Concorso Dirigente Tecnico MIUR 2024 – Bando per 145 posti

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Dirigente Tecnico MIUR 2024 - Bando per 145 posti

    Nuovo concorso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIUR) per il reclutamento di 145 Dirigenti tecnici con funzioni ispettive. La selezione nazionale per titoli ed esami è aperta ai laureati e prevede l’assunzione dei vincitori a tempo indeterminato. Le sedi di servizio sono distribuite presso l’Amministrazione centrale del Ministero dell’istruzione e del merito e gli Uffici scolastici regionali. Sarà possibile partecipare al concorso Dirigente Tecnico MIUR fino al 23 Gennaio 2025, inviando una domanda di ammissione sul portale inPA. Leggi il nostro approfondimento e scopri come accedere alla selezione e qual è l’iter concorsuale.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    É stato indetto un concorso nazionale per titoli ed esami per il reclutamento a tempo indeterminato di 145 Dirigenti tecnici con funzioni ispettive per le esigenze dell’Amministrazione centrale e periferica del Ministero dell’istruzione e del merito.

    Le sedi di servizio sono:

    • l’Amministrazione centrale del Ministero dell’istruzione e del merito;
    • gli Uffici scolastici regionali.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Dirigente tecnico MIUR?

    Per l’ammissione alla selezione dei 145 Dirigenti tecnici MIUR, è necessario essere possesso dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, nonché possedere uno dei seguenti titoli specifici:

    • Laurea Magistrale;
    • Laurea Specialistica;
    • Diploma di laurea conseguito secondo gli ordinamenti didattici previgenti al decreto del Ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica;
    • Diploma accademico di secondo livello rilasciato dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica;
    • Diploma accademico di vecchio ordinamento congiunto con diploma di istituto secondario superiore.

    Sono ammessi a partecipare al concorso i seguenti soggetti assunti con contratto a tempo indeterminato:

    • i dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche ed educative statali;
    • il personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche ed educative statali che abbia superato il periodo di prova e che abbia maturato un’anzianità complessiva nel profilo di appartenenza o anche nei diversi profili indicati nel presente comma, di almeno dieci anni.

    Come presentare le domande di partecipazione?

    Gli aspiranti Dirigenti tecnici MIUR potranno partecipare al concorso inviando la propria candidatura sul portale inPA entro e non oltre il 23 Gennaio 2025, ore 18:00.

    Gli interessati, per partecipare alla selezione dovranno accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID o CIE; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Per la partecipazione alla procedura concorsuale è dovuto il pagamento di un contributo pari a 100,00 euro. Il pagamento deve essere effettuato tramite bollettino emesso dal sistema PagoPA.

    Quali sono le prove del concorso Dirigente tecnico MIUR?

    La selezione si compone di:

    • una eventuale prova preselettiva;
    • due prove scritte;
    • una prova orale.

    Prova Preselettiva

    Se il numero dei candidati che ha presentato domanda di partecipazione al concorso è superiore a 1450, si procede allo svolgimento di una prova preselettiva. La prova potrà svolgersi presso sedi decentrate, per ambito regionale.

    La prova preselettiva, la cui durata è stabilita in 90 minuti, consisterà in un test articolato in 60 quesiti a risposta multipla.

    Alle prove scritte saranno ammessi, sulla base dell’esito della prova preselettiva, un numero di candidati pari a 1160, più esonerati.

    Prove Scritte

    La prima prova scritta, la cui durata è stabilita in 180 minuti, consisterà in 7 quesiti a risposta aperta, ed è volta ad accertare la preparazione culturale dei candidati sulle materie e nelle modalità indicate.

    La seconda prova scritta, la cui durata è stabilita in 120 minuti, avrà carattere teorico-pratico e sarà volta a valutare le competenze nonché le capacità di analisi del candidato, ovvero nella risoluzione di un caso pratico attinente all’ambito di esercizio delle funzioni dei dirigenti tecnici come disciplinate dalla normativa vigente.

    Le prove scritte si svolgono mediante l’ausilio di mezzi informatizzati, ove disponibili, nelle sedi individuate dal Ministero.

    Prova Orale del Concorso Dirigente Tecnico MIUR

    La prova orale consisterà, invece, in un colloquio diretto ad accertare la capacità di elaborazione personale e di valutazione critica dei candidati, il possesso delle conoscenze negli ambiti indicati e il livello delle competenze, di conoscenza e le capacità come previste dal bando.

    Inoltre, la prova orale consisterà in quesiti volti ad accertare sia la preparazione culturale dei candidati sulle materie indicate.

    Nel corso della prova orale saranno accertati inoltre, il livello di conoscenza della lingua inglese e il livello di conoscenza delle tecnologie informatiche e delle competenze digitali, nonché le capacità di utilizzo degli strumenti informatici di più comune impiego.

    Bando concorso Dirigente tecnico MIUR 2024

    Scarica qui il bando di concorso completi per 145 unità come Dirigenti MIUR.

     

     

    Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!

    Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa