Sono stati finalmente pubblicati i tanto attesi bandi concorso PNRR 2 per un totale di 19.032 unità richieste. Dalle ore 14:00 di oggi, fino alle 23:59 di lunedì 30 Dicembre 2024 sarà possibile inoltrare sul portale di Reclutamento inPA, la propria domanda di partecipazione alle nuove procedure concorsuali ordinarie per le scuole di ogni ordine e grado. Leggi il nostro approfondimento e scopri quali sono le prove, le materie e i requisiti per accedere al bando concorso PNRR 2.
Quanti sono i posti dei bandi concorso PNRR 2?
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato i tanto attesi bandi concorso PNRR 2 per l’assunzione di oltre 19mila docenti.
Le posizioni disponibili sono suddivise in:
- 8.355 posti per la Scuola dell’infanzia e primaria;
- 10.677 posti per la Scuola secondaria di primo e secondo grado.
Inoltre, i posti dedicati al sostegno sono 4.840, per un totale di ben 19.032 unità complessive richieste.
Il Ministro Valditara, alla pubblicazione dei bandi ha dichiarato:
“L’avvio dei nuovi concorsi segna una tappa fondamentale per rafforzare il sistema scolastico italiano”, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. “La selezione rientra nel piano del Governo per l’assunzione di 70.000 docenti entro il 2026: l’obiettivo è garantire agli studenti un’istruzione di qualità e al passo con le sfide del nostro tempo, che sappia sostenere e valorizzare i talenti di ciascuno. Con 19.032 posti a disposizione, di cui il 25%– pari a 4.840 cattedre – riservato al Sostegno, stiamo investendo su una scuola che sia motore di crescita e inclusione”.
Quali sono i requisiti d’accesso ai bandi concorso PNRR 2?
Per partecipare alle selezioni per ben 19.032 docenti è necessario possedere oltre i requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici, anche i seguenti requisiti specifici per ogni profilo indicato:
per la scuola secondaria di primo e secondo grado è necessario essere in possesso dei seguenti titoli:
- Laurea specifica per la classe di concorso e abilitazione.
- Per gli ITP, abilitazione o diploma valido per l’accesso alla classe di concorso.
oppure
- Laurea + 3 anni di servizio (negli ultimi cinque), di cui almeno uno specifico per la classe di concorso, svolti nella scuola statale;
- Laurea + 24 CFU (crediti formativi universitari) conseguiti entro il 31 ottobre 2022;
- Laurea + almeno 30 CFU dei 60 richiesti per l’abilitazione all’insegnamento;
mentre per la scuola primaria e dell’infanzia sono richiesti:
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria o titolo analogo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
- Diploma Magistrale con valore abilitante, conseguito presso gli istituti magistrali entro l’anno scolastico 2001/2002, o titolo equivalente.
Infine, per i docenti di sostegno (Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado), sono richiesti:
- Titolo di accesso alla classe di concorso specifica;
- Diploma di specializzazione sul sostegno conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado scolastico richiesto.
Come presentare le domande di partecipazione?
Per poter partecipare al concorso PNRR 2 è necessario inviare una domanda di ammissione sul portale inPA entro il 30 Dicembre 2024.
Gli interessati per accedere dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o e-IDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove dei bandi concorso PNRR 2?
Le procedure, gestite su base regionale, saranno articolate in tre fasi:
- una prova scritta;
- una prova orale;
- valutazione dei titoli.
Prova Scritta
La prova scritta computer-based consisterà in 50 quesiti a risposta multipla da svolgersi in 100 minuti, finalizzati a valutare le competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, nonché le competenze digitali e la conoscenza della lingua inglese.
I questi saranno così suddivisi:
- 10 quesiti di ambito pedagogico;
- 15 quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
- 15 quesiti di ambito metodologico didattico, compresi gli aspetti relativi alla valutazione;
- 5 quesiti di lingua inglese – livello B2 del Quadro Comune Europeo;
- 5 quesiti sulle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
Il punteggio minimo per superare la prova scritta è pari a 70/100.
Prova Orale
Potranno accedere alla prova orale i candidati che hanno riportato un punteggio di almeno 70/100 nella prova scritta, entro il limite massimo del triplo dei posti per la singola Regione e classe di concorso.
La prova orale, durata massima di 45 minuti, è volta ad accertare le specifiche competenze disciplinari, le competenze didattiche generali e la capacità di progettazione didattica.
Durante la prova verrà inoltre valutata la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese, oltre che accertate le conoscenze e competenze sulla disciplina e competenze didattiche generali, capacità di progettazione didattica efficace.
Infine, nel corso della prova si svolgerà un test didattico che consisterà in una lezione simulata.
Valutazione dei titoli
La valutazione dei titoli è riservata a coloro che avranno riportato un punteggio di almeno 70/100 nella prova orale. La graduatoria dei vincitori sarà determinata nel limite massimo dei posti a bando per la singola regione e classe di concorso.
Le procedure concorsuali si concluderanno entro l’estate e i vincitori saranno assunti a decorrere dal 1° settembre 2025.
Bandi concorso PNRR 2 docenti 2024/2025
Scarica qui i bandi di concorso PNRR 2 completi per 19.032 posti:
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.