Roma Capitale ha bandito un importante concorso per il rilascio di 1000 nuove licenze taxi Roma con autovettura, ripartite in 800 di tipologia ordinaria e 200 destinate a veicoli appositamente allestiti per il trasporto di persone con disabilità. Le licenze indicate saranno rilasciate a titolo oneroso. L’organizzazione e la realizzazione del concorso compresa la fase di acquisizione delle domande di partecipazione e di riscossione del contributo di ammissione sarà gestita da Formez PA. Sarà possibile partecipare alla selezione fino al 23 settembre 2024, inviando una domanda di ammissione sul portale inPA. Continua a leggere il nostro articolo e scopri come partecipare alla selezione, quali saranno le prove da svolgere, quanto costa e come ottenere la licenza taxi Roma 2024.
Quanti sono i posti banditi?
Il nuovo bando indetto da Roma Capitale prevede la selezione per il rilascio di 1000 licenze Taxi con autovettura. Le nuove licenze saranno ripartite in:
- 800 di tipologia ordinaria;
- 200 destinate a veicoli appositamente allestiti per il trasporto di persone con disabilità.
Le licenze saranno rilasciate a titolo oneroso.
Inoltre, Roma Capitale si avvale di Formez PA – Centro Servizi, Assistenza, Studi e Formazione per l’ammodernamento della P.A. – per l’organizzazione e la realizzazione del concorso compresa la fase di acquisizione delle domande di partecipazione e di riscossione del contributo di ammissione.
Quali sono i requisiti per ottenere le licenze taxi Roma?
Per poter ottenere la licenza taxi a Roma, i candidati devono essere in possesso, non solo della cittadinanza italiana, ma anche dei seguenti requisiti specifici, ovvero:
- aver mantenuto ininterrottamente i requisiti di ammissione indicati nel bando, alla data di inizio del servizio che deve avvenire nel termine massimo di novanta giorni dalla notifica del provvedimento di attribuzione definitiva della titolarità della licenza;
- essere iscritto nel ruolo dei conducenti servizi pubblici non di linea – sezione servizio di Taxi con autovettura;
- aver effettuato l’iscrizione all’Albo Artigiani istituito presso la Camera di Commercio, o in alternativa aver conferito la licenza taxi presso una delle figure giuridiche previste dall’art. 7 della L. 21/1992;
- aver effettuato l’iscrizione alla piattaforma Taxi/NCC Web, a seguito della notifica del provvedimento di attribuzione definitiva della titolarità della licenza e comunque preventivamente all’inizio del servizio;
- non essere titolare contemporaneamente di altra autorizzazione o concessione amministrativa che riguarda l’esercizio di attività economiche.
Come ottenere la licenza taxi Roma?
Gli interessati per ottenere il rilascio delle licenze taxi Roma dovranno essere in possesso di tutti i requisiti sopra indicati, nonché presentare la domanda di partecipazione entro il 23 settembre 2024, inviandola sul portale inPA.
Per poter partecipare è necessario essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di identificazione: CIE, SPID, CNS o eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Nella domanda di partecipazione il candidato dovrà indicare il numero identificativo della marca da bollo di 16,00 euro nell’apposita sezione e inoltre, a pena di esclusione, dovrà effettuare il versamento della quota di partecipazione pari a 50,00 euro.
Quanto costa la licenza del taxi a Roma?
Il contributo da versare ai fini dell’assegnazione della licenza è stato fissato da Roma Capitale come di seguito indicato:
- per le 800 licenze di tipologia ordinaria, il contributo da versare è pari a 75.500,00 euro;
- per le 200 licenze destinate a veicoli appositamente allestiti per il trasporto di persone con disabilità, il contributo da versare è pari a 52.850,00 euro.
In base alla tipologia di licenza assegnata, i candidati dovranno effettuare il versamento in un’unica soluzione, entro e non oltre il termine di 60 giorni dalla comunicazione del provvedimento di attribuzione provvisoria dell’assegnazione della licenza.
Quali sono le prove per ottenere le licenze taxi?
La selezione si articolerà in:
- un’unica prova scritta.
Prova Scritta
La selezione consisterà in una prova scritta composta nella soluzione di 50 domande a risposta chiusa su scelta multipla.
La prova sarà strutturata come di seguito rappresentato nel dettaglio, nei seguenti argomenti:
- 10 domande sul Codice della Strada (con accenni a tecniche di primo soccorso e norme comportamentali in caso di incidente stradale);
- 20 domande sulla conoscenza della vigente normativa nazionale e locale in materia di autopubbliche da piazza (L. 21/1992, L. R. Lazio n. 58/1993, D.A.C. 51/2021 come modificata dalla D.A.C. 100/2023 e dalla D.A.C. 2/2024);
- 10 domande sulla conoscenza dei luoghi di interesse turistico e di altre infrastrutture di grande attrazione all’interno del territorio di Roma Capitale;
- 4 domande sulla normativa fiscale e amministrativa del settore;
- 6 domande di lingua inglese.
Bando concorso licenze taxi Roma 2024
Scarica qui il bando per la selezione indetta da Roma Capitale per le licenze taxi 2024.