Come scrivere una lettera di presentazione

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    lettera di presentazione per lavoro

    La lettera di presentazione risulta essere spesso richiesta insieme al curriculum vitae, per approfondirne i punti chiave, mostrare la tua personalità e le competenze, ma anche per consolidare il tuo interesse verso la posizione per cui ti stai candidando.
    Una lettera di presentazione ben scritta e strutturata correttamente aiuta il recruiter ad intuire quale valore potresti apportare all’azienda con le tue capacità, mostrando che la tua esperienza è correlata al profilo che sta cercando. Scopriamo in questo articolo cosa sia, il suo scopo nella ricerca del lavoro e come scrivere una lettera di presentazione.

    Che cosa è la lettera di presentazione?

    La lettera di presentazione è un documento che generalmente accompagna il curriculum vitae quando ci si candida per una posizione lavorativa. Differisce dal curriculum in quanto in questo caso si può utilizzare per entrare nel dettaglio della tua esperienza professionale, le tue competenze, ma anche sui punti di forza del proprio profilo, che devono essere in sintonia con il ruolo e le esigenze dell’azienda.

    Cerca di far confluire in una sola pagina al datore di lavoro il motivo per cui sei un ottimo candidato, utilizzando esempi concreti e fare in modo da rendere la lettura semplice e scorrevole.

    Quale è lo scopo di una lettera di presentazione?

    La lettera di presentazione integra il tuo curriculum consentendo al datore di lavoro di capire facilmente come la tua esperienza e il tuo interesse si collegano alla posizione. Il tuo obiettivo è quello di convincere il recruiter a contattarti per il colloquio conoscitivo.

    Con la tua lettera di presentazione devi puntare su alcuni aspetti fondamentali:

    • Evidenzia le tue qualifiche: presenta come le tue capacità ed esperienze si riferiscono alle esigenze del datore di lavoro per una posizione specifica.
    • Mostra l’interesse: dimostra che sei interessato per la posizione per cui ti stai candidando e per l’azienda.
    • “Vendi te stesso”: cerca di valorizzare la tua figura professionale nel miglior modo e utilizza la lettera come un’altra chance di presentare te stesso, oltre al CV. Sii creativo!

    Come scrivere una lettera di presentazione?

    Prima di iniziare a scrivere, leggi attentamente la descrizione del profilo richiesto e svolgi qualche ricerca sull’azienda per capire meglio a cosa vai incontro. Nella stesura della tua lettera di presentazione, utilizza esempi che dimostrino le tue abilità, conoscenze e interessi pertinenti. Deve essere concisa, chiara, ben organizzata e senza superare più di una pagina, ossia 3-4 paragrafi.

    Come scrivere una lettera di presentazione: struttura e contenuto

    Intestazione

    L’intestazione si trova nella parte superiore della pagina e contiene il tuo nome, cognome e le informazioni di contatto (e-mail, numero di telefono, link al profilo LinkedIn, profili di social media pertinenti e professionali);

    Introduzione

    Questo paragrafo si inizia con un saluto al recruiter se il suo nome è incluso nella descrizione del lavoro oppure al dipartimento/ufficio/azienda a cui ti stai per candidare (es. “Egregio/Gentile/Spett.le” e il nome del referente).

    Di seguito, inizia a presentarti brevemente specificando anche la posizione per la quale ti candidi e il motivo per cui sei interessato all’azienda, nello specifico alla posizione. Devi dimostrare sin dall’introduzione il tuo entusiasmo e l’interesse per l’opportunità che offre l’azienda.

    Paragrafo centrale

    Metti in evidenza le tue qualifiche e i tuoi punti di forza più rilevanti per l’azienda e per la posizione. Utilizza l’annuncio di lavoro e la tua ricerca come indizi per determinare cosa sta cercando il datore di lavoro in un candidato. In base al tuo curriculum e alle informazioni dell’annuncio, tenta di capire se ci sono esperienze professionali che desideri approfondire, appunto per sottolineare che sei il candidato adatto al ruolo. Spiega come queste esperienze ti hanno formato e perché sei motivato a svolgere questo lavoro.

    Conclusione

    La conclusione contiene i saluti finali e la disponibilità per un colloquio o per eventuali informazioni che potessero servire al recruiter.

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