Cosa dire al colloquio di lavoro: domande trabocchetto

Tempo di lettura:

Indice

    colloquio di lavoro domande

    Non sempre è facile “organizzare” cosa dire al colloquio di lavoro. Il colloquio di lavoro ha il ruolo di fornire un contesto di conoscenza e di analisi reciproca durante il quale, il datore di lavoro non è interessato solo alle tue capacità pratiche, acquisite in lavori precedenti ma vorrebbe capire se sei adatto all’azienda, se puoi integrarti facilmente nel team, se sei disposto ad imparare, se hai capacità comunicative e, soprattutto, come affronti le situazioni di stress. Prepara attentamente cosa dire durante il colloquio di lavoro e rifletti sulle risposte che potresti fornire per lasciare una buona impressione.

    I recruiter sono, nella maggior parte dei casi, persone di esperienza che creeranno diverse situazioni per osservare le tue risposte e reazioni. Ci sono anche una serie di domande trabocchetto a cui dovrai essere pronto a fornire le migliori risposte.

    Possibili domande trabocchetto al colloquio di lavoro

    Parlaci di te.

    Questa è una domanda che aiuta a capire quanto bene ti promuovi. Sono interessati alle informazioni che decidi di presentare, ma anche al modo in cui organizzi il tuo discorso.

    Perché hai deciso di lasciare il tuo precedente lavoro?

    Dovrai essere onesto, evitando però di metterti in cattiva luce. Sii pronto a trovare una nota positiva della discussione spiegando i tuoi ideali, del tuo voler puntare sempre in alto e il tuo essere in continua evoluzione, essendo riuscito ad imparare tutto ciò che hanno potuto darti le esperienze passate.

    Descrivi una situazione lavorativa che ti ha messo in difficoltà. Come hai gestito il problema?

    Ti metteranno alla prova per intuire come tu possa reagire in una situazione stressante e tirar fuori la tua capacità di problem solving. Anche qui è consigliabile preparare una risposta precedentemente, riproponendo magari una situazione in cui grazie alle tue capacità sei riuscito a risolvere tutto nel migliore dei modi. Nel caso non fosse mai successo, cerca di immaginare il miglior modo in cui potresti comportarti.

    Preferisci lavorare in gruppo o da solo?

    In molte attività il lavoro prevede anche dover fare gioco di squadra, quindi sarebbe preferibile far intuire che puoi facilmente collaborare in gruppo. Tuttavia, se applicabile, puoi anche menzionare il fatto che non hai problemi nemmeno per quanto riguarda il lavoro individuale.

    Perché dovremmo sceglierti per questo lavoro? Perché pensi di essere adatto?

    Parla delle tue competenze ed esperienze che ritieni adatte per andare a ricoprire questa posizione cercando di non essere arrogante, ma chiaro e conciso. Dimostra che potresti integrarti facilmente in azienda supportandoti con qualche esempio pratico delle tue qualità. Approfitta di questo momento per dimostrare il tuo vero valore.

    Come ti descriverebbe il tuo ex capo?

    Cerca di essere obiettivo. Esiste la possibilità che abbiano chiesto le tue referenze, quindi è molto importante essere onesti. Pensa ai tuoi risultati e ai problemi che hai incontrato. Puoi anche parlare della squadra e di come i suoi membri ti descriverebbero.

    Come ti descrivono i tuoi amici e la tua famiglia?

    Il datore di lavoro è interessato a conoscere la tua visione riguardo al tuo ruolo all’interno di un gruppo. È fondamentale essere in grado di valutare le proprie capacità in modo accurato, evitando di esagerare.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa