È stato indetto dal Comune San Donato Milanese (Lombardia) un nuovo concorso pubblico, per esami, aperto a tutti i diplomati, per l’assunzione di 7 esperti amministrativi/contabili, Area Istruttori. I posti da ricoprire sono tutti a tempo pieno e indeterminato. La domanda di partecipazione potrà esser presentata entro e non oltre il 14 Marzo 2024 sul portale inPA.
Continua a leggere per conoscere tutte le informazioni principali sul nuovo bando di concorso in Lombardia.
Quante sono le posizioni richieste?
Il Comune di San Donato Milanese è alla ricerca di 7 esperti amministrativi/contabili, Area Istruttori posizione economica C1, tutti a tempo indeterminato e pieno.
Le Capacità tecniche richieste per il profilo Esperto Amministrativo Contabile riguardano l’utilizzo di applicativi per la redazione di atti amministrativi, prospetti contabili, elaborazioni di dati e/o informazioni.
Requisiti richiesti dal concorso Comune San Donato Milanese
Oltre ai requisiti generali richiesti per poter accedere ad un concorso pubblico, quali cittadinanza italiana e maggiore età, per poter partecipare è necessario essere in possesso di un:
- Diploma di scuola secondaria di II grado, che dia l’accesso all’università.
Come presentare la domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso Comune di San Donato Milanese potrà essere inoltrata entro, e non oltre, il 14 Marzo 2024 sul portale inPA.
Inoltre è previsto il versamento della tassa di concorso pari a 10,00 euro, utilizzando esclusivamente la piattaforma “PagoPA”.
Inoltre, per poter partecipare è necessario possedere lo SPID, oppure la Carta d’Identità Elettronica (CIE), oppure la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Quali sono le prove d’esame del concorso?
Le prove d’esame del concorso Comune di San Donato Milanese consisteranno in:
- una eventuale prova preselettiva;
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova Preselettiva (eventuale)
Nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione pervenute superino le 45 unità, la Commissione di valutazione potrà procedere all’espletamento della prova preselettiva.
La prova preselettiva eventuale sarà composta da quesiti a risposta multipla, da risolvere in un tempo determinato, riguardanti le materie di logica e di cultura generale.
Prova Scritta
Le prova in questione si articolerà in una prova scritta/elaborato o pratico-operativa a contenuto tecnico-professionale.
Più nel dettaglio consisterà in un elaborato o risoluzione di uno o più problemi, quesiti a risposta chiusa o aperta, esercizi o redazione/ricostruzione di un atto concernente il programma d’esame.
Prova Orale
Invece, la prova orale consisterà in un colloquio a contenuto tecnico-professionale-attitudinale sulle materie previste dal concorso.
Il colloquio avrà, inoltre, anche l’obiettivo di valutare l’adeguatezza dei candidati a svolgere nel modo ottimale la mansione oggetto della procedura selettiva, e comprende l’approfondimento e la valutazione del curriculum formativo e/o professionale e dei principali aspetti relativi a capacità personali, comportamenti organizzativi e motivazioni.
Materie d’esame
Le materie d’esame su cui verteranno le prove del concorso del Comune San Donato Milanese, sono:
- Ordinamento degli Enti locali con particolare riferimento all’asseto politico/amministrativo (TUEL D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.);
- Principi di contabilità degli Enti locali;
- Nozioni sul codice dei contratti degli Enti Locali (D. Lgs. 36/2023);
- Nozioni di diritto amministrativo, con particolare riguardo al procedimento amministrativo (L. n. 241/1990 e s.m.i.),;
- Nozioni in materia di normativa sulla Privacy (Reg. UE 2016/679 GDPR e D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.);
- Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. n. 62/2013 e s.m.i.);
- Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
- Conoscenza della lingua inglese.