Comune di Oristano: bando per 14 istruttori amministrativi diplomati

Tempo di lettura:

Indice

    Comune di Oristano: bando per 14 istruttori amministrativi diplomati

    Il Comune di Oristano in Sardegna ha bandito un nuovo interessante concorso, aperto a diplomati, per la selezione di 14 istruttori amministrativi contabili. Le figure saranno assunte tutte con contratto a tempo indeterminato e pieno, nell’Area degli Istruttori. La domanda di partecipazione potrà esser presentata entro e non oltre il 27 febbraio 2024 sul portale inPA.

    In quest’articolo visioneremo tutte informazioni principali per conoscere i requisiti, le prove, le materie e le modalità per procedere con la candidatura. Continua a leggere per non prendere nessun passaggio!

    Quante sono le posizioni richieste?

    Il Comune di Oristano, è alla ricerca di 14 Istruttori amministrativo-contabili, Area degli Istruttori, a tempo indeterminato e pieno.

    Come specificato dal bando di concorso, il rapporto di lavoro, regolato dalle norme di legge e dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, prevede un trattamento economico annuo pari a 21.392,87 euro, oltre alla tredicesima mensilità e agli assegni ed indennità dovuti per legge o per contratti collettivi nazionali.

    Tutti gli emolumenti sono sottoposti alle trattenute fiscali, previdenziali ed assistenziali, a norma di legge.

    Requisiti richiesti dal concorso Comune di Oristano

    Oltre ai requisiti generali richiesti, quali cittadinanza italiana e maggiore età, per poter partecipare al concorso Comune di Oristano, è necessario essere in possesso di un:

    • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado, di durata quinquennale.

    Come presentare la domanda di partecipazione

    La domanda di partecipazione al concorso Comune di Oristano potrà essere inoltrata entro, e non oltre, il 27 febbraio 2024, ore 13:00, sul portale inPA.

    Inoltre è previsto il versamento della tassa di concorso pari a 10,00 euro, utilizzando esclusivamente la piattaforma “PagoPA”, inserendo la seguente causale di pagamento: “Quota partecipazione concorso 14 istruttori IAC 2023”.

    Inoltre, per poter partecipare è necessario possedere lo SPID, oppure la Carta d’Identità Elettronica (CIE), oppure la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

    Quali sono le prove d’esame del concorso Comune di Oristano?

    Il concorso del Comune di Oristano si articolerà in:

    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Prova scritta

    La prova scritta consisterà nella risposta a uno o più quesiti formulati dalla Commissione, diretti ad accertare il possesso delle competenze e la capacità di analisi e di sintesi dei candidati o, alternativamente, in una prova a quiz con risposta multipla sulle materie oggetto delle prove d’esame.

    Si intenderà superata con il conseguimento di una votazione non inferiore a 21/30.

    Prova orale

    La prova orale si articolerà, invece, in un colloquio interdisciplinare sulle materie oggetto d’esame, volto ad approfondire e valutare la capacità di cogliere i concetti essenziali degli argomenti proposti, la chiarezza di esposizione, la capacità di collegamento e di sintesi.

    Durante la prova si procederà anche alla verifica delle competenze comunicative e relazionali, competenze di efficacia personale e motivazione al ruolo (c.d. soft skills), di un’adeguata conoscenza della lingua inglese e all’accertamento della conoscenza e dell’utilizzo delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.

    La prova orale si intende superata con il conseguimento di una votazione non inferiore a 21/30 e con l’idoneità nella conoscenza della lingua inglese e nella conoscenza e utilizzo delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.

    Le prove d’esame verteranno sulle seguenti materie:

    • Nozioni di diritto amministrativo;
    • Principi, strumenti e regole dell’attività amministrativa, con particolare riguardo a tipologie e forme degli atti, procedimento amministrativo, privacy, trasparenza, accesso;
    • Nozioni fondamentali per l’accesso agli atti con riferimento alla L. 241/1990 ed al D.Lgs. 33/2013;
    • Disciplina in materia di autocertificazione e documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000);
    • Nozioni fondamentali in materia di appalti contratti pubblici D.Lgs. 36/2023;
    • Nozioni sui tributi comunali;
    • Diritti e doveri dei pubblici dipendenti, responsabilità e sanzioni disciplinari;
    • Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali (D. Lgs. 267/2000, D.Lgs. 118/2011 e principi contabili allegati);
    • Statuto e regolamenti comunali.

    Inoltre, nell’ambito della prova orale, verranno valutate le competenze trasversali che si ritengono maggiormente strategiche, tenuto conto della natura dell’impiego e del profilo richiesto (c.d. soft skills), ovvero:

    • Competenze comunicative e relazionali;
    • Competenze di efficacia personale;
    • Motivazione al ruolo.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa