Concorsi Dirigenti Ministero Giustizia 2024 – bandi per 70 unità in arrivo

Tempo di lettura:

Indice

    Concorsi Dirigenti Ministero Giustizia 2024 - bandi per 70 unità in arrivo

    Il Ministero della Giustizia ha in serbo altre importanti novità per questo 2024 con la pubblicazione di un nuovo bando per il reclutamento di 70 dirigenti. Questo atto, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, apre la strada per il biennio 2024-2025 per le nuove assunzioni dirigenziali all’interno del Ministero. Continua a leggere e resta informato sui prossimi concorsi Dirigenti Ministero Giustizia 2024.

    Quanti saranno i posti messi a disposizione?

    In base al Decreto PNRR 2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 02 Marzo 2024, autorizza per il biennio 2024-2025 l’assunzione di 70 Dirigenti, personale dirigenziale di livello non generale, nel Ministero della Giustizia.

    Come indicato nel Capo VI – Disposizioni urgenti in materia di giustizia – gli inserimenti sono autorizzati al fine di dare attuazione alle disposizioni previste dal Decreto Legge 22 giugno 2023, n. 75, convertito, con modificazioni, dalla Legge 10 agosto 2023, n. 112.

    Quest’ultimo stabilisce:

    “Al fine di assicurare il raggiungimento degli obiettivi di efficientamento e innovazione, in coerenza con le linee progettuali del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), attraverso la parziale copertura delle vacanze della dotazione organica del personale di livello dirigenziale non generale, il Ministero della giustizia è autorizzato, in deroga alle ordinarie facoltà assunzionali, ad assumere, nel biennio 2023-2024, con contratto di lavoro a tempo indeterminato e nei limiti della vigente dotazione organica, settanta unità di personale dirigenziale di livello non generale.”

    Quali saranno i requisiti per i concorsi Dirigenti Giustizia 2024?

    Potranno partecipare ai concorsi sia il personale interno che quello esterno all’amministrazione, a seconda delle quote riservate.

    Per i prossimi concorsi Dirigenti Giustizia 2024 sono previsti un minimo del 50% dei posti destinato a candidati esterni tramite concorsi pubblici. Mentre fino al 30% dei posti sarà riservato al personale dell’amministrazione giudiziaria con almeno cinque anni di servizio. Infine, una quota fino al 15% dei posti sarà riservato a chi ha già ricoperto incarichi di livello dirigenziale non generale.

    Difatti il Decreto PNRR 2024 specifica anche che:

    Per l’espletamento delle procedure concorsuali relative all’assunzione del personale di cui al primo periodo, è autorizzata la spesa di euro 935.200 per l’anno 2024, cui si provvede mediante corrispondente riduzione, per il medesimo anno, del Fondo di cui all’articolo 16, comma 3, del decreto-legge n. 75 del 2023.

    Con estrema probabilità saranno richiesti anche requisiti di formazione specifici, che varieranno in base alla quota a cui si intende accedere.

    Dove inoltrare la domanda e visionare i bandi?

    I prossimi bandi dei concorsi Dirigenti Ministero Giustizia 2024 verranno pubblicati sulla piattaforma inPA e sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia.

    Dato che vi sarà la pubblicazione di più concorsi, i termini per la presentazione delle domande saranno specificati nei singoli bandi di concorso una volta pubblicati.

    Riferimento normativo

    Scarica qui il Testo Integrale del Decreto PNRR 2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.52 del 02-03-2024.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa