La Legge di Bilancio 2025 prevede un significativo rafforzamento attraverso nuove opportunità lavorative presso l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), nonché ulteriori concorsi pubblici. Questa Manovra autorizza il potenziamento del reclutamento di nuovi Funzionari, nei ruoli di Ispettori di vigilanza tecnica salute e sicurezza, presso l’INL di ben 250 posti che porteranno l’organico complessivo a 500 unità, raddoppiando così la cifra prevista per il triennio 2024-2026. I concorsi INL 2025 sono aperti ai laureati e prevedono l’assunzione delle unità a tempo indeterminato. Continua a leggere per essere aggiornato!
Quanti saranno i posti a disposizione per i concorsi INL 2025?
Il potenziamento dell’organico dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) rappresenta una delle misure più rilevanti introdotte nella nuova Legge di Bilancio 2025 per rafforzare la vigilanza sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Attraverso questa Manovra, entrata in vigore il 1° Gennaio 2025, si autorizza l’assunzione di nuovi Funzionari presso l’Ispettorato del Lavoro a tempo indeterminato, raddoppiando le unità già previste dalla normativa vigente. Per questo, alle 250 unità inizialmente previste per gli anni 2024 – 2026 se ne aggiungono ulteriori 250, portando l’organico autorizzato ad un totale di 500 unità.
Grazie a questa iniziativa, l’INL avrà a disposizione più strumenti per svolgere in efficienza il proprio ruolo nella tutela dei lavoratori e nella promozione di ambienti di lavoro più sicuri.
Quali sono le modalità di reclutamento concorsi INL 2025?
Le nuove assunzioni previste per l’Ispettorato del Lavoro saranno effettuate seguendo il regolamento introdotto con la recente riforma dei concorsi pubblici. Ciò nasce dall’esigenza di rendere le procedure selettive più rapide ed efficienti.
Le selezioni, dunque, potranno avvenire attraverso nuovi concorsi pubblici e/o scorrimento delle graduatorie.
In base all’ultimo concorso INL bandito, che potete leggere qui, le selezioni potranno essere espletate attraverso un’unica prova scritta.
Dove e quando saranno pubblicati i concorsi INL 2025?
I bandi verranno pubblicati nel corso del 2025 e del 2026! Attualmente sono stati già approvati diversi bandi e le altre pubblicazioni si attendono già nei prossimi mesi.
Per poter partecipare ai prossimi concorsi INL, sarà necessario attendere la pubblicazione dei rispettivi bandi sul portale inPA e sul sito ufficiale INL, dove si potrà accedere alla piattaforma autenticandosi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS.
Cosa fa l’Ispettorato Nazionale del Lavoro?
L’INL si occupa di realizzare una valida e sicura azione di vigilanza in materia di lavoro e legislazione sociale, previdenziale, assicurativa e di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Gli Ispettori hanno il compito di vigilare sulle condizioni di lavoro, sul rispetto delle leggi che regolano la sicurezza nei luoghi di lavoro e sulla corretta applicazione dei contratti collettivi. Inoltre, svolgono una funzione di supporto e consulenza per dipendenti e datori di lavoro, promuovendo così un ambiente lavorativo sicuro e conforme alla legge.
L’ispettorato del lavoro si occupa di molteplici attività che mirano a garantire il rispetto delle normative, della sicurezza e della regolarità contrattuale. Le principali funzioni svolte sono:
- Vigilare e controllare le condizioni di lavoro;
- Prevenzione del lavoro irregolare e dello sfruttamento lavorativo;
- Controllare le pratiche di sicurezza sul lavoro;
- Gestire le segnalazioni e le denunce pervenute;
- Verificare l’adempimento degli obblighi contributivi;
- Fornire assistenza e consulenza;
- Erogare sanzioni e provvedimenti correttivi.
Quanto guadagnano gli Ispettori del lavoro?
Un funzionario dell’INL percepisce uno stipendio tabellare annuo lordo pari a 23.501,93 euro, a questo importo si aggiunge la tredicesima mensilità e altre indennità spettanti. Una volta raggiunti i diversi anni di carriera richiesti, il trattamento economico annuo può raggiungere i 33.000 euro lordi.
Per tanto, lo stipendio mensile netto per i neoassunti si aggira sui 1.600/1.700 euro.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.