Importanti novità arriveranno dal Ministero della Cultura (MIC) che, tra il 2024 e il 2025, bandirà nuovi concorsi pubblici per l’assunzione di ben 1000 Assistenti e 100 Funzionari, per un totale di 1100 unità. Le future selezioni, che vedranno la luce nei prossimi mesi, prevedono il reclutamento sia di personale diplomato che laureato. Le numerose assunzioni saranno tutte tramite nuovi bandi di concorso. I concorsi Ministero della Cultura 2024/2025 verranno banditi sul portale inPA e sul sito ufficiale MIC. Resta aggiornato sulla prossima selezione e non perderti nessuna novità sul nostro blog!
Quanti sono i posti previsti per i concorsi Ministero della Cultura 2024/2025?
Come previsto dal Piano dei fabbisogni del personale MIC per il triennio 2024/2026, sono previsti numerosi bandi di concorso per un totale complessivo di persone richiesto pari a 1100 posti da ricoprire. Nel dettaglio, le unità richieste sono le seguenti:
- 1000 unità nell’Area degli Assistenti, aperto ai diplomati;
- 100 unità di personale nell’Area dei Funzionari, aperto ai laureati.
Quali saranno i requisiti d’accesso ai concorsi Ministero della Cultura 2024/2025?
Potranno partecipare alle prossime selezioni che verranno indette dal MIC coloro che saranno in possesso dei requisiti generali d’ammissione richiesti per ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso dei requisiti specifici indicati nei rispettivi bandi di concorso, suddivisi per profilo professionale.
Le selezioni, come abbiamo specificato, saranno aperte sia ai diplomati che ai laureati anche triennale, sempre in base alle figure messe a bando.
Dove e quando si potranno inviare le domande di partecipazione?
Gli interessati potranno accedere alle selezioni, una volta pubblicati i bandi, inviando la propria candidatura sul portale inPA o sul sito ufficiale del MIC.
Per partecipare alle selezioni sarà necessario accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
I bandi di concorso verranno pubblicati tra il 2024 e il 2025.
Cosa studiare per i concorsi Ministero della Cultura 2024/2025?
Anche se ancora non si sa il periodo d’uscita preciso dei bandi MIC, in vista dei prossimi reclutamenti è bene iniziare a prepararsi in anticipo, studiando le diverse materie d’esame ed esercitarsi il più possibile.
Le materie d’esame saranno indicate nei rispettivi bandi all’uscita ufficiale dei concorsi, ma è già possibile farsi un’idea sulle prove e sulle materie da affrontare facendo riferimento agli ultimi bandi usciti.
Per il profilo Funzionari, il precedente concorso prevedeva l’espletamento di una prova scritta e una prova orale, che vertevano sulle seguenti materie:
- Elementi di diritto pubblico;
- Elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento alla disciplina del lavoro pubblico, alle responsabilità dei dipendenti pubblici e al procedimento amministrativo;
- Elementi di diritto del patrimonio culturale;
- Elementi di diritto dell’Unione Europea;
- Struttura e organizzazione del Ministero della cultura;
- Lingua inglese;
- Informatica.
Mentre l’ultimo concorso per la figura di Assistenti bandita dal MIC prevedeva l’espletamento di una prova preselettiva, una prova scritta e una orale, sulle seguenti materie:
- Elementi di diritto del patrimonio culturale (Codice dei beni culturali e del paesaggio);
- Nozioni generali sul patrimonio culturale italiano;
- Elementi di organizzazione, ordinamento e competenze del Ministero per i beni e le attività culturali;
- Elementi di diritto amministrativo;
- Normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
- Disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione;
- Lingua inglese;
- Informatica.
Bandi concorso Ministero della Cultura 2024/2025
Leggi il nostro blog Studio Concorsi e resta sempre aggiornato sui nuovi bandi MIC in uscita!