Concorsi Provincia di Lecco: bandi per 8 unità a tempo indeterminato

Tempo di lettura:

Indice

    Concorsi Provincia di Lecco: bandi per 8 unità a tempo indeterminato

    La Provincia di Lecco (Lombardia) ha bandito due nuovi concorsi pubblici per un reclutamento complessivo di 8 unità, a tempo pieno e indeterminato, nei ruoli di Agenti di Polizia Locale e Funzionari per l’Area Economico-finanziaria. Le selezioni sono aperte sia ai diplomati che ai laureati, senza limiti d’età. Per poter accedere ai concorsi Provincia di Lecco è necessario inviare la propria candidatura sul portale inPA entro l’8 settembre 2025. Leggi l’articolo e scopri come poter partecipare.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    La Provincia di Lecco ha indetto due concorsi pubblici per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di un totale di 8 unità, così suddivise:

    • 5 posti come Agenti di Polizia Locale – Area Istruttori (ex categoria C1), presso i Comuni di Abbadia Lariana, Airuno, Annone di Brianza, Cernusco Lombardone e Lierna;
    • 3 posti come Funzionari – Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione (ex categoria D1), presso i Comuni di: Abbadia Lariana, Carenno e Vercurago.

    Quali sono i requisiti d’accesso ai concorsi Provincia di Lecco?

    Possono partecipare alle selezioni per 8 posti presso la Provincia di Lecco coloro che sono in possesso dei requisiti generali richiesti per i concorsi pubblici, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici, in base al profilo indicato:

    Agenti P.L.

    Funzionari Economico-finanziari

    • Laurea Triennale, Magistrale o Specialistica in: Giurisprudenza, Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica, Economia e commercio, Scienze dell’economia, Scienze economico-aziendali, Scienze dell’economia e della gestione aziendale, Scienze economiche o titoli equipollenti;
    • Patente di guida, cat. B.

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    Gli interessati possono accedere al concorso inviando una domanda di ammissione, entro e non oltre l’8 settembre 2025 ore 12:00, sul portale inPA:

    Per accedere alla selezione, i partecipanti dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID/CIE/CNS/eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    La partecipazione alle selezioni è vincolata al pagamento di un contributo di partecipazione di € 10,00.

    Quali sono le prove dei concorsi provincia di Lecco?

    Le selezioni si compongono di:

    • una prova preselettiva eventuale;
    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Preselezione

    Qualora il numero delle domande che perverranno fossero superiori al numero prestabilito da ogni bando, prima dell’espletamento delle prove concorsuali, si riserva la facoltà di sottoporre i candidati ad una prova preselettiva.

    L’eventuale prova consisterà nella somministrazione di quiz a risposta multipla su argomenti di cultura generale, attualità, logica, matematica e sulle materie oggetto d’esame, indicate per ogni profilo.

    Ad esito della prova preselettiva, saranno ammessi alle prove concorsuali i primi 40 candidati (e pari merito) per profilo, utilmente classificati indipendentemente dal punteggio conseguito.

    Prova Scritta

    La prova scritta, per entrambe le figure, consisterà nella redazione di un elaborato e/o in quesiti a risposta sintetica e/o nella risoluzione di casi concreti, attraverso la predisposizione di atti, provvedimenti amministrativi o elaborati inerenti alle materie oggetto d’esame.

    La prova costituirà accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche.

    Sono ammessi a sostenere la prova orale i concorrenti che abbiano riportato una votazione non inferiore a 21/30 nella prova scritta.

    Prova Orale

    La prova orale, per entrambe le figure, consisterà in un colloquio sulle materie oggetto d’esame e tenderà inoltre ad accertare la conoscenza della lingua inglese.

    Per i candidati cittadini stranieri verrà accertata l’adeguata conoscenza della lingua italiana.

    La prova orale si intende superata con una votazione di almeno 21/30.

    Libri di preparazione per i concorsi

    Agenti di Polizia Locale

    I migliori volumi per prepararsi alla varie prove del concorso, li trovi scontati su Amazon.it 

    Bandi concorsi Provincia di Lecco 2025

    Scarica qui i bandi di concorso completi per il reclutamento di 8 unità presso la Provincia di Lecco:

    Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!

    Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento