Un nuovo piano di reclutamento arriva dal prossimo concorso Regione Sicilia 2024. Infatti, nel triennio 2024/2026, sono attesi diversi bandi, per un numero importante di assunzioni, si parla di ben 1252 posti per vari profili professionali. Questo importante reclutamento avverrà attraverso diverse forme di selezione, tra cui concorsi pubblici. Un’occasione imperdibile da non farsi assolutamente sfuggire. Per restare sempre aggiornati, consultare il portale inPA e il sito web ufficiale della Regione Sicilia.
Vediamo ora cosa ci attenderà per il prossimo futuro con queste nuove selezioni per i concorsi Regione Sicilia 2024.
Quali e quanti saranno i posti previsti?
Per i concorsi Regione Sicilia 2024 sono previste una serie di assunzioni importanti, per vari profili professionali, per il potenziamento della pianta organica dell’amministrazione nel triennio 2024/2026. Si parla di ben 1252 unità di personale richiesto.
La Regione Sicilia nei prossimi mesi riceverà l’approvazione del finanziamento da ben 300 milioni di euro da parte dello Stato. Cifra aumentata rispetto ai 200 milioni del 2022, la quale sarà finalizzata a compensare buona parte dalla spesa sanitaria.
Andando più nel dettaglio, il piano triennale prevede i seguenti inserimenti suddivisi in:
- 655 assunzioni nel 2024;
- 262 assunzioni nel 2025;
- 335 assunzioni nel 2026.
Quali saranno i profili ricercati?
Le nuove assunzioni vedranno protagonisti sia il comparto dirigenziale che quello non dirigenziale, seguendo il meccanismo del “turnover”.
Nel dettaglio, le assunzioni per l’aria dirigenziale saranno legate ai pensionamenti dell’anno precedente, per il biennio 2023/2024 e dal 2025 in poi.
Mentre le assunzioni per l’area non dirigenziale si baseranno sui pensionamenti dell’anno precedente, per il triennio 2023/2025 e dal 2026 in poi.
Come inoltrare la domanda di partecipazione?
Per quanto riguarda l’inoltro della domanda di partecipazione per i concorsi Regione Sicilia 2024, è necessario attendere l’uscita dei bandi in questi prossimi mesi.
Il tutto verrà pubblicato sul sito web della Regione Sicilia e sul portale inPA.
Anche in questo caso, per poter partecipare, sarà necessario il possesso dello SPID e della PEC.
Come saranno gestite le selezioni dei concorsi Regione Sicilia 2024?
Il prossimo processo di selezione per i concorsi Regione Sicilia 2024 sarà gestito attraverso nuove procedure concorsuali.
Difatti si prevede che tali procedure saranno svolte, molto probabilmente, con l’ausilio di strumenti informatici, in conformità alla recente riforma dei concorsi pubblici.
Inoltre, si prevede che l’ente potrebbe avvalersi, oltre che di nuove selezioni concorsuali, anche di altri canali di reclutamento, come attraverso lo scorrimento di graduatorie già esistenti.