Concorsi Roma Capitale 2024: bandi per 32 unità vari profili

Tempo di lettura:

Indice

    Concorsi Roma Capitale 2024: bandi per 32 unità vari profili

    La Città Metropolitana di Roma Capitale, Regione Lazio, ha indetto nuove interessanti opportunità lavorative per la copertura complessiva di 32 posti di lavoro per Funzionari e Istruttori. I bandi sono aperti sia a diplomati e a laureati, a tempo indeterminato. Sarà possibile presentare la domanda di partecipazione fino al 3 maggio 2024, sul portale ufficiale inPA e di Roma Capitale. Continua a leggere il nostro articolo e scopri come poter partecipare ai nuovi concorsi Roma Capitale 2024.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    La Città di Roma Capitale 2024, ha disposto con nuovi bandi di concorso l’assunzione a tempo pieno e indeterminato per 32 unità per vari profili professionali.

    I bandi sono suddivisi per profili Funzionari, rivolti a laureati, e per profili Istruttori, rivolti a diplomati.

    I concorsi Roma Capitale 2024 sono volti alla ricerca dei seguenti profili professionali:

    • 2 unità di personale da inquadrare nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione con il profilo professionale di “Funzionario Contabile” della Città metropolitana di Roma Capitale. Codice Concorso – Cod. CMRC FC2;
    • 2 unità di personale da inquadrare nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione con il profilo professionale di “Funzionario Ambientale” della Città metropolitana di Roma Capitale. Codice Concorso – Cod. CMRC FAMB2;
    • 18 unità di personale da inquadrare nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione con il profilo professionale di “Funzionario Amministrativo” della Città metropolitana di Roma Capitale. Codice Concorso – Cod. CMRC FA18;
    • 10 unità di personale da inquadrare nell’Area degli Istruttori con il profilo professionale di “Geometra” della Città metropolitana di Roma Capitale. Codice Concorso – Cod. CMRC GEO10.

    Quali sono i requisiti d’accesso ai concorsi Roma Capitale 2024?

    Per poter partecipare alla selezione è necessario esser in possesso sia dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, come la cittadinanza italiana, sia dei requisiti di studio specifici per ogni profilo messo a concorso, ovvero:

    Per il profilo Funzionari è richiesto il possesso di uno di questi titoli:

    • Laurea triennale; Diploma universitario, Diploma di laurea, Laurea magistrale o Laurea specialistica nelle classi e materie indicate nei bandi.

    Mentre, per il profilo Istruttori/Geometri è richiesto il possesso del:

    • Diploma di Geometra o Diploma di Perito in Costruzioni, Ambiente e Territorio o Perito Industriale;
    • oppure di altro diploma unitamente ad una Laurea (Diploma di Laurea, Laurea Triennale, Laurea Specialistica o Laurea Magistrale) nelle classi e materie indicate nel bando.

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    Per partecipare ai concorsi Roma Capitale 2024 è necessario presentare la domanda di ammissione, esclusivamente in modalità telematica, entro il 3 Maggio 2024, tramite il portale inPA o collegandosi al link disponibile a queste pagine, in base al profilo selezionato:

    1. Geometri;
    2. Funzionari contabili;
    3. Funzionari amministrativi;
    4. Funzionari ambientali.

    È previsto il versamento di un contributo di partecipazione pari a 10,00 euro da effettuare sul portale pagoPA.

    Inoltre, per poter accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS ed essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quali sono le prove dei concorsi Roma Capitale 2024?

    Le selezioni si articoleranno in:

    • una prova preselettiva – eventuale;
    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Prova Preselettiva

    L’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare, per tutti i profili, una prova preselettiva nel caso in cui le domande di partecipazione dovessero risultare eccessive.

    La prova preselettiva consisterà nella somministrazione di quesiti a risposta multipla sulle materie d’esame previste per le prove d’esame, nonché sulla verifica delle abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento.

    Verrà resa disponibile una banca dati dei quesiti a risposta multipla per la prova preselettiva.

    Prova Scritta

    La prova scritta, per tutti i profili, consisterà nella somministrazione di quesiti a risposta aperta o a scelta multipla sulle materie oggetto del programma di esame indicate e/o di natura attitudinale e situazionale.

    La prova sarà volta ad accertare la conoscenza approfondita degli argomenti indicati e a verificare la capacità dei candidati ad esprimere nozioni teoriche e valutazioni astratte applicate ai casi concreti.

    La stessa si intenderà superata se il candidato avrà un punteggio di almeno 21/30.

    Prova Orale

    Per tutti i profili, la prova orale consisterà in un colloquio individuale interdisciplinare diretto a valutare l’attitudine e la preparazione del candidato a ricoprire il profilo professionale oggetto del concorso.

    La prova tenderà ad accertare la conoscenza delle materie indicate, al fine di verificare le competenze tecniche specifiche dei candidati, la padronanza di uno o più argomenti e la capacità di sviluppare ragionamenti complessi nell’ambito degli stessi.

    Nel corso della stessa prova orale, si procederà all’accertamento della conoscenza della lingua inglese, delle tecnologie informatiche più diffuse e dei programmi gestionali maggiormente in uso presso le pubbliche amministrazioni.

    La stessa si intenderà superata se il candidato avrà un punteggio di almeno 21/30.

    Bando concorsi Roma Capitale 2024

    Scarica qui i bandi di concorso della Città Metropolitana Roma Capitale 2024:

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa