Concorsi Roma Tre: bandi da 18 posti all’università

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    Concorsi Roma Tre: bandi da 18 posti all'università

    Altri interessanti concorsi arrivano dall’Università di Roma Tre, due nuovi bandi per un totale di 18 posti per collaboratori e funzionari amministrativi. Per entrambi i concorsi è prevista un’assunzione a tempo pieno e indeterminato, aperto sia ai diplomati che ai laureati. Sarà possibile inoltrare la domanda entro il 29 marzo 2024, sul portale inPA. Continua a leggere questo articolo per scoprire quali sono i requisiti, le prove e le materie d’esame.

    Quanti sono i posti a disposizione?

    I posti a disposizione per i concorsi Roma Tre sono complessivamente 18 posti, suddivisi in:

    • 10 unità di personale come Collaboratore Amministrativo;
    • 8 unità di personale come Funzionario Amministrativo.

    Quali sono i requisiti d’accesso per i concorsi Roma Tre?

    Per poter partecipare ai nuovi concorsi Roma Tre 2024, oltre al possesso dei generici requisiti d’accesso utili per partecipare ad un concorso pubblico, quali la cittadinanza italiana e la maggiore età, è necessario possedere requisiti specifici che variano in base al profilo scelto. Ovvero:

    Per i 10 posti da collaboratore amministrativo, è richiesto il possesso del:

    • Diploma di scuola secondaria di secondo grado

    Mentre, per gli 8 posti da funzionario amministrativo, è richiesta:

    • Laurea, Diploma di Laurea vecchio ordinamento o Laurea Specialistica (LS) o Laurea Magistrale (LM) o titoli equiparati ed equipollenti.

    Come presentare la domanda

    Per partecipare alla selezione è necessario inoltrare la domanda, esclusivamente per via telematica, entro e non oltre il 29 marzo 2024, sul sito web dell’Università di Roma Tre oppure sul portale inPA.

    Pena esclusione, per poter accedere al concorso è necessario effettuare un versamento pari a 10,00 euro a favore dell’Università degli studi Roma Tre, sul sistema dei pagamenti elettronici PagoPa.

    Inoltre, per poter presentare la domanda è necessario possedere lo SPID, oppure la Carta d’Identità Elettronica (CIE), oppure la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) ed un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quali sono le prove dei concorsi Roma Tre 2024?

    Le prove d’esame per entrambi i profili dei concorsi Roma Tre saranno articolate in:

    • una prova preselettiva;
    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Prova Preselettiva

    Qualora il numero delle domande sia superiore a 30, l’Amministrazione si riserva la facoltà di attivare le procedure di preselezione, mediante test, quiz o altri strumenti di selezione, di conoscenza e/o psico-attitudinali, realizzate anche tramite l’ausilio di sistemi automatizzati.

    Il giorno mercoledì 3 aprile 2024, mediante pubblicazione di apposito avviso, verrà reso noto.

    Tale preselezione non costituisce prova d’esame e la votazione della stessa non concorre alla formazione del punteggio finale di merito, ma sarà condizione per accedere alla prova scritta.

    Saranno ammessi alla prova scritta i candidati che si classificheranno entro la 30esima posizione compresa e che avranno riportato una votazione di almeno 21/30, nonché ex aequo.

    Prova Scritta

    La prova scritta, invece, consisterà eventualmente in un test a contenuto teorico-pratico, la cui durata e le cui modalità di svolgimento saranno stabilite dalla Commissione.

     

    Il diario della prova scritta, con l’indicazione del luogo, del giorno e dell’ora, verrà notificato il giorno mercoledì 3 aprile 2024.

    Prova Orale

    Il colloquio, invece, sarà finalizzato alla valutazione delle conoscenze e competenze indicate, nonché verificare l’attitudine e la maturità professionale dei candidati in relazione ai posti a concorso.

    Competenze e conoscenze

    Le figure professionali ricercate per le 8 unità di personale come funzionario amministrativo, dovranno essere in possesso delle seguenti competenze e conoscenze:

    • Conoscenza approfondita nell’ambito della gestione del bilancio in contabilità economico-patrimoniale con particolare riferimento alle procedure di contabilità dipartimentali;
    • Conoscenza approfondita della gestione delle procedure di acquisizione di beni e servizi di competenza dei Dipartimenti;
    • Conoscenza delle regole di predisposizione, monitoraggio e rendicontazione dei progetti nell’ambito dei finanziamenti europei;
    • Conoscenza approfondita delle procedure di supporto alle attività amministrative connesse alla stipula di protocolli d’intesa, contratti e convenzioni e gestione delle relative attività amministrative, nonché delle attività necessarie per il supporto agli Organi collegiali di dipartimento;
    • Applicazione delle normative in materia di Personale, di Privacy, di Trasparenza e di Anticorruzione;
    • Conoscenza approfondita in materia di regolamentazione universitaria con riferimento all’amministrazione e al patrimonio, all’erogazione di assegni di ricerca e borse di studio e alla gestione delle missioni del personale strutturato o non strutturato;
    • Conoscenza approfondita della Legislazione Universitaria e dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro del personale dirigenziale e tecnico, amministrativo e bibliotecario dell’Università vigenti;
    • Conoscenza della lingua inglese per quanto attiene alla lettura di documentazione tecnica (documenti, testi e certificati) e a colloqui con interlocutori stranieri;
    • Capacità di utilizzo degli strumenti e dei programmi informatici applicati agli ambiti sopra descritti;
    • Capacità di lavorare in gruppo e attitudine alle relazioni professionali interpersonali; capacità di adattamento al contesto lavorativo, anche in relazione alla gestione di crisi, emergenze, cambiamenti di modalità operative.

    Mentre, per le 10 unità di personale come collaboratore amministrativo, la figura dovrà essere in possesso delle seguenti competenze e conoscenze:

    • Conoscenza approfondita in materia di formazione e gestione degli atti di programmazione finanziaria, gestione dei flussi di cassa, monitoraggio del fabbisogno finanziario, della gestione del Bilancio in corso d’anno (variazioni ed assestamento), della rendicontazione di residui, economie, diseconomie e analisi dei risultati di sintesi, rendicontazione e monitoraggio degli investimenti, elaborazione buste paga e relativi aspetti fiscali e contributivi mensili, denunce fiscali e contributive annuali e mensili;
    • Conoscenza approfondita in materia di contabilità finanziaria pubblica e contabilità economico-patrimoniale, della normativa e delle regole contabili relative al finanziamento dell’Università, nonché degli indicatori e quozienti di valutazione del Bilancio e degli strumenti di analisi di convenienza economica applicati al contesto universitario;
    • Conoscenza dei principali strumenti di finanziamento nell’ambito dei progetti europei, comprese le attività di predisposizione, monitoraggio e rendicontazione, investimenti pubblici, piano degli indicatori di Bilancio e di rendiconto, Bilancio consolidato;
    • Conoscenza approfondita della Legislazione Universitaria e dei vigenti Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro del personale dirigenziale e tecnico, amministrativo e bibliotecario dell’Università;
    • Capacità di utilizzo degli strumenti e dei programmi informatici applicati agli ambiti sopra descritti;
      Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata per quanto attiene alla lettura di documentazione tecnica (documenti, testi e certificati) e a colloqui con interlocutori stranieri;
    • Capacità di lavorare in gruppo e attitudine alle relazioni professionali interpersonali; capacità di adattamento al contesto lavorativo, anche in relazione alla gestione di crisi, emergenze, cambiamenti di modalità operative;
    • Ampia flessibilità della prestazione lavorativa, anche in relazione alla distribuzione dell’impegno temporale.

    Bando concorsi Roma Tre

    Scarica qui i bandi dei concorsi Roma Tre, per i 10 profili da collaboratore amministrativo e gli 8 profili da funzionario amministrativo.

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