Concorsi scuola 2024: bandi in arrivo e selezioni per insegnati religione

Tempo di lettura:

Indice

    Concorsi scuola 2024: bandi in arrivo e selezioni per insegnati religione

    Novità importanti per i concorsi scuola 2024 arrivano dal Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) con nuovi bandi in uscita e selezioni in corso, sia per docenti che per il personale ATA. I bandi in arrivo saranno aperti sia ai laureati che ai diplomati. Sarà un nuovo anno ricco di interessanti concorsi scuola, con una richiesta di posti molto alta. In questo articolo vedremo tutte le notizie in merito i concorsi scuola, dai bandi in arrivo alle selezioni in corso. Continua a leggere e resta sempre informato!

    Quali sono i concorsi scuola 2024 in arrivo?

    Il Ministero dell’istruzione e del merito ha in programma migliaia di assunzioni per docenti e personale ATA. Andando più nel dettaglio, i prossimi concorsi consentiranno anche l’abilitazione di nuovi insegnanti di scuola secondaria, primaria e dell’infanzia, nonché la stabilizzazione dei precari.

    Recentemente il Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ha varato un piano straordinario di reclutamento per le assunzioni di docenti, con l’obiettivo di assumere ben 70mila docenti come previsto dal PNRR.

    Una parte di queste assunzioni sarà effettuata usufruendo di graduatorie di concorsi già banditi, altri posti invece saranno coperti mediante nuove procedure concorsuali.

    I concorsi scuola 2024 in uscita entro quest’anno, sono:

    • Concorso ordinario per docenti di scuola secondaria;
    • Concorso per docenti di sostegno specializzati;
    • Concorso per insegnanti di Religione Cattolica;
    • Concorso straordinario per docenti di Religione Cattolica;
    • Concorso per l’aggiornamento delle GPS;
    • Concorso personale ATA terza fascia e 24 mesi;
    • Concorso ordinario per DSGA.

    Mentre i concorsi in svolgimento sono:

    • Concorso straordinario-ter per docenti precari;
    • Concorso ordinario per docenti di scuola infanzia e primaria;
    • Concorso per insegnanti di educazione motoria nella scuola primaria;
    • Concorso per Dirigenti scolastici.

    Decreto per concorso insegnati religione cattolica

    Pochi giorni fa è stato pubblicato il decreto che determina le procedure concorsuali, compresi requisiti e prove, del tanto atteso concorso straordinario per insegnanti di religione cattolica. Il bando prossimo alla pubblicazione prevedeva la copertura di ben 5116 posti per insegnanti negli anni scolastici del triennio 2021-24, ma con questo nuovo decreto, il numero dei posti disponibili è stato aumentato di 1.312 unità.

    Quali sono i requisiti d’accesso?

    Per il concorso insegnati di religione, sono ammessi a partecipare i candidati in possesso dei seguenti requisiti specifici, ovvero:

    • Certificazione idoneità diocesana;
    • Aver svolto almeno trentasei mesi di servizio, anche non consecutivi, nell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali, con il possesso dei titoli indicato;
    • Possedere almeno uno dei titoli previsti dai punti 4.2 e 4.3 dell’Intesa.

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    I candidati possono presentare domanda di partecipazione, a pena di esclusione, in un’unica regione nel cui ambito territoriale è situata la sede dell’ordinario diocesano che ha rilasciato il riconoscimento di idoneità, indicando la diocesi per cui si concorre e il grado di scuola di cui si possiede la relativa idoneità.

    Per poter partecipare è necessario presentare domanda di partecipazione al concorso a partire dalle ore 14.00 del giorno di pubblicazione del bando sul Portale unico e fino alle ore 23.59 del ventinovesimo giorno successivo a quello di apertura delle istanze.

    Per la partecipazione a ciascuna procedura è dovuto il pagamento di un contributo pari a 50,00 euro.

    Per poter presentare la domanda bisogna essere in possesso dello SPID e della PEC.

    Quali saranno le prove?

    La procedura selettiva prevede una sola prova orale di carattere didattico metodologico.

    La prova è finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato in relazione alle problematiche educative, recanti i programmi di esame per la scuola dell’infanzia e primaria e per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

    La prova ha una durata massima complessiva di 30 minuti.

    Durante la suddetta prova verrà valuta la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno, livello B2.

    Bando concorsi scuola 2024 in uscita

    Resta sempre aggiornato sui concorsi scuola 2024 visitando il nostro blog e il sito ufficiale del Ministero dell’istruzione e del merito.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa