Concorsi Università Bologna 2024: bandi per 6 Collaboratori

Tempo di lettura:

Indice

    Concorsi Università Bologna 2024: bandi per 6 Collaboratori

    L’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, in Emilia Romagna, ha indetto due nuovi bandi di concorso per il reclutamento di 6 Collaboratori, settore tecnico. Le selezioni sono aperte ai diplomati, ed è prevista un’assunzione dei vincitori a tempo indeterminato. Per poter partecipare ai concorsi Università Bologna è necessario inviare la propria candidatura sul portale inPA entro l’11 Ottobre 2024. Leggi il nostro articolo e scopri come accedere alle selezioni, quali sono i requisiti, le prove e le materie d’esame.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    L’Unibo – Alma Mater Studiorum, ha bandito due nuovi concorsi pubblici per la selezione di 6 unità di personale, a tempo indeterminato, nei seguenti ruoli:

    • 3 posti nell’Area dei Collaboratori – settore tecnico, scientifico, tecnologico, informatico e dei servizi generali, profilo Sviluppatore di applicazioni e servizi web, per le esigenze dell’Area Sistemi e Servizi Informatici – CESIA e di altre strutture di questo Ateneo;
    • 3 posti nell’Area dei Collaboratori – settore tecnico, scientifico, tecnologico, informatico e dei servizi generali, profilo Assistente alla digitalizzazione di processi e servizi, per le esigenze dell’Area Sistemi e Servizi Informatici – CESIA e di altre strutture di questo Ateneo.

    Quali sono i requisiti d’accesso ai concorsi Università Bologna?

    Al reclutamento per 6 Collaboratori presso l’Unibo possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti di partecipazione generali richiesti da ogni selezione pubblica, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso del:

    Come presentare le domande di partecipazione?

    Per poter accedere alle selezioni dell’Università di Bologna è necessario presentare le domande di partecipazione sul portale inPA entro l’11 Ottobre 2024.

    Gli interessati per inoltrare le domande dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS, eIDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Inoltre, per l’ammissione alla selezione, i partecipanti dovranno effettuare il versamento di un contributo pari a 10,00 euro mediante PagoPA.

    Quali sono le prove dei concorsi Università Bologna 2024?

    Le selezioni si compongono di:

    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Prova Scritta

    Per entrambi i profili, la prova potrà consistere nella soluzione di domande a risposta chiusa su scelta multipla e/o nello svolgimento di un elaborato e/o in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica, e avrà ad oggetto l’accertamento della conoscenza di uno o più degli argomenti indicati nei rispettivi bandi.

    L‘accertamento delle competenze informatiche si ritiene assolto data la natura dei profili messi a concorso.

    Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30 o equivalente.

    Prova Orale

    La prova orale, sempre per tutti i profili, verterà sugli argomenti della prova scritta nonché su nozioni di legislazione universitaria.

    Durante la prova sarà inoltre accertata la conoscenza della lingua inglese.

    Infine, concorrerà alla valutazione della prova orale l’accertamento degli aspetti motivazionali e attitudinali connessi con le attività riferite al ruolo da ricoprire. Particolare attenzione sarà prestata alla valutazione delle capacità del candidato di collegare gli aspetti teorici con la soluzione di casi pratici.

    La prova orale si intenderà superata con una votazione complessiva di almeno 21/30 o equivalente.

    Materie d’esame

    Le prove verteranno sulle seguenti materie:

    per il profilo di Assistente alla digitalizzazione, gli argomenti richiesti sono:

    • Principi di semplificazione e digitalizzazione dei processi;
    • Metodologie agili;
    • Principi di eGovernment;
    • Principi di progettazione dei servizi erogati in modalità digitale;

    mentre per il profilo di Sviluppatore, gli argomenti richiesti sono:

    • Linguaggi di programmazione object-oriented, lato server e lato client;
    • Sviluppo di GUI attraverso l’impiego di tecnologie quali HTML, CSS, JavaScript;
    • Definizione di modelli di dati e di query in linguaggio SQL;
    • Sviluppo di web services basati su tecnologia SOAP e REST.

    Bandi concorso Collaboratori presso Unibo 2024

    Scarica qui i bandi di concorso per 6 unità presso l’Università di Bologna:

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa