L’Università degli Studi di Ferrara (Emilia-Romagna) ha indetto quattro nuovi concorsi pubblici per il reclutamento di 9 unità di personale nei ruoli di Collaboratori e Funzionari, da assumere a tempo indeterminato. Le selezioni sono aperte a candidati in possesso di diploma o di laurea, anche triennale. Per partecipare ai concorsi Università di Ferrara, è necessario inviare la propria candidatura tramite il portale PICA entro il 9 ottobre 2025.
Posti messi a disposizione
L’Università degli Studi di Ferrara (Emilia-Romagna) ha indetto quattro concorsi pubblici per il reclutamento di 9 figure a tempo indeterminato.
Le unità saranno così ripartite:
- 5 posti Area Collaboratori, Settore Amministrativo per le esigenze dell’Ateneo;
- 2 posti Area Funzionari – Settore Amministrativo gestionale (profilo Manager Didattico). Il posto è prioritariamente riservato agli appartenenti alle categorie;
- 1 posto Area Collaboratori – Settore Tecnico, scientifico, tecnologico, informatico e dei servizi generali per le esigenze della Ripartizione Tecnologie per la Didattica;
- 1 posto Area Funzionari – Settore scientifico – tecnologico per le esigenze del Laboratorio Centralizzato di Ricerca Preclinica LARP.
Requisiti d’accesso concorsi Università di Ferrara
Possono accedere alle selezioni indette dall’UniFe per 9 unità, coloro che siano in possesso dei requisiti generali previsti per l’accesso ai concorsi pubblici — come la cittadinanza italiana e la maggiore età — nonché dei seguenti requisiti specifici, in base al profilo indicato:
Collaboratori amministrativi e Settore tecnico
Funzionari amministrativi gestionali
- Diploma di Laurea Triennale o Laurea Magistrale (conseguita ai sensi del D.M. 270/04) o diploma di Laurea Specialistica (conseguita ai sensi del D.M. 509/99) o diploma di laurea Vecchio Ordinamento.
Funzionari Settore scientifico
- Laurea Triennale/Magistrale o Specialistica in Biotecnologie, Biologia, Scienze Farmaceutiche, Medicina Veterinaria, Scienze Zootecniche o Agrarie, oppure laurea vecchio ordinamento nelle corrispondenti discipline.
Come inviare la domanda di partecipazione?
Gli interessati possono inviare la propria candidatura sul portale PICA, entro e non oltre le ore 12:00 del 9 ottobre 2025:
- Collaboratori – Settore Amministrativo;
- Collaboratori – Settore Tecnico;
- Funzionari – Settore Amministrativo gestionale;
- Funzionari – Settore scientifico.
Per accedere, gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID ed essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Per la partecipazione alla selezione, è necessario effettuare il versamento di un contributo di ammissione pari a 10,00 euro.
Prove concorsi Università di Ferrara
Le selezioni si articoleranno una in una eventuale preselezione, una prova scritta e una prova orale.
Preselezione
L’ammissione alle prove, per ogni figura, può essere preceduta da una preselezione che consisterà nella risoluzione, in tempi predeterminati, di test a risposta multipla per la verifica di competenze sugli argomenti indicati in ciascun bando.
Prova Scritta
Per tutti i profili messi a concorso, la prova scritta potrà essere composta da quesiti a risposta aperta o chiusa, riguardanti le materie indicate nei rispettivi bandi.
Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta un punteggio non inferiore a 21/30.
Prova Orale
La prova orale, valida per tutti i profili, si svolgerà sotto forma di interrogazione sulle materie indicate nei rispettivi bandi e avrà luogo in un locale aperto al pubblico.
La prova orale si intenderà superata con una votazione non inferiore a 21/30.
Bandi concorsi Università di Ferrara 2025
Scarica qui i bandi di concorso completi per il reclutamento di 9 unità presso l’UniFe:
- Collaboratori – Settore Amministrativo;
- Collaboratori – Settore Tecnico;
- Funzionari – Settore Amministrativo gestionale;
- Funzionari – Settore scientifico.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.