Concorso Assistenti sociali Cosenza 2024: bando per 10 unità

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Assistenti sociali Cosenza 2024: bando per 10 unità

    È stato bandito un interessante concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 10 Assistenti Sociali da assegnare al Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito Socio Assistenziale di Cosenza, in Calabria. La selezione è aperta ai laureati, anche triennale, in possesso della patente di guida ed iscritti al relativo Albo Professionale. Sarà possibile accedere al concorso Assistenti sociali Cosenza inviando una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 17 Ottobre 2024. Continua a leggere e non perdere nessuna novità sulle nuove selezioni in Calabria!

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    Il Comune di Cosenza ha bandito un interessante concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 10 unità come Assistenti Sociali, da assegnare al Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito Socio Assistenziale n. 1 di Cosenza.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Assistenti sociali Cosenza?

    Per poter partecipare alla selezione per 10 Assistenti sociali a Cosenza è necessario essere in possesso, oltre che dei requisiti d’ammissione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere maggiorenni e cittadini italiani, anche di uno dei seguenti requisiti specifici:

    • Laurea Triennale DM 509/1999 in: “Scienze del Servizio Sociale”; Laurea triennale DM 270/2004, L39 “Servizio Sociale”;
    • Diploma universitario di durata triennale, in: Servizio Sociale oppure Diploma di Assistente Sociale ex D.P.R. 14/1987.
    • Laurea Specialistica ex DM 509/1999 nelle seguenti classi: 57/S “Programmazione e Gestione delle politiche e dei servizi sociali”;
    • Laurea Magistrale ex DM 270/2004 nelle seguenti classi in: LM 87 “Servizio sociale e politiche sociali”;
    • Laurea vecchio ordinamento (ante 509/1999) equiparata sulla base delle disposizioni del D.M. 09 luglio 2009 “Equiparazioni tra diplomi di lauree divecchio ordinamento, lauree specialistiche (LS) ex decreto n. 509/1999 e lauree magistrali (LM) ex decreto n. 270/2004.

    Inoltre per l’ammissione alla selezione è necessario:

    • essere iscritti all’Albo professionale degli Assistenti sociali – ex Legge 23 marzo 1993, n. 84;
    • essere in possesso della patente di guida di categoria B.

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    Gli interessati possono partecipare alla selezione inviando una domanda di ammissione sulla piattaforma inPA, entro il 17 ottobre 2024.

    Per accedere gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS, eIDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Inoltre, per accedere alla selezione è previsto il pagamento di una quota di partecipazione pari a 15,00 euro tramite PagoPA.

    Quali sono le prove del concorso Assistenti sociali Cosenza?

    La selezione si compone di:

    • una prova scritta;
    • una prova orale;
    • valutazione dei titoli.

    Prova Scritta

    La prova scritta, a contenuto teorico, consisterà nella somministrazione di quiz a risposta multipla, o nello svolgimento di un elaborato, anche sintetico, o soluzione di quesiti a risposta sintetica oppure a contenuto teorico-pratico, consistente in valutazioni e/o soluzioni di uno o più problemi concreti di carattere tecnico mediante l’applicazione delle nozioni teoriche.

    Lo svolgimento della prova potrà avvenire mediante ausili informatici.

    Conseguiranno l’ammissione alla prova orale i candidati che riporteranno nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.

    Prova Orale

    La prova consisterà in un colloquio individuale sulle materie di esame, diretto a verificare il grado di preparazione del candidato, la sua capacità espositiva e gli aspetti relazionali che lo contraddistinguono e sarà finalizzata alla valutazione delle attitudini attinenti al ruolo da ricoprire e delle competenze professionali possedute.

    La conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, nonché della lingua inglese sarà effettuata nel corso della prova orale dalla Commissione giudicatrice.

    La prova orale si intende a sua volta superata con una votazione di almeno 21/30.

    Valutazione dei titoli

    La valutazione dei titoli sarà effettuata attribuendo a ciascun candidato un punteggio massimo di 30 punti così ripartiti:

    • Titoli di studio – massimo 5 punti;
    • Titoli di servizio – massimo 25 punti.

    Materie d’esame

    Le prove verteranno sulle seguenti materie:

    • Elementi di Diritto amministrativo e Ordinamento degli Enti Locali, con particolare riferimento al D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i., alla Legge n. 241/1990 e s.m.i., al D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., al diritto di accesso, obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni (D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.i.), alla protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 del 27/4/2016);
    • Elementi in materia di pubblico impiego (D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.), performance nelle pubbliche amministrazioni (D.Lgs. n. 150/2009 e s.m.i.);
    • Nozioni in materia di prevenzione della corruzione (L. 190/2012);
    • Reati contro la Pubblica Amministrazione; Responsabilità civile, penale, amministrativa, contabile e disciplinare del pubblico dipendente;
    • Legislazione nazionale e regionale (Calabria) sui servizi socio-assistenziali con riferimento alle aree della disabilità, della tutela dei minori e delle famiglie, degli anziani e dell’immigrazione;
    • Misure di inclusione attiva, contrasto alla povertà e sostegno al reddito;
    • Lavoro di rete e d’equipe multidisciplinare;
    • Conoscenza di base della lingua inglese;
    • Accertamento della capacità pratica dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

    Quanto guadagnano gli Assistenti sociali a Cosenza?

    Il trattamento economico previsto per la selezione di 10 Assistenti sociali presso il Comune di Cosenza è costituito da:

    • Stipendio tabellare pari a € 23.212,35 lordi annui;
    • Indennità di comparto pari a € 622,80 lordi annui;
    • 13ª mensilità;
    • Trattamento economico accessorio se dovuto;
    • altri compensi o indennità contrattualmente previsti connessi alle specifiche caratteristiche della effettiva prestazione lavorativa.

    Bando concorso Assistenti sociali Cosenza 2024

    Scarica qui il bando di concorso per 10 Assistenti sociali presso il Comune di Cosenza.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa