L’atteso concorso AdER è stato ormai pubblicato e la selezione per 470 addetti alla riscossione sta entrando sempre più nel vivo. Una grande opportunità per i laureati, anche triennale, da non farsi assolutamente sfuggire! Per accedere al concorso Agenzia delle Entrate Riscossione si ha ancora di tempo fino al 10 settembre 2024, inviando una domanda di ammissione sul portale inPA. Giunti a questa fase, e dopo aver compreso anche quanto guadagnano gli addetti, e ogni altro dettaglio, vediamo come poter affrontare al meglio la preparazione alla selezione e superare l’esame! Attraverso il nostro articolo scoprirete tutti i metodi e i consigli utili per gestire lo studio e conseguire nel modo migliore la prova scritta del concorso AdER 2024.
Cosa e come studiare per la prova scritta?
Come ben sappiamo, la procedura di selezione per il concorso dell’Agenzia delle Entrate Riscossione prevede l’espletamento di un’unica prova scritta tecnico-professionale.
La prova sarà volta a misurare le conoscenze tecniche dei candidati e consisterà nella somministrazione di 60 quesiti a risposta multipla nelle seguenti materie indicate:
- Normativa vigente in materia di riscossione tributi;
- Diritto amministrativo, diritto civile, diritto commerciale, diritto tributario;
- Contabilità aziendale, organizzazione e gestione aziendale;
- Conoscenza informatica e dei principali applicativi.
La prova si intende superata se si è raggiunto un punteggio minimo di 21/30.
Questa selezione essendo composta da una sola prova scritta, potrebbe spaventare i partecipanti che magari si vedono costretti a studiare diverso materiale per un unico esame, senza comprendere cosa sia giusto ripetere e/o esaminare nel dettaglio. Ma seguendo un adeguato metodo di studio, sarà decisamente più gestibile studiare diversi argomenti e in poco tempo. Magari spaziando da una materia all’altra senza il timore di non riuscire a superare il concorso.
Vediamo come poter studiare velocemente seguendo alcune tecniche di preparazione:
- Creare un programma di studio: ogni momento “libero” della giornata deve esser dedicato allo studio, ma per perfezionare lo stesso è necessario creare un programma su misura. Ogni concorsista riesce a dedicare un certo numero di ore al dì alla preparazione del concorso. Tra impegni e vita privata delle volte potrebbe sembrare complicato far conciliare le due cose, eppure, grazie ad un programma di studio, si avrà anche il tempo di memorizzare e di ripetere. Con una precisa organizzazione, si potrà suddividere in più parti l’apprendimento e dare priorità alle materie più complicate.
- Ripetere costantemente: per poter memorizzare e perfezionare la comprensione delle singole materie, una ripetizione adeguata diventa fondamentale. Per superare egregiamente un concorso serve una quantità di studio distribuita nell’arco di 8 ore giornaliere ad intervalli sparsi, dove almeno 2 ore di queste devono essere dedicate alla ripetizione.
- Fare tanti quiz: lo studio da solo non basta, bisogna mettere in pratica ciò che si acquisisce. Ed è qui che entrano in gioco i quesiti! Per almeno 3 ore al dì, dopo aver approfondito gli argomenti, bisogna esercitarsi e apprendere dai propri errori.
Ora andiamo più nel dettaglio e conosciamo minuziosamente i singoli argomenti dell’unica prova scritta del concorso AdER 2024:
Normativa vigente in materia di riscossione tributi
Per questa materia verranno chieste le imposte, il versamento volontario delle imposte, la compensazione, la riscossione coattiva la riscossione dei tributi locali, i rimborsi d’imposta. Le nuove regole per gli atti di recupero di crediti, nonché i pagamenti delle pubbliche amministrazioni.
Diritto Amministrativo
Mentre per il diritto amministrativo verranno richieste la giustizia amministrativa, i soggetti, l’organizzazione amministrativa statale, gli organi di controllo, le autonomie locali, il rapporto di pubblico impiego l’accesso ai pubblici uffici, il codice di comportamento. Inoltre, il procedimento amministrativo, la documentazione amministrativa, il silenzio della PA, l’annullamento d’ufficio e il provvedimento amministrativo.
Diritto Civile
Per questo argomento, invece, verranno richiesti i principi del diritto civile, la persona fisica, le persone giuridiche, i diritti reali nel negozio giuridico, la rappresentanza e diritti di obbligazione. La classificazione dei beni, la proprietà, il ruolo del creditore e del debitore, le servitù e l’interesse.
Diritto Commerciale
Andando nel dettaglio, per il diritto commerciale è richiesto il ruolo dell’imprenditore, l’azienda, le società di persone, di capitale, mutualistiche. I contratti, il diritto dell’Impresa, il bilancio, i titoli di credito e il diritto fallimentare. I consorzi, le associazioni, i sistemi di controllo societario, le azioni e le obbligazioni.
Diritto Tributario
Invece per questo argomento sono richieste le entrate tributarie, l’efficacia delle norme tributarie, i soggetti di imposta, la dichiarazione, i tributi doganali, la confisca, la riscossione, l’attività di accertamento, il giudizio di ottemperanza, le sanzioni e il contenzioso. Oltre all’Irpef, l’Ires e l’IVA.
Contabilità aziendale, organizzazione e gestione aziendale
In questo caso, gli argomenti da affrontare verteranno sull’azienda, il capitale, la contabilità generale, il bilancio di esercizio, l’analisi di bilancio, l’organizzazione aziendale, la struttura organizzativa e le nuove strutture organizzative.
Conoscenza informatica e dei principali applicativi
Infine per l’informatica sono richieste tutte le conoscenze (base) informatiche, le periferiche, software, social network, firma elettronica, le principali applicazioni informatiche, l’agenzia per l’Italia digitale, i sistemi di comunicazione elettronica e simili.
Approfondimenti sul concorso AdER 2024
Leggi qui i nostri approfondimenti sul concorso AdER 2024 e ricorda che hai ancora tempo fino al 10 settembre 2024 per accedere alla selezione!