L’Agenzia delle Dogane si prepara a pubblicare dei nuovi bandi di concorso ADM per il 2024. Importanti opportunità in arrivo per laureati, anche con laurea triennale, per più di 500 posti. Si tratta di assunzioni, con estrema probabilità, a tempo pieno e indeterminato per l’ADM. Una grande occasione da non farsi assolutamente sfuggire. Secondo indiscrezioni pervenute in redazione, il concorso dovrebbe essere pubblicato a breve sul sito ufficiale dell’ADM e sul portale inPA.
Vediamo insieme cosa potremo attenderci dal nuovo concorso ADM 2024, tra prove, titoli e requisiti richiesti!
Quanti posti saranno a disposizione?
Un nuovo e tanto atteso Concorso ADM 2024 è in arrivo. Un’attesa che dura da quasi un anno dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, la quale partirà alla grande, nei prossimi mesi, con nuovi bandi di concorso
Allo stato attuale si parla di un numero importante richiesto, di cui avremo certezza solo con l’uscita del bando di concorso, ma ci sono ottime notizie per i laureati, molto probabilmente saranno richiesti più di 500 unità.
Saranno pubblicati più bandi?
Per il nuovo concorso ADM 2024 dovrebbero essere pubblicati più bandi, quindi non solo per laureati, ma anche per diplomati, sempre senza limiti di età.
Come stabilito dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri relativo alla Pubblica Amministrazione per l’anno 2023, dove autorizzava a diverse nuove assunzioni, queste potranno avvenire in diversi modi, quindi sia attraverso lo scorrimento di graduatorie già esistenti, sia tramite nuovi concorsi.
Quali saranno i profili richiesti per il Concorso ADM 2024?
Al momento non ci sono precise informazioni in merito i profili richiesti. Ma possiamo fare una stima dei potenziali profili che potrebbero essere coinvolti nei concorsi dell’Agenzia delle Dogane 2024. Parliamo di:
- Profili professionali di alto livello, come Funzionari amministrativi;
- Profili di Comunicazione;
- Profili tecnici e di supporto.
Quali saranno i titoli di studio richiesti?
Per i profili professionali come funzionari, sarà richiesta molto probabilmente una laurea specifica in base al profilo.
Mentre per gli altri profili potrebbe essere richiesto anche il solo possesso della laurea triennale.
Per quanto riguarda i profili tecnici e di supporto, come quelli di assistenti, in questo caso si potrebbe partecipare anche col solo diploma.
Quante saranno le prove del concorso ADM 2024?
In base ai precedenti concorsi, le prove possono prevedere le seguenti fasi:
- una prova preselettiva (eventuale);
- una o due prove scritte in relazione al codice di concorso per cui si partecipa;
- una prova orale o teorico pratica in relazione al codice di concorso per cui si partecipa.
Come presentare la domanda?
Per poter partecipare al prossimo concorso dell’Agenzia delle Dogane, sarà possibile farlo presentando la domanda attraverso il portale di reclutamento inPA.
Per poter partecipare, inoltre, sarà necessario possedere sia lo SPID che la PEC intestati al futuro concorsista.