L’Agenzia delle Entrate non ferma la sua corsa al reclutamento! È stato appena bandito un nuovo concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di ben 27 unità di personale da destinare agli Uffici dell’Agenzia con sede in Valle d’Aosta, nei ruoli di Assistenti e Funzionari. La selezione è aperta ai laureati (anche triennale) e ai diplomati, senza limiti d’età. Sarà possibile partecipare al concorso Agenzia Entrate Valle d’Aosta fino al 2 Novembre 2024, inviando una domanda di ammissione sul portale inPA. Continua a leggere il nostro articolo e scopri come accedere alla selezione, quali sono le prove, le materie e i requisiti richiesti.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
L’Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di complessive 27 unità da destinare agli Uffici dell’Agenzia con sede in Valle d’Aosta, di cui:
– 5 unità da inquadrare nell’Area degli Assistenti, famiglia professionale assistente tecnico, per attività relative ai servizi catastali, cartografici, estimativi e dell’osservatorio del mercato immobiliare (codice concorso AT);
– 22 unità da inquadrare nell’Area dei Funzionari per le famiglie professionali e le attività di seguito indicate:
- 16 posti come Funzionario giuridico-tributario, per attività tributaria (codice concorso TRIB);
- 2 posti come Funzionario giuridico-tributario, per i servizi di pubblicità immobiliare (codice concorso SPI);
- 1 posto come Funzionario gestionale per processi di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane (codice concorso RU);
- 1 posto come Funzionario tecnico, per attività tecnico-logistica (codice concorso FL);
- 2 posti come Funzionario tecnico, per attività relative ai servizi catastali, cartografici, estimativi e dell’osservatorio del mercato immobiliare (codice concorso FT).
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Agenzia Entrate Valle d’Aosta?
Alla selezione per 27 unità di personale presso l’AdE possono partecipare chi in possesso, oltre che dei requisiti d’ammissione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, anche chi in possesso dei seguenti requisiti specifici in base al profilo professionale indicato:
per il profilo di Assistenti è richiesto il possesso di un:
- Diploma di istruzione secondaria superiore di Geometra conseguito presso un Istituto tecnico per geometri statale, paritario o legalmente riconosciuto, oppure Diploma di istruzione secondaria superiore di Perito Industriale indirizzo Edile, conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto oppure diploma di istruzione secondaria superiore afferente al settore “Tecnologico”, indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio”;
invece, per le figure dei Funzionari sono richieste specifiche:
- Lauree Triennale, Magistrali o Specialistiche, in base al profilo scelto, equiparate ai diplomi di laurea indicati secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009 (come specificato nel bando).
Come presentare le domande di partecipazione?
Gli aspiranti Assistenti e Funzionari AdE potranno presentare le domande di partecipazione sul portale inPA entro il 2 Novembre 2024.
Per accedere, gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS, eIDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Per l’ammissione alla selezione è necessario effettuare il versamento di una quota di partecipazione pari a 10,00 euro.
Quali sono le prove del concorso Agenzia Entrate Valle d’Aosta?
La procedura di selezione prevede lo svolgimento di:
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova Scritta
La prova scritta consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza delle materie suddivise per ruoli come identificato, con apposito codice, nel bando.
Saranno ammessi alla prova orale i candidati che riportano il punteggio di almeno 21/30 e rientrano in graduatoria nel limite massimo di cinque volte il numero dei posti per i quali concorrono.
Prova Orale
La prova orale verterà in un colloquio sulle materie indicate per ogni figura professionale.
Durante la prova orale si procederà anche all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.
La prova orale si intende superata con la votazione di almeno 21/30.
I vincitori saranno soggetti ad un periodo di prova della durata di quattro mesi. Questo periodo di prova sarà finalizzato a verificare nelle concrete situazioni di lavoro le abilità dei neoassunti ad applicare le proprie conoscenze alle soluzioni di problemi operativi e le loro competenze trasversali.
Bando concorso Agenzia Entrate Valle d’Aosta 2024
Scarica qui il bando di concorso per 27 unità presso l’AdE Valle d’Aosta.