Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al 16° corso triennale (2026-2029) di 898 Allievi Marescialli del Ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri. La selezione è aperta a tutti i diplomati che rispettano i limiti di età previsti dal bando. Per partecipare al concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2026, è necessario inviare la propria candidatura entro il 19 marzo 2026.
Scopri tutto quello che devi sapere per prepararti e non lasciarti sfuggire questa occasione!
Posti messi a concorso
È stati indetto un nuovo concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al 16° corso triennale (2026-2029) di 898 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri.
199 posti su 898 sono riservati a specifiche categorie:
- Coniuge, figli superstiti o parenti di secondo grado del personale delle Forze Armate o delle Forze di Polizia deceduto in servizio o per causa di servizio;
- Diplomati (o in procinto di diplomarsi nel 2026) delle Scuole militari dell’Esercito, Marina e Aeronautica;
- Assistiti da enti nazionali per orfani di militari o familiari, come l’Opera nazionale di assistenza o l’Istituto Andrea Doria, se in possesso dei requisiti richiesti.
Requisiti d’accesso al concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2026
Possono partecipare al concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2026 i candidati che sono in possesso dei seguenti requisiti:
a) Militari dell’Arma dei Carabinieri
- Appartenenti ai ruoli di Sovrintendenti, Appuntati e Carabinieri, compresi quelli del Ruolo Forestale, e Allievi Carabinieri che, alla data di scadenza della domanda:
Siano idonei al servizio militare incondizionato (i temporaneamente inidonei partecipano “con riserva”); - Abbiano conseguito o siano in grado di conseguire entro il 2025-2026 il diploma di scuola secondaria di secondo grado;
- Non abbiano superato i 30 anni di età;
- Non abbiano subito sanzioni disciplinari gravi negli ultimi due anni o giudizi di servizio insufficienti;
- Non siano stati giudicati inidonei all’avanzamento di grado nell’ultimo biennio.
b) Cittadini italiani civili
I non militari che alla data di scadenza:
- Abbiano compiuto 17 anni e non superato i 26 anni (28 anni se con precedente servizio militare obbligatorio);
- Abbiano conseguito o siano in grado di conseguire entro il 2025-2026 il diploma di scuola secondaria di secondo grado;
- Godano dei diritti civili e politici;
- Non abbiano condanne penali per delitti non colposi né procedimenti penali in corso;
- Abbiano tenuto condotta incensurabile e dimostrino fedeltà alle istituzioni e alla Costituzione.
Domande di partecipazione
Per partecipare al concorso, la domanda di ammissione deve essere inviata entro il 19 marzo 2026 tramite il portale del Ministero della Difesa:
Per accedere ai servizi online è necessario essere in possesso di SPID o CIE.
Si consiglia, inoltre, di avere una PEC personale, utile per ricevere comunicazioni ufficiali durante tutte le fasi della selezione.
Prove del concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2026
Il concorso prevede l’espletamento delle seguenti fasi:
- Prova preliminare;
- Prova scritta di conoscenza della lingua italiana;
- Prova di efficienza fisica;
- Accertamenti psicofisici e attitudinali;
- Prova orale;
- Prova facoltativa lingua straniera;
- Prova facoltativa di informatica.
- Corso.
Prova preliminare
La prova preliminare consisterà in un questionario a risposta multipla su diversi argomenti: cultura generale (italiano, storia, geografia, matematica, geometria, Costituzione e cittadinanza italiana, scienze), informatica (conoscenze di base su apparecchiature e applicazioni più diffuse) e logica (ragionamento verbale e numerico).
Saranno presenti anche quesiti su una lingua straniera a scelta tra francese, inglese, spagnolo e tedesco.
Prova scritta
I candidati che superano la preliminare accederanno alla prova scritta di lingua italiana, composta da 60 quesiti a risposta multipla. La prova verifica:
- Conoscenza delle strutture fondamentali della lingua (ortografia, morfologia, sintassi, lessico e semantica);
- Capacità di ragionamento verbale induttivo;
- Comprensione di testi scritti di varia natura, cogliendo implicazioni e sfumature di significato.
Per superare la prova è necessario ottenere un punteggio minimo di 18/30, requisito per accedere alle prove successive.
Prova di efficienza fisica
I candidati che hanno superato la prova scritta di conoscenza della lingua italiana saranno sottoposti alla prova di efficienza fisica, che verterà in:
a) Corsa 1000 metri
- Uomini: tempo uguale o inferiore a 3’50”;
- Donne: tempo uguale o inferiore a 4’30”.
b) Piegamenti sulle braccia
- 25 per gli uomini;
- 20 per le donne.
c) Salto in alto
- Obbligatorio: uomini 120 cm, donne 100 cm;
- Facoltativo: uomini 140 cm; donne 120 cm.
Accertamenti psicofisici
I candidati idonei alla prova fisica saranno sottoposti ad accertamenti psicofisici presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Arma dei Carabinieri a Roma, per verificare l’idoneità al servizio militare come Maresciallo del ruolo Ispettori.
Chi non si presenta alla convocazione, salvo casi particolari di documentazione sanitaria non ancora disponibile, sarà considerato rinunciatario ed escluso dal concorso. La mancata esibizione dei documenti richiesti comporta l’impossibilità di valutare l’idoneità e l’esclusione dal concorso.
Prova orale
La prova orale, della durata indicativamente di 20 minuti e non oltre i 30 minuti, consisterà in una interrogazione su argomenti tratti da tre tesi estratte a sorte, una per ciascuna delle materie indicate nel bando.
Saranno dichiarati idonei i candidati che avranno riportato un punteggio di almeno 18/30, costituito dalla media dei voti riportati in ciascuna materia.
Prova facoltativa di lingua straniera
Il candidato che richieda di effettuare la prova facoltativa di lingua straniera verrà sottoposto ad una prova scritta la cui durata è fissata in non meno di 40 minuti, che consisterà nella somministrazione di 30 quesiti a risposta multipla predeterminata.
I candidati che conseguiranno nella prova scritta una votazione minima di 18/30 sosteranno una successiva prova orale della durata non inferiore a 10 minuti, che si intenderà superata con il conseguimento di una votazione minima di 18/30.
Prova facoltativa di informatica
Il candidato che richieda di effettuare la prova facoltativa di informatica, verrà sottoposto ad una prova scritta la cui durata è fissata in non meno di 40 minuti, che consisterà nella somministrazione di 30 quesiti per l’accertamento delle competenze del candidato in tema di programmazione informatica di base e avanzata, sistemi di rete e sicurezza IT.
La prova si intenderà superata al conseguimento di una votazione minima di 18/30.
Ammissione al corso
I candidati ammessi al corso Allievi Marescialli assumeranno il ruolo di Allievo Carabiniere, con modalità diverse a seconda della provenienza:
- Chi proviene dal ruolo dei Sovrintendenti o dagli Appuntati e Carabinieri conserva il grado;
- Gli Allievi Carabinieri vengono promossi a Carabiniere secondo le norme previste;
- Militari in congedo, appartenenti ad altre Forze Armate, civili o di altre Forze di Polizia perdono il grado e la qualifica precedenti e assumono quella di Allievo Carabiniere.
I candidati saranno formalmente incorporati dalla Scuola Marescialli e Brigadieri dalla data stabilita dal Comando Generale e acquisiranno la qualifica di Allievo.
Durante il corso:
- I frequentatori saranno iscritti, a spese dell’Amministrazione, al corso di laurea in Scienze giuridiche della sicurezza (L-14);
- Eventuali esami universitari precedenti non saranno riconosciuti ai fini della laurea del corso;
- Non potranno essere già iscritti a corsi di laurea della stessa classe che prevedano frequenza obbligatoria.
Bando concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2026

Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.









