È stato indetto un nuovo concorso pubblico dall’Emilia Romagna. L’ASP Pianura Est ha bandito una selezione, per soli esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di 24 posti come Operatori Socio-Sanitari. Il concorso è aperto, senza limiti d’età, anche a chi in possesso della sola terza media, purché in possesso degli attestati richiesti. Si potrà accedere al concorso ASP Pianura Est 2025 fino al 30 Gennaio 2025, inviando la propria candidatura sul portale inPA. Leggi il nostro approfondimento e scopri come poter partecipare al concorso.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
L’ASP Pianura Est è alla ricerca di 24 unità di personale da assumere come Operatori Socio-Sanitari, a tempo pieno e indeterminato.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso ASP Pianura EST 2025?
Per partecipare al concorso per 24 OSS in Emilia Romagna è necessario possedere tutti i requisiti di carattere generale richiesti per poter accedere ad una selezione pubblica, quali la maggiore età e la cittadinanza italiana, nonché dei seguenti requisiti specifici:
- Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o l’assolvimento dell’obbligo scolastico;
- Attestato di qualifica di Operatore Socio- Sanitario (OSS) rilasciato o riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna, o attestato equivalente rilasciato da Enti di altre Regioni.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Per partecipare alla selezione per 24 OSS è necessario inviare una domanda di ammissione sul portale inPA, entro e non oltre il 30 Gennaio 2025 ore 14:00.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS, ed essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
I candidati dovranno eseguire, entro e non oltre il termine indicato, il versamento di 10,00 €.
Quali sono le prove del concorso ASP Pianura Est 2025?
Il concorso per Oss si articolerà in:
- una prova preselettiva (eventuale);
- una prova scritta;
- una prova orale.
Preselezione
Qualora il numero delle domande di ammissione di concorso sia superiore a 100, la Commissione Giudicatrice valuterà l’opportunità di effettuare una prova preselettiva.
La prova potrà consistere in un test a risposta multipla vertenti sulle materie oggetto delle prove d’esame ovvero psico-attitudinali, per determinare l’ammissione dei candidati alle successive prove.
La prova preselettiva si considera superata ove il concorrente abbia ottenuto un punteggio pari ad almeno 70/100 o equivalente.
Prova Scritta
La prova scritta consisterà in un elaborato scritto a carattere teorico, comprendente domande a risposta multipla e/o domande aperte, sulle seguenti materie:
- Competenze tecniche, abilità relazionali, comportamentali e funzionali proprie del ruolo di operatore socio-sanitario;
- Elementi teorici e prassi operative degli interventi socio-sanitari;
- Assistenza e cura dell’anziano non autosufficiente e del disabile adulto ed in particolare della persona affetta da disturbi cognitivi;
- Finalità, caratteristiche e metodologia di utilizzo degli strumenti professionali di lavoro compresi il PAI ed il lavoro in equipe;
- La rete dei servizi socio-sanitari;
- Elementi in materia di sicurezza sul lavoro con particolare riferimento al corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuali;
- Elementi in materia di protezione dei dati personali e di tutela della privacy;
- Elementi in materia di rapporto di pubblico impiego con particolare riferimento agli obblighi ed al codice di comportamento del dipendente pubblico;
- Cenni in materia di ordinamento delle Aziende Pubbliche di servizi alla Persona ed elementi in materia di accreditamento dei servizi socio-sanitari della Regione Emilia Romagna.
Sono ammessi alla prova orale i candidati che hanno riportato nella prova scritta una votazione di almeno 70/100 o equivalenti.
Prova Orale
La prova orale, invece, verterà in un colloquio sulle materie indicate e potrà prevedere anche la soluzione di casi concreti.
Durante la prova orale sarà effettuato l’accertamento sulla capacità di utilizzo dei software informatici Word ed Excel, oltre alla conoscenza di una lingua straniera (a scelta tra inglese e francese).
La prova orale si intende superata con una votazione di almeno 70/100 o equivalente.
Bando concorso ASP Pianura Est 2025
Scarica qui il bando di concorso completo per 24 OSS presso l’ASP Pianura Est.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.