Concorso Assistenti Ministero Giustizia – 50 posti per profilo Contabili

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Assistenti Ministero Giustizia - 50 posti per profilo Contabili

    Il Ministero della Giustizia ha appena bandito un nuovo importante concorso pubblico per il reclutamento di ben 50 unità di personale – profilo Contabile, presso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP). La selezione, aperta ai diplomati, prevede lo svolgimento di un’unica prova scritta. L’assunzione dei vincitori sarà a tempo indeterminato e pieno. Per partecipare al concorso Assistenti Ministero Giustizia sarà necessario inviare una domanda di ammissione sul portale inPA entro il 29 Ottobre 2024. Leggi il nostro articolo e scopri come accedere alla selezione, quali sono i requisiti richiesti, le prove e le materie d’esame.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    È stato appena indetto un concorso pubblico, per esami, per il reclutamento di 50 unità a tempo indeterminato e pieno, nell’area degli Assistenti – profilo professionale di Contabile del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP).

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Assistenti Ministero Giustizia?

    Possono partecipare al concorso per 50 Assistenti Contabili presso il Ministero della Giustizia – DAP coloro che sono in possesso dei requisiti d’ammissione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici, e chi in possesso di uno dei seguenti requisiti di studio:

    • Diploma di Istituto Tecnico per il Settore Economico – indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” ovvero titoli equiparati e equipollenti secondo la normativa vigente.

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    Gli aspiranti Assistenti Contabili DAP potranno presentare le domande di partecipazione sul portale inPA entro e non oltre il 29 Ottobre 2024.

    Per accedere alla selezione gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS, eIDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quali sono le prove del concorso Assistenti Ministero Giustizia?

    La selezione per i 50 Assistenti Contabili presso il Ministero della Giustizia, si articolerà in:

    • un’unica prova scritta.

    Prova Scritta

    L’unica prova scritta consisterà in una serie di domande a risposta multipla, finalizzate anche all’accertamento delle attitudini e competenze, intese come insieme delle conoscenze e delle capacità logico-tecniche, vertenti sulle seguenti materie:

    • Elementi di Ordinamento penitenziario ed organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria;
    • Elementi di Contabilità di Stato anche con riferimento ai servizi amministrativo contabili dell’Amministrazione Penitenziaria;
    • Nozioni di diritto costituzionale ed amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego;
    • Accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.

    In relazione al numero di domande pervenute, la prova potrà svolgersi per motivi organizzativi, anche in più sedute d’esame, nel luogo e nelle date, che saranno stabiliti con successivo provvedimento.

    Il numero dei quesiti, le modalità di attribuzione dei punteggi e il tempo di svolgimento della prova concesso ai candidati saranno fissati dalla commissione esaminatrice e comunicato mediante pubblicazione sul portale inPA e sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia. Inoltre, non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti.

    La prova scritta si intende superata con il punteggio di almeno 21/30.

    Bando concorso Assistenti Ministero della Giustizia 2024

    Scarica qui il bando di concorso per 50 Assistenti presso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP).

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa