Concorso ASST Lecco 2024 – bando per 60 infermieri

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso ASST Lecco 2024 – bando per 60 infermieri

    Altre novità interessanti arrivano dalla Regione Lombardia. L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Lecco, ha annunciato un concorso per la copertura di 60 posti da infermieri, a tempo indeterminato. Il bando di concorso è rivolto ai laureati iscritti all’albo professionale. La domanda di partecipazione potrà essere inoltrata fino al 22 Aprile 2024 sul portale ASST Lecco. Continua a leggere il nostro articolo e scopri quali sono i requisiti, le materie e le prove da affrontare per il concorso ASST Lecco 2024.

    Quanti sono i posti a disposizione?

    Per il nuovo concorso ASST Lecco 2024 sono stati messi a disposizione ben 60 posti da infermiere, di cui 20 posti sono da assegnare alla Rete Territoriale per attività di Infermiere di Famiglia e Comunità (IFeC).

    La sede di lavoro prevista sarà l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco (Presidi di Lecco, Merate, Bellano e Strutture territoriali).

    Quali sono i requisiti d’accesso per il concorso ASST Lecco 2024?

    Per poter accedere alla selezione è necessario possedere non solo i requisiti necessari per poter partecipare ad un concorso pubblico, quali la cittadinanza italiana e idoneità psicofisica alla mansione, ma anche dei requisiti specifici, ovvero:

    • Laurea in Infermieristica (L/SNT1 Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica);

    oppure

    • Diploma universitario di infermiere;

    oppure

    • Diplomi e gli attestati conseguiti in base alla normativa precedente a quella attuativa dell’art. 6, comma 3 del D.Lgs. n. 502/1992 e s.m.i. riconosciuti equipollenti al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici concorsi.

    In più è necessario esser iscritti all’Ordine delle Professioni Infermieristiche O.P.I. (ex I.P.A.S.V.I.).

    Come presentare la domanda di partecipazione

    La domanda di partecipazione al concorso ASST Lecco 2024 dovrà essere prodotta esclusivamente tramite procedura telematica, entro il 22 Aprile 2024 sul portale ufficiale dell’ASST Lecco.

    La partecipazione al concorso comporta il versamento di una tassa pari a 15,00 euro da corrispondere all’Ente tramite PagoPA. 

    Inoltre, per poter presentare la domanda è necessario possedere lo SPID e un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quali sono le prove del concorso?

    Il programma d’esame verterà in:

    • una prova scritta;
    • una prova orale;
    • valutazione dei titoli.

    Prova Scritta

    La prova scritta verterà sulle materie attinenti al profilo professionale messo a concorso e potrà essere svolta anche con la modalità dei quesiti a risposta sintetica/multipla.

    Saranno ammessi a partecipare alla prova scritta i candidati che non avranno ricevuto comunicazione di esclusione dalla selezione e quelli che avendo ricevuto comunicazione di ammissione alla procedura provvedano a regolarizzare la loro posizione entro la data di espletamento della prova stessa.

    Prova Orale

    La prova orale verterà sugli argomenti oggetto della prova scritta. Inoltre la prova comprenderà la verifica della conoscenza di elementi di informatica e della lingua inglese, almeno a livello iniziale.

    Ogni prova d’esame si intende superata se il candidato ottiene una votazione di almeno 21/30.

    Bando concorso ASST Lecco 2024

    Scarica qui il bando del concorso ASST Lecco per 60 infermieri.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa