Sei un infermiere in cerca di stabilità e crescita professionale? Il concorso ASST Rhodense per Infermieri potrebbe essere l’occasione che stavi aspettando! L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Rhodense, Regione Lombardia, è alla ricerca di 40 Infermieri, da assumere a tempo pieno e indeterminato. Le unità dovranno essere in possesso di una laurea in Infermieristica e iscritti all’albo professionale. Un’opportunità concreta per entrare a far parte del servizio sanitario pubblico con un ruolo di primo piano. Per partecipare si ha di tempo fino al 14 agosto 2025, inviando la propria candidatura sul portale ufficiale ASST Rhodense.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Rhodense, Regione Lombardia, mette a disposizione 40 posti per la figura professionale di Infermiere, da assumere a tempo pieno e indeterminato.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso ASST Rhodense per Infermieri?
Possono partecipare alla selezione per 40 Infermieri coloro che possiedono tutti i requisiti generali richiesti per poter accedere ad un concorso pubblico, quali la cittadinanza italiana e la maggiore età, e i requisiti specifici, ovvero:
- Laurea di primo livello in Infermieristica (L/SNT01) ovvero Diploma universitario di Infermiere, conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del Decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 502 e successive modificazioni, ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti, al Diploma Universitario.
- Iscrizione all’albo professionale.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Gli aspiranti infermieri Rhodense possono accedere alla selezione inviando la propria candidatura sul portale ASST Rhodense entro il 14 agosto 2025.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID. Inoltre per la partecipazione al concorso è necessario essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Per l’ammissione al concorso è previsto il versamento di un contributo di ammissione pari a 10,00 euro.
Quali sono le prove del concorso ASST Rhodense per Infermieri?
La selezione si articolerà in:
- una prova scritta;
- una prova pratica;
- una prova orale;
- valutazione dei titoli.
Prova Scritta
La prova scritta prevede la redazione di un tema oppure la risposta a quesiti a risposta breve o a scelta multipla, tutti focalizzati sulle competenze richieste dal profilo professionale.
Per superare questa fase, sarà necessario conseguire un punteggio minimo di 21 su 30.
Prova Pratica
La prova pratica consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche legate al profilo professionale richiesto, che potranno includere la preparazione di atti, risposte a quesiti a risposta breve o a scelta multipla inerenti alle competenze richieste.
Per superare questa prova sarà necessario ottenere un punteggio minimo di 14 su 20.
Prova Orale
La prova orale, infine, rappresenta un approfondimento delle materie trattate nelle fasi precedenti e comprende anche:
- Nozioni di informatica applicata al profilo professionale;
- Verifica della conoscenza della lingua inglese, con un livello minimo di base.
Per superare la prova sarà necessario ottenere una valutazione pari o superiore a 14 su 20.
Valutazione titoli
I 30 punti per la valutazione dei titoli verranno ripartiti tra le seguenti categorie:
- Titoli di carriera: fino a 15 punti;
- Titoli accademici e di studio: fino a 4 punti;
- Pubblicazioni e titoli scientifici: fino a 4 punti;
- Curriculum formativo e professionale: fino a 7 punti.
Libri di preparazione per il concorso
Tutti i volumi per prepararsi alla varie prove dei concorsi infermieri li trovi su Amazon.it. Se vuoi iniziare a prepararti, ecco una selezione dei migliori kit e manuali per lo studio:
- Concorsi Infermiere: Kit completo per tutte le prove di selezione. Con videocorso di Organizzazione del Servizio Sanitario e simulatore
Editore: Edises
- Concorso Infermiere Collaboratore Professionale Sanitario – Manuale completo per la preparazione a tutte le prove consorsuali
Editore: Edizioni Simone
- Concorsi per Infermiere: quiz e procedure per le prove scritte e pratiche. Con simulatore
Editore: Edises
Bando concorso ASST Rhodense per Infermieri 2025
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.