La Regione Calabria ha bandito un nuovo interessante concorso pubblico per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 6 unità come Operatore Esperto Autista. La selezione, che sarà gestita da Formez PA, è aperta a coloro che hanno completato l’assolvimento all’obbligo scolastico e che siano in possesso delle patenti di guida richieste. Per accedere al concorso Autisti Regione Calabria è fondamentale inoltrare la propria candidatura sul portale inPA entro il 29 Gennaio 2025. Leggi il nostro approfondimento e scopri tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo reclutamento indetto della Regione Calabria.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
È stato indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 6 posti, per il profilo professionale di “Operatore Esperto Autista”, a tempo indeterminato e pieno, presso la Giunta Regionale della Calabria.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Autisti Regione Calabria?
Alla selezione per 6 Autisti presso la Regione Calabria possono partecipare coloro che sono in possesso non solo dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- Assolvimento dell’obbligo scolastico accompagnato da una qualificazione professionale;
- Patenti di guida, categorie B, B-E, C, C-E (tutte).
Come presentare la domanda di partecipazione?
Gli aspiranti autisti in Calabria potranno presentare le domande di partecipazione sul portale inPA entro e non oltre il 29 Gennaio 2025.
Per accedere alla selezione gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS, eIDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Per l’accesso alla selezione è necessario effettuare il versamento di una tassa di concorso pari a 15,00 euro.
Quali sono le prove del concorso Autisti Regione Calabria?
La selezione si articolerà in:
- una prova scritta;
- valutazione dei titoli.
Prova Scritta
La prova scritta consisterà in un test di 30 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti. La prova si articolerà come segue:
– 28 quesiti, volti a verificare le conoscenze afferenti alle seguenti materie:
- Elementi dell’Ordinamento della Protezione Civile;
- Codice della strada (Titolo I – artt. 1-12; Titolo II, con riguardo alla segnaletica stradale; Titolo IV – artt. da 115 a 130; Titolo V; Titolo VI – artt. da 200 a 201);
- Gestione e manutenzione dei veicoli a motore;
- Elementi di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. n. 81 del 09.04.2008 e s.m.i.), nozioni di primo intervento e pronto soccorso;
- Diritti, doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti, con particolare riferimento al codice disciplinare ed al codice di comportamento;
– 1 quesito volto a verificare la conoscenza di elementi di informatica;
– 1 quesito volto a verificare la conoscenza base della lingua inglese.
La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30.
Valutazione dei titoli
La valutazione dei titoli è effettuata dalla commissione esaminatrice dopo lo svolgimento della prova scritta nei confronti dei soli candidati che hanno superato la prova.
Ai titoli è attribuito un valore massimo complessivo di 10 punti, sulla base dei seguenti criteri:
- 1 punto per patente B con KB;
- 1 punto per CQC
- 1 punto per patente D;
- 2 punti per patente D-E;
- 1 punto per l’abilitazione all’utilizzo escavatori idraulici, caricatori frontali e terne;
- 1 punto per l’abilitazione all’utilizzo gru su autocarro;
- 1 punto per l’abilitazione all’utilizzo del muletto e carrello elevatore
- 1 punto per le abilitazioni degli addetti all’uso delle Piattaforme di Lavoro mobili Elevabili (PLE).
- 0,25 punti per anno fino ad max di 1 punto per comprovata esperienza lavorativa in ambito pubblico o privato, in qualità di “autista” con una delle patenti di guida superiori alla B.
- 4 punti per le vittime di criminalità organizzata e della violenza di genere, e per i loro familiari, ufficialmente riconosciuti.
Bando concorso Autista Regione Calabria 2025
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.