La Banca d’Italia ha indetto un nuovo interessante concorso pubblico per la selezione di ben 61 unità di personale da aggiungere al proprio organico, come Esperti ed Assistenti. La selezione, aperta ai laureati anche triennale, prevede l’assunzione dei vincitori a tempo indeterminato. Per poter partecipare al concorso Banca d’Italia 2024 si ha di tempo fino al 16 Ottobre 2024, inviando una domanda di ammissione sul portale inPA. Leggi il nostro articolo e scopri come accedere alla selezione, quali sono i requisiti d’accesso, le prove e le materi richieste.
Quanti sono i posti messi a disposizione dalla Banca d’Italia?
La Banca d’Italia ha indetto un nuovo bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di diverse figure professionali, ovvero:
- 20 posti come Esperti con orientamento nelle discipline economico-aziendali;
- 15 posti come Esperti con orientamento nelle discipline economico-finanziarie;
- 6 posti come Esperti con orientamento nelle discipline economico-politiche, prevalentemente per le esigenze delle unità di Analisi e ricerca economica territoriale della rete delle Filiali;
- 20 posti come Assistenti con orientamento nelle discipline economiche.
I vincitori assunti nel segmento di Esperti potranno curare le attività di analisi e di ricerca in ambito economico e finanziario, a livello nazionale e/o territoriale, anche al fine di valutare le politiche pubbliche in materia; svolgere attività di carattere ispettivo e altre attività di monitoraggio e supervisione sugli intermediari; partecipare, anche con funzioni di coordinamento, a progetti a supporto dell’azione svolta dalla Banca d’Italia in ambito nazionale e internazionale.
Mentre le persone assunte come Assistenti saranno prevalentemente adibite a compiti di tipo operativo a supporto delle attività e dei progetti menzionati e della gestione amministrativa delle Strutture.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Banca d’Italia 2024?
Alla selezione per 61 unità di personale presso la BdI possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti d’ammissione generali richiesti per ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici:
per la figura degli Esperti è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Laurea Magistrale/Specialistica, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti classi: scienze economico-aziendali (LM-77 o 84/S); scienze dell’economia (LM-56 o 64/S); finanza (LM-16 o 19/S); relazioni internazionali (LM-52 o 60/S); scienze della politica (LM-62 o 70/S); altra laurea equiparata ad uno dei suddetti titoli ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
- Diploma di laurea di “vecchio ordinamento”, conseguito con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti discipline: economia e commercio; economia politica; scienze politiche; scienze internazionali e diplomatiche; scienze strategiche; altra laurea a esso equiparata o equipollente per legge;
invece per la figura degli Assistenti è richiesta una:
- Laurea Triennale in: scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18); scienze economiche (L-33); altra laurea equiparata per legge.
Come inviare le domande di ammissione?
Per poter accedere alle selezioni è necessario inviare la propria candidatura sul portale inPA entro e non oltre il 16 Ottobre 2024, ore 16:00.
Per partecipare è necessario accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove del concorso Banca d’Italia 2024?
La selezione si articolerà, per tutte le figure, in:
- una prova preselettiva;
- una prova scritta;
- una prova orale.
Preselezione
La Banca d’Italia si riserva la facoltà di procedere a una preselezione mediante test, per i soli profili di Esperti, nel caso in cui le domande di partecipazione siano superiori alle 3500 unità.
Il test preselettivo sarà articolato in due sezioni finalizzate all’accertamento della conoscenza delle materie previste nei programmi di studio e della lingua inglese.
Mentre, per il solo profilo Assistenti, la Banca d’Italia si riserva la facoltà di procedere a una preselezione per titoli nel caso in cui le domande di partecipazione al concorso siano superiori alle 1500 unità.
Ai fini della determinazione del punteggio, verrà preso in considerazione un solo diploma di istruzione secondaria di secondo grado e un solo titolo di laurea triennale utili ai fini della partecipazione al concorso, come specificato nel bando.
Il punteggio conseguito ai fini della preselezione per titoli o per test non concorre alla formazione del punteggio utile ai fini della graduatoria di merito.
Prova Scritta
La prova scritta, profilo Esperti, prevede lo svolgimento di quattro quesiti a risposta sintetica sulle materie indicate nel bando, nonché di un breve elaborato in lingua inglese su argomenti di attualità. La durata complessiva della prova verrà stabilita dalla Commissione fino a un massimo di 5 ore.
I quattro quesiti saranno valutati fino a un massimo di 60 punti, attribuendo a ognuno fino a un massimo di 15 punti. L’elaborato in lingua inglese è corretto solo per coloro che hanno ottenuto il punteggio minimo complessivo nei quesiti ed è valutato fino a un massimo di 3 punti.
Invece, la prova scritta per il profilo di Assistenti prevede lo svolgimento di tre quesiti a risposta sintetica sulle materie indicate nel programma, nonché di un breve elaborato in lingua inglese su argomenti di attualità. La durata della prova verrà stabilita dalla Commissione fino a un massimo di 4 ore.
I tre quesiti sono valutati fino a un massimo di 60 punti, attribuendo a ognuno fino a un massimo di 20 punti. L’elaborato in lingua inglese è corretto solo per coloro che hanno ottenuto il punteggio minimo complessivo nei quesiti ed è valutato fino a un massimo di 3 punti.
Prova Orale
Per tutte le figure la prova orale consisterà in un colloquio sulle materie d’esame indicate nel bando e in una conversazione in lingua inglese.
Il colloquio tenderà ad accertare le conoscenze tecniche, la capacità espositiva, la capacità di cogliere le interrelazioni tra gli argomenti, la capacità di ragionamento e di giudizio critico. La conversazione in lingua inglese, invece, è volta a verificare il livello di conoscenza della lingua in relazione a un suo utilizzo come strumento di lavoro.
La prova orale viene valutata con l’attribuzione di un punteggio massimo di 60 punti ed è superata da coloro che conseguono una votazione di almeno 36 punti.
Bando concorso 61 laureati Banca d’Italia
Scarica qui il bando di concorso presso la Banca d’Italia per 61 laureati.