Concorso Camera di Commercio Latina: bando per 4 Funzionari

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Camera di Commercio Latina: bando per 4 Funzionari

    La Camera di Commercio di Frosinone-Latina, Regione Lazio, ha bandito un nuovo concorso pubblico per l’assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di 4 Funzionari esperti in attività istituzionali, organizzative ed economico-patrimoniali. La selezione è aperta ai laureati, senza limiti d’età. Per poter accedere al concorso Camera di Commercio Latina si ha di tempo fino al 23 settembre 2024, inviando una domanda sul portale Concorsismart. Vediamo insieme come partecipare alla selezione, quali sono i requisiti richiesti, le prove e le materie da affrontare.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    La Camera di Commercio di Frosinone-Latina ha indetto un concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di 4 posti, a tempo pieno e indeterminato, come Funzionario esperto attività istituzionali, organizzative ed economico-patrimoniale, da assegnare alle sedi di Frosinone o Latina della Camera di Commercio.

    Quali sono i requisiti d’accesso del concorso Camera di Commercio Latina?

    Possono partecipare alla selezione per Funzionari esperti presso la Camera di Commercio di Frosinone-Latina chi in possesso dei requisiti d’accesso generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso di uno dei seguenti requisiti di studio specifici:

    • Diploma di Laurea (vecchio ordinamento) in: Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze politiche ovvero Lauree specialistiche o Magistrali ad esse equiparate, nonché titoli equipollenti;
    • Laurea Triennale in: Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16), Scienze Economiche (L-33), Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L-36), Scienze dei Servizi Giuridici (L-14), Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (L-18) ovvero titoli equiparati.

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    Per poter accedere al concorso è necessario inviare la propria candidatura sul portale Concorsismart.it entro e non oltre il 23 settembre 2024.

    Per partecipare è necessario accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Inoltre, per l’ammissione alla selezione è richiesto il pagamento di un contributo di partecipazione pari a 10,00 euro.

    Quali sono le prove del concorso Camera di Commercio Latina?

    La selezione si articolerà in:

    • un’eventuale preselezione;
    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Preselezione

    Se il numero dei candidati sarà superiore a 40, la Commissione esaminatrice si riserva di effettuare una preselezione dei candidati.

    La procedura, che sarà svolta in forma digitale, consisterà nella soluzione di quesiti a risposta multipla sulle materie, o parti di esse, oggetto della prova scritta e riguarderanno anche elementi di cultura generale.

    Il punteggio conseguito nella prova preselettiva sarà condizione utile esclusivamente per l’ammissione alla successiva prova scritta.

    Prova Scritta

    La prova scritta si svolgerà mediante l’utilizzo di strumenti digitali e consisterà nella soluzione di quesiti a risposta multipla, di cui una sola corretta, vertenti su una o più delle seguenti materie:

    • Legislazione, funzioni e competenze delle Camere di Commercio, nonché strumenti di programmazione strategica delle attività camerali;
    • Diritto amministrativo, con particolare riferimento alle norme in materia di procedimento amministrativo e di accesso ai documenti amministrativi, normativa in materia di prevenzione della corruzione, di trasparenza e di privacy e Codice dell’Amministrazione Digitale;
    • Gestione e organizzazione dei rapporti di lavoro nella Pubblica Amministrazione;
    • Gestione patrimoniale e finanziaria delle Camere di Commercio;
    • Codice dei Contratti pubblici, con particolare riferimento al ciclo di vita degli appalti, programmazione, digitalizzazione e trasparenza.

    Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno raggiunto un punteggio pari o superiore a 21/30.

    Prova Orale

    La prova orale si articolerà in un colloquio su alcune o tutte le materie oggetto della prova scritta e in una prova attitudinale mirata ad accertare le capacità comportamentali, incluse quelle relazionali, e delle attitudini coerenti con il profilo professionale, intese come competenze trasversali – soft skills.

    Nel corso della prova orale saranno inoltre accertate la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e la conoscenza della lingua inglese.

    La prova orale si intende superata con una votazione di almeno 21/30.

    Bando concorso Camera di Commercio Frosinone-Latina

    Scarica qui il bando di concorso per 4 Funzionari presso la Camera di Commercio di Frosinone-Latina.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa