Concorso Città metropolitana di Milano 2024 – Bando per 25 diplomati

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Città metropolitana di Milano 2024

    La Regione Lombardia, ha indetto un nuovo ed interessante concorso per il reclutamento complessivo di 25 diplomati, Area Istruttori, da distribuire presso la Città metropolitana di Milano, la Provincia di Lodi e di Pavia, per un importante incremento del proprio organico. Le assunzioni previste sono tutte a tempo pieno e indeterminato. Per accedere al Concorso Città metropolitana di Milano 2024 è necessario inviare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 30 giugno 2024. Vediamo insieme come si svolgerà l’iter selettivo, quali sono i requisiti richiesti, le materie e le prove da affrontare.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    La Regione Lombardia ha bandito un concorso pubblico, per titoli ed esami, in esecuzione dell’intesa sottoscritta tra la Città metropolitana di Milano, la Provincia di Lodi e la Provincia di Pavia, per la copertura complessiva di 25 posti a tempo pieno e indeterminato, di Istruttore Operatore mercato del lavoro – Area degli Istruttori.

    Nel dettaglio, i posti messi a disposizione saranno così distribuiti:

    • 9 posti presso la Città metropolitana di Milano;
    • 4 posti presso la Provincia di Loci;
    • 12 posti presso la Provincia di Pavia.

    Ai dipendenti sarà riconosciuto un trattamento economico pari a 21.392,87 euro annui lordi.

    Inoltre ai futuri dipendenti spettano anche: indennità di comparto, tredicesima mensilità, indennità di vacanza contrattuale, premio correlato alla performance individuale, buoni pasto, eventuali differenziali stipendiali (progressioni orizzontali) ed ogni altro emolumento accessorio previsto dal contratto di lavoro, nonché, se dovuto, l’assegno per il nucleo familiare.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Città metropolitana di Milano?

    Alla selezione possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti generali d’ammissione richiesti da ogni concorso pubblico, come esser maggiorenni e godere dei diritti civili e politici, e chi in possesso di un:

    • Diploma di scuola secondaria di secondo grado (Maturità).

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    Gli interessanti potranno presentare la domanda di ammissione al concorso Città metropolitana di Milano, esclusivamente per via telematica, entro 30 Giugno 2024, sul portale inPA.

    I partecipanti alla selezione dovranno effettuare il versamento di una tassa di concorso pari a 10,00 euro tramite il servizio PagoPa.

    Per accedere è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS. Inoltre i candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quali sono le prove del concorso Città metropolitana di Milano?

    La selezione si articolerà in:

    • un’eventuale prova preselettiva;
    • una prova scritta;
    • una prova orale;
    • valutazione dei titoli.

    Prova Preselettiva

    L’Amministrazione si riserva di ricorrere ad un’eventuale prova preselettiva, qualora il numero delle domande ricevute sia estremamente elevato.

    Le modalità di svolgimento saranno rese note con apposito avviso pubblico.

    Prova scritta

    La prova scritta sarà a contenuto teorico o teorico-pratico e potrà consistere nella trattazione di un tema, di un elaborato teorico-pratico oppure in quesiti a risposta sintetica o a risposta multipla su uno o più argomenti previsti tra le materie indicate, secondo le modalità stabilite dalla Commissione.

    La prova si intenderà superata con una votazione minima di 21/30.

    Prova orale

    La prova orale si svolgerà secondo le modalità stabilite dalla Commissione e potrà consistere in:

    • un colloquio conoscitivo sul percorso professionale maturato e sulle materie d’esame, che consenta di verificare le competenze e le attitudini di ciascun soggetto rispetto alle attività da svolgere ed al profilo da ricoprire;

    oppure

    • un colloquio, individuale e/o di gruppo vertente sull’analisi e sulla simulazione di un caso pratico, che consenta di verificare le competenze e le attitudini di ciascun candidato rispetto ai contenuti del profilo ricercato.

    La prova si intenderà superata con una votazione minima di 21/30.

    Durante l’espletamento della prova si provvederà inoltre all’accertamento della conoscenza della lingua inglese ed eventualmente delle competenze informatiche. Per i partecipanti stranieri si verificherà anche la conoscenza della lingua italiana.

    La Commissione potrà essere integrata, in sede di sola prova orale, da un esperto di psicologia del lavoro o di selezione del personale per la valutazione dei requisiti attitudinali e motivazionali inerenti al profilo.

    Materie d’esame

    Le prove verteranno sulle seguenti materie d’esame:

    • Elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento alle norme sul procedimento amministrativo, diritto di accesso e documentazione amministrativa (L. 241/1990 e s.m.i., D.P.R. 184/2006, D.P.R. 445/2000);
    • Elementi di diritto pubblico, con particolare riferimento alle disposizioni sulle Province e sulle Città metropolitane (D.Lgs. 267/2000 e s.m.i. e L. 56/2014);
    • Elementi della legislazione statale e regionale in materia di servizi al lavoro con particolare riguardo al D.Lgs. 150/2015 e al D.L. 4/2019 convertito in L. 26/2019, alle LL.RR. 22/2006, 30/2015 e 9/2018;
    • Elementi della normativa nazionale e regionale relativa all’inserimento delle persone con disabilità, con particolare riferimento alla L. 68/1999 e L.R. 13/2003;
    • Nozioni in materia di servizi ai cittadini ed alle imprese forniti dai Centri per l’Impiego, come individuati dal decreto del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali n. 4 dell’11/01/2018;
    • Elementi di psicologia del lavoro e delle organizzazioni con particolare riferimento a teorie e tecniche per l’analisi e la valutazione delle soft skill e delle competenze tecnico professionali.
    • Nozioni fondamentali in materia di tutela della privacy (Regolamento UE 2016/679, noto come GDPR e Codice in materia di protezione dei dati personali);
    • Nozioni in materia di trasparenza amministrativa, anticorruzione e codici di comportamento (D. Lgs. 33/2013, L. 190/2012, D.P.R. 62/2013 e s.m.i.).

    Bando concorso Città metropolitana di Milano

    Scarica qui bando il di concorso della Città metropolitana di Milano 2024 per 25 diplomati.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa