La Città Metropolitana di Milano, in Lombardia, ha indetto una nuova selezione pubblica per la copertura di 8 posti, a tempo pieno e indeterminato, come Agenti di Polizia Locale, presso i Comuni di Arese e di Bollate. Il concorso è aperto ai diplomati, senza limiti d’età, in possesso della patente di guida. Per poter partecipare alla selezione è necessario inoltrare la propria candidatura sul portale inPA entro il 27 Novembre 2024. Leggi il nostro articolo e scopri come accedere al concorso Città di Milano, tra prove, materie e requisiti richiesti.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
La Città Metropolitana di Milano ha indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di complessivi 8 posti, a tempo pieno e indeterminato, come Agenti di Polizia Locale.
I posti saranno così suddivisi:
- 5 unità presso il Comune di Arese;
- 3 unità presso il Comune di Bollate.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Città di Milano?
Al concorso per 8 Agenti Municipali a Milano possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti di partecipazione generali richiesti da ogni selezione pubblica, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici, ovvero:
- Diploma di Scuola Secondaria di II Grado;
- Patente di guida di categoria B;
- Idoneità psico-fisica piena e incondizionata all’impiego;
- Disponibilità incondizionata al porto e all’eventuale uso dell’arma, nonché alla conduzione dei veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Municipale.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Gli aspiranti Agenti di Polizia Locale potranno presentare le domande di partecipazione sul portale inPA entro e non oltre il 27 Novembre 2024.
Per accedere alla selezione gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS, eIDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Inoltre è necessario, per accedere al concorso, effettuare il versamento di un contributo di partecipazione pari a 10,00 euro.
Quali sono le prove del concorso Città di Milano?
La selezione per 8 Agenti Municipali si articolerà in:
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova Scritta
La prova scritta, a contenuto teorico o teorico-pratico, verterà nella redazione di un tema o di un elaborato teorico-pratico, in quesiti a risposta sintetica e/o a risposta multipla sulle materie indicate di seguito oppure in quesiti di tipo situazionali, volti a verificare la capacità dei candidati ad affrontare casi, temi e problemi tipici della posizione, fornendo loro effettiva risposta o soluzione.
La prova sarà in modalità digitale e comporterà l’accertamento delle conoscenze informatiche.
Saranno ammessi a sostenere la prova orale chi avrà riportato nella prova scritta una votazione pari o superiore a 21/30.
Prova Orale
L’orale verterà in un colloquio di approfondimento con il singolo candidato o di gruppo, finalizzato a valutare le conoscenze, le competenze e le capacità di ciascun soggetto rispetto alle attività da svolgere e a verificarne sotto il profilo attitudinale la predisposizione a ricoprire il profilo previsto dal bando.
Durante la prova sarà, inoltre, accertata la conoscenza della lingua inglese.
Materie d’esame
Le prove verteranno sulle seguenti materie:
- Codice della Strada e relativo regolamento di attuazione;
- Legge Quadro Polizia Locale (L. 65/1986) e normativa della Regione Lombardia in materia di Polizia Locale;
- Nozioni di polizia amministrativa, commercio, edilizia, ambiente;
- Nozioni in materia di depenalizzazione (L. 689/1981);
- Nozioni di Codice Penale, con particolare riguardo al concetto di reato e alle definizioni riguardanti i reati contro la pubblica amministrazione (Libro II, Titolo II – Capo I);
- Nozioni di Codice di Procedura Penale, con particolare riguardo alla definizione della Polizia Giudiziaria (art. 55 CPP e seguenti) e alla sua attività (artt. 347-357 CPP artt. 109, 113-115 Codice d’attuazione PP);
- Nozioni di diritto amministrativo (L. 241/1990);
- Elementi dell’ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000);
- Elementi in materia di anticorruzione (L. 190/2012);
- Elementi in materia di trasparenza (D.Lgs. 33/2013 e D.Lgs. 97/2016) e accesso civico.
Quanto guadagnano gli Agenti di Polizia Locale a Milano?
Ai futuri dipendenti sarà riconosciuto un trattamento economico pari a 21.392,87 euro annui lordi.
Spettano inoltre l’indennità di comparto, la tredicesima mensilità, l’indennità di vacanza contrattuale, il premio correlato alla performance individuale, eventuale buono pasto, eventuali differenziali stipendiali (progressioni orizzontali) ed ogni altro emolumento accessorio previsto dal contratto di lavoro, nonché, se dovuto, l’assegno per il nucleo familiare.
Bando concorso Agenti Municipali Città di Milano
Scarica qui il bando per 8 Agenti di Polizia Locale a Milano.