La Pia Opera Croce Verde di Padova, in Veneto, ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento di 6 unità come Collaboratori di Ambulanza. La selezione è aperta anche a chi in possesso della sola licenza media, in possesso dell’abilitazione richiesta. Le unità verranno assunte a tempo pieno e indeterminato. sarà possibile partecipare al concorso Collaboratori autista Croce Verde Padova fino al 21 Dicembre 2024, inviando una domanda sul portale inPA. Leggi il nostro articolo e scopri come poter accedere alla selezione, tra prove, materie e requisiti richiesti.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
La Pia Opera Croce Verde Padova ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento di 6 unità come Collaboratori di Ambulanza. Le unità verranno assunte a tempo pieno e indeterminato.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Collaboratori autista Croce Verde Padova?
Alla selezione per 6 unità presso la Croce Verde di Padova possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti di partecipazione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o l’assolvimento dell’obbligo scolastico;
- Certificato di abilitazione all’attività di Soccorritore secondo la vigente normativa regionale.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Gli interessati potranno presentare le domande di partecipazione sul portale inPA entro e non oltre il 21 Dicembre 2024.
Per accedere alla selezione gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE o CNS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Inoltre, per l’accesso al concorso è necessario effettuare il versamento di una tassa di concorso di 15,00 €.
Quali sono le prove del concorso Collaboratori autista Croce Verde?
La selezione si compone di:
- una prova scritta;
- una prova pratica
- una prova orale;
- valutazione dei titoli.
Prova Scritta
La prova scritta, a contenuto teorico-pratico, consisterà nella soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica o multipla.
La prova è finalizzata ad accertare il possesso delle competenze, intese come insieme delle conoscenze e delle capacità tecniche con riferimento alle materie e discipline indicate:
- Legislazione in materia di Trasporto sanitario in ambulanza: Legge regionale Veneto 27/07/2012, n. 26; Deliberazione della Giunta Regionale Veneto (DGR) 179 del 27 febbraio 2014; DGR Veneto 1515 del 29 ottobre 2015; DGR Veneto 870 del 19 luglio 2022;
- Nozioni in materia di Primo soccorso;
Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza di almeno 21/30.
Prova Pratica
La prova pratica è volta a verificare la conoscenza delle manovre di rianimazione cardiopolmonare con l’utilizzo del defibrillatore semi-automatico esterno, nonché conoscenze e utilizzo dei principali presidi di trasporto e immobilizzazione.
Il superamento della prova pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza di almeno 21/30.
Prova Orale
La prova orale, infine, mira ad accertare e verificare la preparazione e la professionalità del candidato, il possesso delle competenze, intese come insieme delle conoscenze e delle capacità logico-tecniche, nonché le capacità comunicative e comportamentali, incluse quelle relazionali, e della proprietà di linguaggio anche tecnico.
La prova consisterà nella verifica delle conoscenze di:
- Nozioni Generali riguardanti i trasporti in ambulanza;
- Nozioni di Primo Soccorso.
Nell’ambito della prova orale sarà accertata la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dell’uso di apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza di almeno 21/30.
Valutazione dei titoli
Alla valutazione dei titoli la Commissione procederà solo una volta conclusa la prova orale.
La valutazione dei titoli prevede l’assegnazione di un massimo di 10 punti, così suddivisi:
- Titoli di studio;
- Titoli di servizio;
- Titoli vari (corsi di formazione e/o aggiornamento);
- Curriculum professionale.
Bando concorso Collaboratori autista Croce Verde Padova
Scarica qui il bando per 6 Collaboratori autista presso la Croce Verde di Padova.