L’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha indetto un nuovo concorso pubblico per il reclutamento di 18 Collaboratori di Amministrazione – VII livello professionale, con contratto a tempo pieno e indeterminato. La procedura concorsuale è riservata ai soggetti appartenenti alle categorie protette ed è aperta ai candidati in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, senza limiti di età. Per partecipare al concorso Collaboratori ISTAT 2026, è necessario presentare la domanda di candidatura esclusivamente in modalità telematica tramite il portale inPA, entro e non oltre il 7 febbraio 2026.
Di seguito trovi tutte le informazioni utili su requisiti, modalità di partecipazione e fasi della selezione.
Quanti posti sono messi a disposizione dall’ISTAT?
L’ISTAT ha indetto un nuovo concorso pubblico, per titoli ed esami, per 18 posti per il profilo di Collaboratore di amministrazione di VII livello professionale, a tempo pieno e indeterminato, riservato ai soggetti appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 1 della legge n. 68/1999 e s.m.i., ed iscritti negli appositi elenchi della Città metropolitana di Roma Capitale.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Collaboratori ISTAT 2026?
Per partecipare al concorso Collaboratori ISTAT 2026, i candidati devono possedere, alla data di scadenza della domanda, i seguenti requisiti:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado;
- Appartenenza alle categorie protette di cui all’art. 1 della Legge n. 68/1999 (sono esclusi i soggetti rientranti nell’art. 18 della medesima legge);
- Iscrizione negli elenchi di cui all’art. 8 della Legge n. 68/1999 presso la Città Metropolitana di Roma Capitale;
- Cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea;
- Assenza di condanne penali incompatibili con l’instaurazione o il mantenimento del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;
- Idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni previste dal profilo di Collaboratore di amministrazione – VII livello;
- Pieno godimento dei diritti civili e politici.
Come e dove presentare la domanda di partecipazione?
La domanda di partecipazione al concorso Collaboratori ISTAT 2026 deve essere presentata entro le ore 13:00 del 7 febbraio 2026, tramite il portale inPA:
Per completare correttamente la procedura di candidatura è necessario:
Quali sono le prove del concorso Collaboratori ISTAT 2026?
Il concorso si articolerà in:
- una prova scritta;
- una prova orale;
- valutazione dei titoli.
Prova scritta
La prova scritta avrà una durata complessiva di 3 ore e 30 minuti e verterà su:
- Elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento al pubblico impiego;
- Elementi di contabilità di Stato e degli enti pubblici;
- Valutazione delle competenze organizzative.
La prova è articolata in due fasi:
- Prima fase (3 ore): 3 quesiti a risposta sintetica, anche di tipo teorico-pratico.
- Seconda fase (30 minuti): 5 quesiti situazionali a risposta multipla, finalizzati a valutare competenze quali collaborazione, problem solving, consapevolezza digitale, accuratezza, affidabilità e orientamento al risultato.
La prova si intende superata con un punteggio pari o superiore a 36 punti, di cui almeno 27 nei quesiti a risposta sintetica e almeno 9 nei quesiti a risposta multipla.
Prova orale
La prova orale consisterà in un colloquio volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati sui contenuti previsti per la prova scritta.
Nell’ambito della prova orale sarà accertata la conoscenza della lingua inglese tramite la lettura e traduzione di testi. Sarà anche accertata la conoscenza dell’utilizzo del personal computer e dei software applicativi più diffusi.
La prova si intende superata conseguendo un punteggio non inferiore a 18/30.
Valutazione dei titoli
La valutazione dei titoli è effettuata dalla Commissione dopo la prova orale e solo per i candidati risultati idonei.
È previsto un punteggio massimo di 10 punti, attribuito esclusivamente sulla base dell’esperienza lavorativa pregressa attinente al profilo di Collaboratore di amministrazione.
Sono valutabili fino a 5 esperienze, con un massimo di 2 punti ciascuna, in base alla durata.
Bando concorso Collaboratori ISTAT 2026

Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.









