Concorso Comune di Caivano 2024 – 19 posti per tecnici, istruttori e funzionari

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Comune di Caivano 2024 - 19 posti per tecnici, istruttori e funzionari

    Il Comune di Caivano, in Campania, ha bandito un nuovo ed importante concorso pubblico per il reclutamento di 19 unità di personale da assumere, a tempo pieno e indeterminato, come tecnici, istruttori e funzionari. La selezione è aperta sia ai diplomati che ai laureati. Per poter accedere al concorso Comune di Caivano, che sarà gestito da Ripam-Formez, si ha di tempo fino al 9 ottobre 2024 per poter inviare una domanda di partecipazione sul portale inPA. Continua a leggere il nostro articolo e scopri come poter accedere alla selezione, quali sono i requisiti, le prove e le materie richieste.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    Il Comune di Caivano ha indetto una nuova interessante selezione pubblica, per esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di 19 unità di personale, a tempo pieno e indeterminato, suddivisi nei seguenti ruoli:

    3 unità da inquadrare nell’Area degli operatori esperti con il profilo di operaio specializzato tecnico manutentivo (Codice OST/O);

    14 unità da inquadrare nell’Area degli istruttori, secondo la seguente ripartizione:

    • 8 unità con il profilo di istruttore contabile (Codice CONT/I);
    • 4 unità con il profilo di istruttore amministrativo (Codice AMM/I);
    • 2 unità con il profilo di istruttore tecnico (Codice TEC/I);

    2 unità da inquadrare nell’Area dei Funzionari e della elevata qualificazione con il profilo di istruttore direttivo contabile (Codice CONT/F).

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Comune di Caivano 2024?

    Possono partecipare alla selezione per 19 posti presso il Comune di Caivano chi in possesso dei requisiti generali d’ammissione richiesti per ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici, suddivisi per profilo professionale:

    per la figura di Operaio tecnico manutentivo, è richiesto il possesso dei seguenti titoli e requisiti:

    • Assolvimento dell’obbligo scolastico e, in aggiunta, specifica qualificazione professionale, certificata con diploma o attestato di qualifica rilasciato da un istituto professionale di Stato, dalla Regione o da centri di formazione professionale legalmente riconosciuti, oppure Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
    • Patente di guida di categoria B o superiore;

    per il profilo di Istruttore contabile, invece, è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:

    • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di ragioniere o di perito commerciale o di perito aziendale o di analista contabile o diploma di istruzione secondaria di secondo grado in amministrazione, finanza e marketing;

    oppure

    • Laurea Magistrale (LM) in: LM-16; LM-56; LM-76; LM-77; LM-82; LM-83 o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
    • Laurea (L): L-18; L-33; L41 o titoli equiparati secondo la normativa vigente;

    mentre per il profilo di Istruttore amministrativo è richiesto il possesso del:

    • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;

    invece, per gli Istruttori tecnici è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:

    • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di Istituto tecnico di geometra, di perito tecnico, di perito edile o diploma di istruzione secondaria di secondo grado di istituto tecnico indirizzo costruzioni, ambiente e territorio;

    o in alternativa

    • Laurea Magistrale (LM) in: LM-3; LM-4; LM-10; LM-20; LM-21; LM-22; LM-23; LM-; LM-25; LM26 I; LM-27; LM-28; LM-29; LM-30; LM-31; LM-32; LM-33; LM-34; LM-35; LM-48; LM-53; LM-60; M-73; LM-74; LM-79 o titoli equiparati secondo la normativa vigente;
    • Laurea (L) in: L-7; L-8; L-9; L-17; L-21; L-23; L-32; L-34 o titoli equiparati secondo la normativa vigente;

    infine, per la figura di Istruttore direttivo contabile è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:

    • Laurea Magistrale (LM) in: LM-16 Finanza; LM-56 Scienze dell’economia; LM-76 Scienze economiche per l’ambiente e la cultura; LM-77 Scienze economico-aziendali LM-82 Scienze statistiche LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
    • Laurea (L) in: L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-33 Scienze economiche; L41 Statistica o titoli equiparati secondo la normativa vigente.

    Come inviare le domande di ammissione?

    Per poter accedere alle selezioni è necessario inviare la propria candidatura sul portale inPA entro e non oltre il 9 Ottobre 2024.

    Per partecipare è necessario accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Per l’ammissione al concorso deve essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione pari a 10,00 euro.

    Quali sono le prove del concorso Comune di Caivano 2024?

    La selezione si articolerà in:

    • una prova scritta (per tutti i profili);
    • una prova pratica (per il solo profilo di Operaio tecnico).

    Prova Scritta

    La prova scritta, distinta per i codici concorso, consisterà in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti e si articolerà come segue:

    • 25 quesiti, volti a verificare le conoscenze delle diverse materie indicate nel bando, suddivise per profilo professionale;
    • 7 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale;
    • 8 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo. I quesiti descriveranno situazioni concrete di lavoro, rispetto alle quali si intende valutare la capacità di giudizio dei candidati, chiedendo loro di decidere, tra alternative predefinite di possibili corsi d’azione, quale ritengano più adeguata.

    La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30.

    Prova Pratica

    La prova prativa, limitatamente al profilo professionale di operaio tecnico (Codice OST/O), è volta all’accertamento delle capacità, delle abilità e/o delle attitudini possedute dai candidati con riferimento ai contenuti professionali richiesti al profilo interessato e potrà consistere:

    • nell’utilizzo di strumentazione o di attrezzature, di macchine operatrici, di apparecchiature tecnologiche e materiali inerenti alle mansioni proprie del profilo interessato;
    • nella realizzazione, integrazione o modifica di opere e/o manufatti;
    • nella simulazione di situazioni tipiche nell’ambito delle mansioni proprie del profilo interessato, nelle quali il candidato è chiamato a svolgere interventi operativi.

    Sono ammessi a sostenere la prova pratica i soli candidati che hanno superato la prova scritta.

    La prova pratica si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30.

    Bando concorso 19 posti Comune di Caivano 2024

    Scarica qui il bando di concorso presso il Comune di Caivano per 19 unità per vari profili professionali.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa