È stato indetto un nuovo concorso, per titoli ed esami, dal Comune di Capri, per la copertura di 6 unità, a tempo pieno e determinato, per il profilo professionale di Istruttore di Vigilanza – Polizia Locale. Il concorso è aperto ai diplomati. Sarà possibile inoltrare la domanda sul portale inPA, entro il 14 marzo 2024. In questo articolo troverai tutte le informazioni sul nuovo concorso Comune di Capri, continua a leggere!
Quanti sono i posti disponibili?
Per il concorso Comune di Capri, è richiesta la copertura di 6 posti, a tempo pieno e determinato (36 ore settimanali), per il profilo professionale di Istruttore di Vigilanza – Cat. giuridica C posizione economica C/1 – del Comparto Regioni e Autonomie Locali.
Quali sono i requisiti d’accesso del concorso comune di Capri?
Per poter accedere al nuovo concorso per diplomati in Campania, è necessario esser in possesso oltre che dei requisiti generici previsti per un concorso pubblico, quale la maggiore età e la cittadinanza italiana, anche del:
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Inoltre, per poter accedere è necessario possedere la patente di guida di categoria B.
Come presentare la domanda
Per poter partecipare al concorso per vigili urbani in Campania è necessario inoltrare la domanda di partecipazione entro il 14 marzo 2024, sul portale inPA.
Alla domanda dovrà essere allegata, a pena di esclusione, la ricevuta del versamento della tassa di concorso pari a 10,33 euro, intestato al servizio tesoreria Comune di Capri causale.
Inoltre, per poter presentare la domanda è necessario possedere lo SPID, oppure la Carta d’Identità Elettronica (CIE), oppure la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) ed un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove del concorso
Il concorso si articolerà in:
- un’eventuale prova preselettiva;
- una prova scritta;
- valutazione dei titoli.
Prova Preselettiva del concorso comune di Capri
L’eventuale prova preselettiva, che non assegnerà punteggio, verrà adottata nel solo caso in cui perverranno un numero di domande superiori a 50.
La preselezione consisterà in un test, a risposta multipla, da svolgersi in un arco temporale predeterminato, i cui contenuti verteranno su:
- Codice della strada;
- Ordinamento professionale della Polizia Locale;
- Legislazione degli enti locali;
- Legislazione di Pubblica Sicurezza;
- Legislazione urbanistica ed edilizia;
- Elementi di Diritto Amministrativo;
- Elementi di Diritto Costituzionale;
- Elementi di Diritto Penale e di Procedura Penale.
Prova Scritta
La prova scritta consisterà nella somministrazione di test, a risposta multipla e/o a risposta aperta, volti ad accertare la completezza delle conoscenze teoriche relative alle materie e/o ambiti disciplinari a contenuto teorico/pratico ed i test avranno ad oggetto le attività tipiche dell’Agente di Polizia Locale.
Saranno ammessi alla valutazione dei titoli, quindi, alla graduatoria finale, i candidati che avranno raggiunto il punteggio minimo richiesto di 21/30.
Bando
Scarica qui il bando per il concorso al Comune di Capri per polizia locale.