Il Comune di Forlì, Regione Emilia Romagna, è alla ricerca di 8 Istruttori Tecnici, con contratto di assunzione a tempo pieno e indeterminato. La selezione del comune romagnolo è aperta ai diplomati. Per accedere al Concorso Comune di Forlì 2024 è necessario inviare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il giorno 8 Luglio 2024. Continua a leggere e scopri come si svolgerà l’iter selettivo, quali sono i requisiti richiesti, le materie di studio e le prove d’esame.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Il Comune di Forlì ha pubblicato un nuovo concorso per il reclutamento di 8 Istruttori tecnici – Area degli Istruttori, a tempo indeterminato e pieno. I posti messi a disposizione sono così suddivisi:
- 3 posti da assegnare nell’Area Servizi all’impresa e al territorio del Comune di Forlì;
- 2 posti presso il Comune di Cesenatico dell’Unione Rubicone Mare,
- 1 posto presso il Comune di Cesena;
- 1 posto presso il Comune di Gatteo dell’Unione Rubicone Mare,
- 1 posto presso il Comune di Modigliana dell’Unione Romagna Forlivese.
Per il profilo di Istruttore tecnico sarà riconosciuto un trattamento economico pari a 21.392,87 euro annui lordi, oltre alla tredicesima mensilità, indennità di vacanza contrattuale, buoni pasto e assegno per il nucleo familiare.
L’orario di lavoro prevede delle fasce temporali di flessibilità, al fine di conseguire una maggiore conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Comune di Forlì?
Possono accedere al concorso coloro che sono in possesso dei requisiti generali d’ammissione richiesti da ogni selezione pubblica, come esser maggiorenni e godere dei diritti civili e politici, e chi in possesso di un:
- Diploma di maturità rilasciato da un Istituto Tecnico Settore Tecnologico – indirizzi costruzioni, ambiente e territorio; elettronica e elettrotecnica; agraria, agroalimentare e agroindustria; meccanica, meccatronica ed energia; oppure diploma di maturità di geometra o perito edile, perito agrario, agrotecnico, perito industriale o altro diploma di maturità equipollente per legge; il candidato deve espressamente indicare la norma che stabilisce l’equipollenza;
oppure
- Lauree afferenti all’area scientifico tecnologica della tabella MIUR od equipollenti in base all’ordinamento previgente rispetto al DM 509/99.
Inoltre è necessario che i partecipanti siano in possesso della patente di guida, cat. B.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Gli interessanti potranno presentare la domanda di ammissione al concorso Comune di Forlì, esclusivamente per via telematica, entro 8 Luglio 2024 ore 14:00, sul portale inPA.
I candidati alla selezione dovranno effettuare il versamento di una tassa di concorso pari a 10,00 euro.
Per accedere è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS. Inoltre i partecipanti devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove del concorso Comune di Forlì 2024?
La selezione si compone di:
- una preselezione (eventuale);
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova Preselettiva
La prova scritta potrà essere preceduta da una prova preselettiva, tenuto conto del numero delle candidature pervenute.
L’eventuale prova preselettiva consisterà in un test a risposta multipla sulle materie indicate.
Il punteggio conseguito nella eventuale preselezione non è utile ai fini della formazione della graduatoria finale.
Prova Scritta
La prova scritta potrà consistere nella redazione di un elaborato e/o nella soluzione di una serie di quesiti a risposta aperta e/o a risposta multipla, ovvero nell’esame e nella risoluzione di uno o più casi pratici, al fine di accertare le capacità professionali, le conoscenze tecniche e trasversali e le attitudini richieste.
La prova si intende superata con il conseguimento di un punteggio di almeno 21/30.
Prova Orale
La prova orale invece consisterà in un colloquio interdisciplinare, volto ad approfondire la completezza delle conoscenze delle materie d’esame.
Nel corso della prova d’esame orale si provvederà all’accertamento della conoscenza di base di informatica e della lingua inglese.
La prova orale sarà aperta al pubblico e l’idoneità alla prova si otterrà con una votazione di almeno 21/30.
Materie d’esame
Le prove del concorso Comune di Forlì 2024 verteranno sull’accertamento delle seguenti conoscenze tecniche:
- Costruzione e gestione delle strade, di intersezioni stradali, di percorsi ciclabili e pedonali, di progettazione e gestione del verde pubblico e privato;
- Codice della strada e regolamento di esecuzione e attuazione;
- Urbanistica ed edilizia, costruzioni e sismica;
- Progettazione ed esecuzione di opere pubbliche, compresa la disciplina relativa ai requisiti igienico sanitari, all’eliminazione di barriere architettoniche, alle prestazioni energetiche, all’isolamento acustico; sicurezza e antinfortunistica nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008);
- Vincoli e tutele di beni culturali e paesaggistici, nonché nozioni sulla manutenzione del patrimonio immobiliare comunale;
- Nozioni di estimo, contabilità lavori;
- Nozioni di ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. 267/2000) e del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche;
- Elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo, al diritto di accesso ai documenti amministrativi, alla disciplina anti-corruzione e trasparenza;
- Nozioni in materia di appalti pubblici di lavori, forniture, servizi e concessioni;
- Lingua inglese;
- Conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Windows, Word, Excel, Internet);
e competenze comportamentali:
- Problem Solving: capacità di elaborare soluzioni personali concrete e pertinenti, ponderandone gli sviluppi e valutandone le conseguenze, nonché di comprendere il problema, con intelligenza pratica, formulando strategie di risposta diversificate in funzione del contesto e/o degli interlocutori e proponendo soluzioni in grado di favorire il miglior risultato.
- Orientamento al risultato: capacità di indirizzare costantemente la propria e l’altrui attività al conseguimento degli obiettivi previsti, presidiando la gestione del tempo, delle risorse disponibili ed individuando le modalità operative più efficaci.
- Attenzione all’ordine, alla qualità e all’accuratezza: capacità di eseguire una gestione quotidiana del proprio lavoro con elevata precisione, ovvero la capacità di fornire un lavoro corretto e di qualità anche di fronte a un contesto organizzativo dinamico
- Lavoro di gruppo: è il desiderio di lavorare in collaborazione con gli altri, di essere parte di un gruppo; capacità di entrare in rapporto reciproco per risolvere un problema o portare a termine un progetto/obiettivo.
Bando concorso Comune di Forlì
Scarica qui il bando di concorso del Comune di Forlì 2024 per 8 Istruttori Tecnici.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.