Concorso Esperti Formez PA 2024 – bando per 32 unità

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Formez 2024

    Formez PA, Centro Servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle Pubbliche Amministrazioni, ha annunciato nuovi avvisi di selezione per l’incremento di 32 esperti, in vari ambiti professionali. Questa nuova selezione mira a reclutare diversi talenti nei vari settori. Il contratto di lavoro sarà per collaborazione. Sarà possibile inoltrare la domanda di partecipazione fino al 18 Marzo 2024, sul portale inPA. Continua a leggere e resta informato sul nuovo concorso Esperti Formez PA 2024!

    Quanti sono i posti a disposizione?

    Il nuovo concorso Esperti Formez PA 2024 prevede l’assunzione per collaborazione di 32 unità, ciascuno con specifici ambiti di intervento e requisiti.

    Andando più nel dettaglio, le posizioni sono così distribuite:

    • Progetto “Fast Piccoli Comuni”:

    2 risorse, con oltre 5 anni fino a 10 anni di esperienza, in materia di semplificazione amministrativa. Avranno il ruolo di fornire affiancamento e supporto per la transizione digitale ed amministrativa dei piccoli comuni.

    Per il ruolo è richiesta una Laurea specialistica.

    • Progetto del PNRR “Innovazione organizzativa e strategie di gestione delle risorse umane”:

    1 risorsa con oltre 10 anni di esperienza in riforme organizzative e amministrative della PA. Avrà il compito di rafforzare la capacità amministrativa e revisionare i processi lavorativi e di gestione del capitale umano.

    Per il ruolo è richiesta una Laurea specialistica.

    • Progetto “PeNsa – Supporto Specialistico al Ministero della Salute per la governance del PN Equità della Salute 2021-2027”:

    2 risorse con oltre 5 fino a 10 anni di esperienza, una in materia di appalti pubblici e l’altra in attività di gestione e controllo di interventi co-finanziati dai Fondi strutturali.

    Per il ruolo è richiesta una Laurea specialistica, con specifico riferimento alla laurea in Giurisprudenza ed equipollenti.

    • Progetto del PNRR “La gestione strategica delle risorse umane per creare Valore Pubblico”: 27 risorse divise in due gruppi in base al livello di seniority:

    10 risorse, con oltre 5 fino a 10 anni di esperienza, in attività di progettazione organizzativa e reingegnerizzazione dei processi lavorativi, per la gestione strategica delle risorse umane per creare valore pubblico;

    17 risorse con oltre 10 anni di esperienza nella progettazione organizzativa e reingegnerizzazione dei processi lavorativi, per la creazione di valore pubblico attraverso una gestione strategica delle risorse umane.

    Per entrambi i ruoli è richiesta una Laurea specialistica.

    Quali sono i requisiti di partecipazione?

    Per poter accedere al concorso Esperti Formez PA è necessario essere in possesso, oltre che dei requisiti generici richiesti in ogni bando di concorso, quali la cittadinanza italiana o di un paese UE e la maggiore età, anche di ulteriori requisiti specifici richiesti in base al profilo scelto, come indicato da bando.

    Come inviare la domanda?

    Per poter partecipare al concorso Esperti Formez PA 2024 è necessario inviare la domanda di partecipazione, entro e non oltre il 18 Marzo 2024 sul portale inPA.

    Inoltre, per poter presentare la domanda è necessario possedere lo SPID, oppure la Carta d’Identità Elettronica (CIE), oppure la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) ed un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quali sono le prove del concorso Esperti Formez PA?

    Il concorso si articolerà in:

    • una valutazione dei titoli;
    • un colloquio.

    Valutazione Titoli

    Come primo step vi è la valutazione dei titoli dichiarati dai candidati. Questa è una fase molto importante poiché permetterà alla commissione di accertare il livello di formazione, nonché le competenze specifiche possedute e le esperienze professionali dei candidati.

    Colloquio

    La seconda fase della selezione, invece, è il colloquio, volto a valutare in modo approfondito le competenze dei singoli candidati.

    Il colloquio potrà svolgersi in seduta pubblica presso gli uffici di Formez PA di Roma o Napoli, oppure in seduta videoregistrata.

    Saranno considerati idonei i candidati che, durante il colloquio, avranno conseguito un punteggio minimo di 9/15.

    Bando concorso Esperti Formez PA

    Scarica qui i diversi bandi di concorso Formez PA, divisi per categoria:

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa