Concorso Fatebenefratelli Milano – bando per 30 infermieri

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Fatebenefratelli Milano – bando per 30 infermieri

    L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Fatebenefratelli – Sacco, Regione Lombardia, ha annunciato la pubblicazione di un nuovo concorso per la copertura di 30 posti per infermieri, a tempo pieno e indeterminato, aperto ai laureati. Sarà possibile inoltrare la domanda di partecipazione fino al 15 Aprile 2024, sul portale ASST-fbf-sacco. Vediamo quali sono i requisiti richiesti, le materie d’esame e come presentare la domanda di partecipazione al concorso Fatebenefratelli Milano.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    Per il concorso Fatebenefratelli Milano sono stati messi a disposizione ben 30 posti da infermiere, a tempo pieno e indeterminato, per le strutture ospedaliere e territoriali gestite dall’ASST Fatebenefratelli – Sacco.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Fatebenefratelli Milano?

    Per poter accedere al concorso è necessario essere in possesso, oltre che dei requisiti generali d’ammissione ad un concorso pubblico, quale la maggiore età e la cittadinanza italiana, anche del:

    • Diploma di Laurea in Infermieristica (Classe SNT/01 delle Lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica) conseguito ai sensi del DM 02.04.0; ovvero Laurea in Infermieristica (Classe SNT/01 delle Lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica) conseguito ai sensi del DM 19.02.09;

    ovvero

    • Diploma universitario di infermiere conseguito ai sensi dell‘art. 6, comma 3, del D.Lgs 30.12.1992 n. 502 e successive modifiche ed integrazioni;

    ovvero

    • Diplomi e Attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni (DM SanitÒ 27.07.00), al diploma universitario, ai fini dell’esercizio dell’attività professionale del profilo a concorso e dell‘accesso ai pubblici uffici.

    Inoltre, per poter accedere al concorso è necessario esser iscritti al relativo Albo Professionale.

    Come inoltrare la domanda?

    La domanda di ammissione al concorso Fatebenefratelli Milano deve essere inoltra entro, e non oltre, il 15 aprile 2024 ore 16:00, esclusivamente per via telematica, iscrivendosi al portale ASST-fbf-sacco.

    Per poter effettuare la domanda è richiesto il versamento del contributo di partecipazione pari a 15,00 euro tramite il sistema PagoPa.

    Inoltre, per poter presentare la domanda è necessario possedere uno SPID e un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quali sono le prove del concorso Fatebenefratelli Milano?

    Il concorso si articolerà in:

    • una prova preselettiva (eventuale);
    • una prova scritta;
    • una prova orale;
    • valutazione dei titoli.

    Prova Preselettiva

    In base al numero di candidature pervenute, potrà essere indetta una preselezione. Questa si baserà su una serie di domande a risposta multipla sulle materie oggetto di studio del percorso formativo previsto per la professione di Infermiere.

    Inoltre, durante la prova, potrà essere previsto l’inserimento di alcune domande su argomenti di cultura generale e logica attitudinale.

    Prova Scritta

    La prova scritta potrà consistere nella soluzione di quesiti a risposta multipla o sintetica e verterà sulle specifiche attività del profilo a concorso, sulle seguenti materie:

    • legislazione sanitaria e disciplina del lavoro nel SSN;
    • legislazione e organizzazione della professione infermieristica clinica generale e specialistica;
    • norme in materia di sicurezza sul lavoro;
    • norme in materia di anticorruzione e privacy;
    • etica e deontologia professionale;
    • metodi e strumenti della Disciplina Infermieristica;
    • tecniche infermieristiche;
    • aspetti organizzativi e relazionali della Disciplina Infermieristica;
    • controllo delle infezioni ospedaliere e regole di igiene.

    Prova Orale

    La prova orale verterà sull’approfondimento delle materie della prova scritta.

    Durante la prova sarà accertata la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse nonché la verifica della conoscenza della lingua inglese.

    Inoltre, sarà oggetto di verifica la conoscenza della normativa anticorruzione (L. n. 190/2012) e del Codice di Comportamento dei Dipendenti Pubblici (D.P.P. n. 62/2013 e s.m.i.).

    Il superamento della prova è subordinato al raggiungimento di una valutazione di almeno 21/30.

    Bando concorso Fatebenefratelli Milano

    Scarica qui il bando del concorso ASST Fatebenefratelli-Sacco (Milano).

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa