La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha pubblicato un nuovo concorso pubblico per il reclutamento, a tempo pieno e indeterminato, di 20 unità come Assistente amministrativo-economico, appartenenti alle categorie protette. La selezione è aperta ai candidati in possesso di qualsiasi diploma di scuola secondaria di secondo grado. Le domande di partecipazione al concorso Friuli Venezia Giulia dovranno essere inoltrate entro il 9 febbraio 2026, secondo le modalità indicate. Leggi il nostro articolo e scopri come poter accedere alla selezione.
Posti messi a concorso
È stato indetto un concorso pubblico per esami per l’assunzione di 20 Assistenti amministrativo-economici (categoria C – posizione economica C1) presso la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con contratto a tempo pieno e indeterminato.
La procedura è riservata esclusivamente alle persone con disabilità di cui all’art. 1 della Legge 68/1999, ed è finalizzata alla copertura della quota d’obbligo prevista dalla normativa sul collocamento mirato.
Requisiti d’accesso concorso Friuli Venezia Giulia
Possono partecipare al concorso indetto dalla Regione Autonoma FVG, i candidati in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza della domanda e al momento dell’assunzione:
- cittadinanza italiana oppure di uno Stato UE;
- età non inferiore a 18 anni;
- appartenenza alle categorie delle persone con disabilità ai sensi dell’art. 1 della Legge 68/1999;
- iscrizione negli elenchi del collocamento mirato (art. 8, L. 68/1999);
- godimento dei diritti civili e politici;
- assenza di provvedimenti di destituzione, licenziamento o decadenza da impieghi nella Pubblica Amministrazione;
- idoneità fisica alle mansioni del profilo, accertata dall’Amministrazione regionale;
- diploma di scuola secondaria di secondo grado (qualsiasi diploma quinquennale).
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso per assistenti diplomati deve essere inviata entro le ore 12:00 del 9 febbraio 2026, esclusivamente in modalità telematica tramite il sito ufficiale della Regione (sezione Concorsi):
- con SPID/CNS/CRS o firma digitale: compilazione e trasmissione diretta online tramite il link presente nella scheda del concorso;
- solo in caso di impossibilità ad attivare SPID/CNS/CRS: compilazione online, stampa, firma autografa, scansione in PDF e invio telematico insieme alla copia di un documento di identità valido.
Prove del concorso Friuli Venezia Giulia
La selezione si articolerà in una prova scritta e una prova orale.
Prova scritta
Lo svolgimento della prova scritta consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta multipla vertenti sulle seguenti materie:
- elementi di diritto costituzionale, con particolare riferimento alla gerarchia delle fonti;
- elementi di diritto amministrativo;
- elementi di contabilità pubblica, con particolare riferimento alla Regione.
Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta un punteggio non inferiore a 21/30.
Prova orale
Mentre, lo svolgimento della prova orale verterà in un colloquio, oltre che sulle materie della prova scritta, anche su:
- ordinamento ed organizzazione della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia;
- elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati commessi dai pubblici dipendenti e ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
- normativa nazionale ed europea in materia di trattamento dei dati personali;
- normativa anticorruzione e obblighi di pubblicità e trasparenza nelle pubbliche amministrazioni;
- il rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione.
Nel corso della prova orale verrà accertata inoltre la conoscenza della lingua inglese ad un livello minimo di A2, nonché la conoscenza dell’utilizzo dei sistemi applicativi informatici di base e strumenti web.
La prova orale si intende superata qualora il candidato consegua un punteggio non inferiore a 21/30.
Bando concorso Regione Friuli Venezia Giulia 2026

Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.









