Concorso Funzionari Agenzia Entrate: bando per 30 unità a Bolzano

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Funzionari Agenzia Entrate: bando per 30 unità a Bolzano

    L’Agenzia delle Entrate non si ferma più! Una nuova selezione è stata appena bandita dall’AdE per il reclutamento di 30 unità da assumere a tempo indeterminato come Funzionari giuridico-tributari a Bolzano. Il concorso, aperto ai laureati (anche triennale) in possesso dell’attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca, prevede l’espletamento di un’unica prova scritta. Per poter accedere alla selezione è necessario inviare la domanda di partecipazione tramite PEC entro il 29 Novembre 2024. Leggi il nostro articolo e scopri come poter accedere al concorso Funzionari Agenzia Entrate, quali sono i requisiti richiesti, le prove e le materie d’esame.

    Quanti sono i posti messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate?

    Nuova selezione pubblica arriva dall’Agenzia delle Entrate che è alla ricerca di 30 unità per l’Area Funzionari, famiglia professionale funzionario giuridico-tributario, da assumere a tempo indeterminato, destinate agli uffici dell’Agenzia delle Entrate situati in provincia di Bolzano.

    I posti previsti, d’intesa con la Provincia Autonoma di Bolzano, saranno così distribuiti:

    • 4 posti al gruppo linguistico italiano;
    • 22 posti al gruppo linguistico tedesco;
    • 4 posti al gruppo linguistico ladino.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Funzionari Agenzia Entrate?

    Alla selezione per 30 Funzionari presso l’AdE possono partecipare coloro che sono in possesso dei requisiti d’ammissione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici:

    • Laurea Triennale (L) in: Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); Scienze economiche (L-33), Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18);

    oppure

    • Diploma di Laurea in: Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e commercio;

    oppure

    • Laurea Specialistica o Magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale del 9 luglio 2009;
    • Attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca (per i concorrenti ladini anche della lingua ladina), riferito al diploma di laurea ovvero al livello di competenza C1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (ex livello A);
    • Certificato di appartenenza o aggregazione ad uno dei tre gruppi linguistici, di data non anteriore a 6 mesi.

    Come presentare le domande di partecipazione?

    Gli aspiranti Funzionari giuridico-tributari dell’Agenzia delle Entrate potranno presentare le domande di partecipazione tramite PEC, all’indirizzo dp.bolzano.gtpec@pce.agenziaentrate.it, entro il 29 Novembre 2024, ore 18:00.

    Per la partecipazione al concorso i candidati dovranno essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a loro intestato.

    Quali sono le prove del concorso Funzionari Agenzia Entrate?

    La selezione si compone di:

    • un’unica prova scritta.

    Prova Scritta

    L’unica prova scritta consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza delle seguenti materie:

    • Diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta;
    • Diritto civile e commerciale;
    • Diritto amministrativo;
    • Contabilità aziendale;
    • Elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione e ai reati tributari;
    • Ordinamento giuridico-amministrativo locale, con particolare riferimento alle disposizioni del D.P.R. 26 luglio 1976, n. 752 e D.P.R. 15 luglio 1988, n. 574, nonché storia e geografia locali.

    La prova è valutata in trentesimi e s’intende superata con il punteggio di 21/30.

    Periodo di prova

    I vincitori saranno soggetti a un periodo di prova della durata di quattro mesi. Il periodo di prova è finalizzato a verificare nelle concrete situazioni di lavoro l’abilità dei neoassunti ad applicare le proprie conoscenze alla soluzione di problemi operativi e le loro competenze trasversali.

    Saranno oggetto di valutazione la qualità dell’output lavorativo e i comportamenti organizzativi codificati nelle seguenti competenze:

    • Problem solving: capacità di inquadrare le questioni di lavoro e individuare soluzioni realizzabili ed efficaci;
    • Impegno e affidabilità: capacità di lavorare rispettando le regole organizzative, operando con impegno e affidabilità;
    • Capacità di organizzazione del proprio lavoro: capacità di organizzare le proprie attività individuando tempi e azioni necessari per il raggiungimento del risultato e di portare a termine il lavoro assegnato con accuratezza, precisione e nei tempi stabiliti.

    Bando concorso Agenzia delle Entrate Funzionari a Bolzano

    Scarica qui il bando di concorso per 30 Funzionari presso l’Agenzia delle Entrate a Bolzano.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa