Concorso Funzionari Comune di Brescia: bando per 13 laureati

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Funzionari Comune di Brescia: bando per 13 laureati

    Altra selezione pubblica dal Comune di Brescia, in Lombardia, che è alla ricerca di 13 unità di persona da reclutare come Funzionari amministrativi. Il concorso è aperto ai laureati, anche triennale, senza limiti d’età. L’assunzione prevista per le unità sarà a tempo indeterminato. Per poter accedere al concorso Funzionari Comune di Brescia è necessario inviare sul portale inPA una domanda di partecipazione entro il 7 Gennaio 2025. Leggi il nostro approfondimento e scopri come accedere alla selezione!

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    È stato indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo indeterminato di 13 posti nel profilo professionale di Funzionari amministrativi presso il Comune di Brescia.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Funzionari Comune di Brescia?

    Per partecipare al concorso per 13 Funzionari amministrativi presso il Comune di Brescia è necessario possedere tutti i requisiti di carattere generale richiesti per poter accedere ad una selezione pubblica, quali la maggiore età e la cittadinanza italiana, nonché essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

    • Laurea Triennale, in: L-14 Scienze dei Servizi Giuridici, L-36 Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, L-18 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale, L-16 Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, L-33 Scienze Economiche, L-5 Filosofia;
    • Laurea Magistrale, in: LMG/01 Giurisprudenza, LM-16 Finanza, LM-52 Relazioni Internazionali, LM-56 Scienze dell’Economia, LM-62 Scienze della Politica, LM-63 Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, LM-76 Scienze economiche per l’ambiente e la cultura, LM-77 Scienze economico-aziendali, LM-78 Scienze Filosofiche, LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo, LM-82 Scienze Statistiche, LM-83 Scienze Statistiche attuariali e finanziarie, LM-88 Sociologia e ricerca sociale, LM-90 Studi Europei.

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    Per poter partecipare al concorso è necessario inviare una domanda di ammissione sul portale inPA entro il 7 Gennaio 2025.

    Per accedere, gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o e-IDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Inoltre, per la partecipazione alla procedura concorsuale, il candidato deve effettuare il versamento della tassa di concorso di € 10,00.

    Quali sono le prove del concorso Funzionari Comune di Brescia?

    Il concorso sarà espletato in:

    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Prova Scritta

    La prova scritta consisterà in un questionario a risposta sintetica e/o a risposta predefinita su scelta multipla, sia a carattere sia professionale che attitudinale, mirata a:

    • verificare la conoscenza di base di tutti gli argomenti indicati;
    • accertare la conoscenza delle applicazioni informatiche impiegate negli uffici comunali.

    Prova Orale

    La prova orale consistente in un colloquio individuale semi-strutturato riguardante gli argomenti indicati ad è mirato a valutare l’adeguatezza dei candidati a svolgere nel modo ottimale le mansioni proprie del profilo oggetto della procedura, anche attraverso l’approfondimento e la valutazione del curriculum formativo e/o professionale ed i principali aspetti relativi a capacità personali, comportamenti organizzativi e motivazioni.

    Durante la prova orale si procederà altresì ad accertare la conoscenza della lingua inglese.

    Il superamento di ciascuna prova d’esame è subordinato al raggiungimento di un punteggio minimo non inferiore a 21/30.

    Materie d’esame

    Le prove d’esame verteranno sul seguente programma:

    • Nozioni di diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo e agli atti amministrativi;
    • Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali;
    • Legislazione in materia di trattamento dei dati personali;
    • Nozioni in tema di Codice dell’Amministrazione Digitale;
    • Disciplina dei contratti nella Pubblica Amministrazione;
    • Normativa in materia di Anticorruzione e Trasparenza;
    • Elementi di diritto costituzionale con particolare riferimento ai contenuti del titolo V della Costituzione (Regioni, Province e Comuni);
    • Elementi di diritto penale con particolare riguardo ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
    • Il rapporto di pubblico impiego, contratto nazionale di lavoro dei dipendenti degli Enti locali, diritti, doveri, responsabilità, codice di comportamento e codice disciplinare.

    Bando concorso Funzionari Comune di Brescia 2024

    Scarica qui il bando di concorso completo per 13 unità presso il Comune di Brescia.

    Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!

    Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa