Concorso Funzionari Università Padova: bando per 15 laureati

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Funzionari Università Padova: bando per 15 laureati

    L’Università degli Studi di Padova, in Veneto, ha bandito un nuovo concorso pubblico per il reclutamento di ben 15 unità di personale come Funzionari, Settore Amministrativo-gestionale. Le unità verranno assunte a tempo pieno e indeterminato. La selezione è aperta ai laureati, senza limiti d’età. I vincitori presteranno servizio presso le sedi dell’Università degli Studi di Padova, comprese quelle decentrate. Sarà possibile partecipare al concorso Funzionari Università Padova fino al 6 dicembre 2024, inviando una domanda sul portale PICA. Leggi il nostro articolo e scopri tutto ciò che c’è da sapere su questa nuova selezione!

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    L’Università degli Studi di Padova ha indetto un concorso pubblico, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato, di 15 unità di personale come Funzionari, Settore Amministrativo-gestionale.

    I vincitori presteranno servizio presso le sedi dell’Università degli Studi di Padova, comprese quelle decentrate.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Funzionari Università Padova?

    Al concorso per 15 Funzionari amministrativi presso l’Unipd, possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti di partecipazione generali richiesti da ogni selezione pubblica, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso di uno dei seguenti tioli:

    • Laurea ex D.M. n. 270/2004; oppure Laurea ex D.M. n. 509/1999 (equiparata ai sensi del D.I. 09/07/2009); oppure Diploma delle Scuole dirette a fini speciali ex D.P.R. n. 162/1982 (equiparato ai sensi del D.I. 11/11/2011); oppure Diploma universitario ex Legge n. 341/1990 (equiparato ai sensi del D.I. 11/11/2011); oppure Laurea magistrale ex D.M. n. 270/2004; oppure Laurea Specialistica ex D.M. n. 509/1999 (equiparata ai sensi del D.I. 09/07/2009); oppure Diploma di Laurea ante D.M. n. 509/1999 (equiparato ai sensi del D.I. 09/07/2009).

    Come presentare le domande di partecipazione?

    Per poter partecipate al concorso Unipd è necessario inviare la propria candidatura sul portale PICA entro e non oltre il 6 dicembre 2024.

    Gli interessati, per partecipare alla selezione dovranno accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    La partecipazione alla selezione comporta, a pena di esclusione, il versamento di un contributo spese pari a € 10,00.

    Quali sono le prove del concorso Funzionari Università Padova?

    La selezione prevede l’espletamento di:

    • una prova preselettiva eventuale;
    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Preselezione

    Lo svolgimento della preselezione sarà previsto solo in caso di raggiungimento di un numero di candidati elevato, tale da pregiudicare l’imparzialità, l’economicità e la celerità di espletamento della procedura concorsuale.

    L’eventuale preselezione consisterà in quesiti a risposta multipla sui seguenti argomenti:

    • materie tecniche oggetto anche delle prove di esame;
    • quesiti a carattere logico-attitudinale.

    Prova Scritta

    La prova scritta, che potrà consistere in quesiti a risposta multipla e/o quesiti a risposta aperta, verterà sui seguenti argomenti:

    • Legislazione universitaria in generale e in particolare in materia di ricerca, di valorizzazione della ricerca e di terza missione, con particolare riferimento alla legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e alle leggi riguardanti la proprietà industriale (solo per la parte relativa alle università) e gli spin-off universitari;
    • Principali programmi europei e nazionali per il finanziamento di progetti di ricerca e, in particolare, norme relative alla rendicontazione di progetti finanziati da fonti nazionali e internazionali (ad esempio: bandi del MUR, Horizon Europe, “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza P.N.R.R.” – Missione 4 “Istruzione e Ricerca”, ecc.);
    • Principali schemi di Consortium Agreement e/o Partnership Agreement;
    • Principi generali relativi alla gestione e alla rendicontazione di progetti finanziati da fondi nazionali e internazionali.

    La prova scritta sarà svolta in parte in lingua inglese e in parte in lingua italiana.

    Prova Orale

    La prova orale verterà in un colloquio, che potrà vertere sui seguenti argomenti e che potrà comprendere anche la discussione di casi pratici:

    • Organizzazione dell’Ateneo e principi generali attinenti alla ricerca ed al trasferimento tecnologico, (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: Regolamento brevetti e Regolamento degli Spin-off universitari);
    • Principi generali relativi alla gestione e alla rendicontazione di progetti finanziati da fondi nazionali e internazionali, con particolare riferimento anche al “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza P.N.R.R.”.

    Il colloquio sarà svolto in parte in lingua inglese e in parte in lingua italiana.

    Inoltre, verranno accertate la conoscenza degli applicativi informatici del pacchetto Office e la capacità di analisi e lettura di dati organizzati.

    Durante l’espletamento della prova verrà verificato il possesso delle competenze trasversali, con l’ausilio di una figura specialistica competente. Le competenze trasversali che potranno essere verificate in sede di colloquio sono:

    • competenze comunicative e relazionali;
    • capacità di analisi;
    • gestione dello stress;
    • problem solving;
    • propensione all’innovazione;
    • team working.

    Al colloquio tecnico seguirà il colloquio motivazionale.

    Le prove si intendono superate con una votazione di almeno 21/30 (equivalente a 7/10) in ciascuna di esse.

    Bando concorso Funzionari Università Padova

    Scarica qui il bando per 15 Funzionari amministrativi presso l’Unipd.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa