L’INPS ha bandito il tanto atteso reclutamento di ben 138 funzionari sanitari, in tutta Italia, nel ruolo di Infermieri. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha autorizzato l’assunzione a tempo pieno e indeterminato, di nuovo personale da inserire in organico nei prossimi mesi. Le domande di partecipazione al concorso Infermieri INPS 2025 potranno essere presentate entro 30 giorni dalla pubblicazione ufficiale del bando sul portale InPA. Continua a leggere il nostro articolo e scopri quali sono le prove, i requisiti richiesti e la suddivisione regionale dei posti banditi.
Quanti saranno i posti messi a disposizione dall’INPS?
Il bando pubblicato dall’INPS prevede l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 138 funzionari sanitari, nel ruolo di Infermieri.
I posti saranno distribuiti, come qui indicato dall’Istituto, presso diverse sedi territoriali dell’INPS, con una particolare attenzione alle regioni con maggiore necessità, ovvero:
- Abruzzo: 1 posto
- Basilicata: 1 posto
- Calabria: 9 posti
- Campania: 8 posti
- Emilia Romagna: 10 posti
- Lombardia: 14 posti
- Piemonte: 16 posti
- Puglia: 12 posti
- Sicilia: 8 posti
- Veneto: 11 posti
- Umbria: 5 posti
- Molise: 1 posti
- Toscana: 1 posti
- Liguria: 1 posti
- DCM Milano: 6 posti
- DCM Napoli: 19 posti
- DCM Roma: 15 posti
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Infermieri INPS 2025?
Per l’ammissione alla selezione per 138 Infermieri presso l’INPS è necessario essere in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e possedere i seguenti titoli e requisiti specifici:
- Laurea Triennale di infermiere appartenente alla Classe L/SNT01 della lauree delle Professioni Sanitarie Infermieristiche, oppure Diploma Universitario di Infermiere conseguito ai sensi dell’art.6, comma 3, del D.lgs. 30 dicembre 1992, n.502, oppure diploma o attestato conseguito in base al precedente ordinamento, riconosciuto equipollente, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario, oppure Laurea Specialistica in Scienze infermieristiche e ostetriche (SNT/01/S) oppure Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (LM/SNT1);
- Iscrizione all’Albo Professionale degli Infermieri.
Come presentare la domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso INPS per Infermieri dovrà essere presentata tramite il portale InPA, entro il 16 gennaio 2025.
Gli interessati, che vorranno partecipare alla selezione, dovranno accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID o CIE; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali saranno le prove del concorso Infermieri INPS 2025?
La procedura concorsuale si articola in:
- una preselezione (eventuale);
- una prova scritta;
- una prova orale;
- valutazione dei titoli.
Preselezione
Nell’eventualità in cui pervenga un numero di domande di partecipazione superiore a 1000, l’INPS effettuerà una preselezione dei candidati.
La prova consisterà in quesiti a risposta multipla sulle materie previste per la prova scritta, nonché inglese e informatica.
Alla prova scritta saranno ammessi i concorrenti che avranno ottenuto il punteggio maggiore, in numero pari a 800, nonché i candidati classificatisi ex aequo all’ultimo posto utile.
Prova Scritta
La prova scritta consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla sulle seguenti materie:
- Infermieristica clinica in area medica, in area chirurgica, in area specialistica, nelle cronicità e disabilità, in area critica e nell’emergenza, in area materno-infantile, nella salute mentale. Principali procedure infermieristiche e sull’assistenza sanitaria, in particolare quella del paziente non autosufficiente;
- Anatomia, fisiologia, fisiopatologia e farmacologia igiene ed epidemiologia;
- Misure di profilassi ambientale;
- Elementi sugli adempimenti medico-legali di competenza dell’INPS;
- Etica e deontologia;
- Normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza.
Superano la prova scritta i candidati che riportano il punteggio di almeno 21/30.
Prova Orale
La prova orale mira ad accertare la preparazione del candidato nelle materie indicate, nonché la sua professionalità e attitudine all’espletamento delle funzioni previste dal profilo professionale da ricoprire.
Nel corso della prova orale sarà altresì accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse.
Inoltre, nell’ambito della prova orale possono essere discussi casi pratici, al fine di accertare, oltre le conoscenze teoriche e tecniche, anche la capacità di cogliere le interrelazioni tra gli argomenti, la capacità di giudizio critico e decisionale, tenuto conto dell’ambito operativo in cui il funzionario sanitario è chiamato a svolgere la propria attività.
Superano la prova i candidati che riportano il punteggio di almeno 21/30.
Valutazione dei titoli
Saranno attribuiti i seguenti punteggi in relazione ai titoli posseduti, dichiarati in domanda, per un massimo di 10 punti:
- Titoli di studio universitari e formativi, massimo 7 punti;
- Titoli di servizio, massimo 3 punti.
Periodo di Prova
Dalla data di assunzione in servizio decorre l’inizio del periodo di prova della durata di quattro mesi di effettivo servizio.
Decorso il periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto, il funzionario si intende confermato in servizio con il riconoscimento dell’anzianità dal giorno dell’assunzione a tutti gli effetti.
Bando concorso Infermieri INPS 2025
Scarica il bando ufficiale del concorso Infermieri INPS.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.