Concorso Infermieri Milano IRCCS Carlo Besta – Bando per 49 posti

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Infermieri Milano IRCCS Carlo Besta – Bando per 49 posti

    Le Fondazioni IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori e l’IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, Regione Lombardia, hanno indetto un nuovo importante concorso pubblico per 49 posti di Infermiere. Il concorso è aperto a laureati in Infermieristica, senza limiti d’età, iscritti all’albo professionale. Le unità verranno assunte a tempo pieno e indeterminato. Questo concorso rappresenta una grande opportunità per gli infermieri che desiderano lavorare presso le due più prestigiose fondazioni sanitarie di Milano. Per poter accedere al concorso Infermieri Milano dovrà essere inoltrata una domanda di partecipazione entro il 9 Dicembre 2024 sul portale miscrivo. Leggi il nostro approfondimento e scopri qual è l’iter selettivo e quali sono i requisiti richiesti.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    Le Fondazioni IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori e l’IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, hanno bandito un interessante concorso per la copertura a tempo pieno e indeterminato di 49 posti come Infermieri, Area dei Funzionari e dell’elevata Qualificazione.

    Le unità saranno così suddivise:

    • 27 posti presso la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta;
    • 22 posti presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Infermieri Milano?

    Per l’ammissione alla selezione per 49 Infermieri a Milano, è necessario essere possesso dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e possedere i seguenti titoli e requisiti specifici:

    • Laurea Triennale in Infermieristica, classe L/SNT1, ovvero Diploma conseguito in base al precedente ordinamento, riconosciuto equipollente, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale del profilo a concorso;
    • Iscrizione all’Albo Professionale.

    Come presentare le domande di partecipazione?

    Gli aspiranti infermieri potranno partecipare al concorso inviando la propria candidatura sul portale miscrivo entro e non oltre il 9 Dicembre 2024.

    Gli interessati, per partecipare alla selezione dovranno accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    I candidati sono tenuti al pagamento di una tassa si partecipazione pari a 9,81 euro.

    Quali sono le prove del concorso Infermieri Milano?

    La selezione si articolerà in:

    • una prova scritta;
    • una prova pratica;
    • una prova orale;
    • valutazione dei titoli.

    Prova Scritta

    La prova scritta verterà sugli argomenti attinenti al profilo a concorso e potrà consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla.

    Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento, di una valutazione di sufficienza di almeno 21/30.

    Prova Pratica

    La prova pratica consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche connessi alla qualificazione professionale richiesta e potrà consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla.

    Prova Orale

    La prova orale, infine, consisterà in un colloquio sulle materie attinenti al concorso oltre che sugli elementi di informatica e sulla verifica della conoscenza almeno a livello iniziale della lingua inglese.

    Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza di almeno 14/20.

    Valutazione dei titoli

    La Commissione dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:

    • 30 punti per i titoli;
    • 70 punti per le prove d’esame.

    La Commissione darà valutazione, secondo criteri preventivamente individuati, ai titoli rientranti nelle seguenti categorie, per ognuna delle quali avrà a disposizione il punteggio massimo a fianco di ciascuno specificato:

    • Titoli di carriera: 15 punti;
    • Titoli accademici e di studio: 3 punti;
    • Pubblicazioni e titoli scientifici: 2 punti;
    • Curriculum formativo e professionale: 10 punti.

    Calendario prove

    Le prove scritta e pratica si svolgeranno il giorno 16 dicembre 2024 presso la Fondazione capofila – via Venezian, n. 1, Milano a partire dalle ore 9:00 presso l’aula A.

    Mentre le prove orali si svolgeranno a partire dal 18 dicembre 2024, ore 9:00 presso l’aula E, secondo il calendario di convocazione che sarà pubblicato sul sito istituzionale.

    Bando concorso Infermieri a Milano 2024

    Scarica qui il bando per 49 Infermieri presso Le Fondazioni IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori e l’IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano.

    Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!

    Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa