Nuovo concorso per infermieri, questa volta il bando arriva dalla Regione Friuli-Venezia Giulia. L’ARCS di Udine è alla ricerca di ben 338 infermieri da inserire in organico. L’Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute, ha annunciato questa una nuova procedura concorsuale, per organico a tempo pieno e indeterminato. I profili richiesti dal Concorso infermieri Udine 2024 verranno indirizzati presso diverse sedi. La domanda potrà essere inviata entro l’8 febbraio 2024 sul sito ARCS.
Il nuovo anno si apre in ambito sanitario con nuovi concorsi molto interessanti, da non perdere assolutamente!
In questo articolo vedremo quali sono i requisiti richiesti, le prove e le materie di studio.
Come verranno suddivisi i posti?
I posti messi a disposizione dal concorso infermieri Udine 2024, ovvero 338 unità, questi saranno ripartiti in 6 graduatorie, distinte per ciascuna delle seguenti aziende:
- 60 posti: Azienda Sanitaria Friuli Occidentale;
- 14 posti: IRCCS “Centro di riferimento oncologico”;
- 1 posto: Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina;
- 1 posto: IRCCS “Burlo Garofolo”;
- 260 posti: Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale;
- 2 posti: Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute;
Quali sono i requisiti di partecipazione?
Oltre i requisiti generali necessari per poter partecipare ad un concorso pubblico, quali la cittadinanza italiana e la maggiore età, sono richiesti anche il possesso di:
- Laurea in infermieristica, appartenente alla classe delle lauree nelle professioni sanitarie infermieristiche (L/SNT1). Laurea in infermieristica, appartenente alla classe delle lauree nelle professioni sanitarie infermieristiche (SNT/01), diploma universitario di infermiere;
- Iscrizione al relativo albo professionale.
Come sono suddivise le prove?
Le prove del concorso infermieri Udine 2024 sono suddivise in tre step, ovvero: una prova scritta, una prova pratica e una prova orale, più valutazione dei titoli.
La prova scritta potrà consistere in un tema o soluzione di quesiti a risposta multipla e/o sintetica e/o a completamento, in relazione a:
A) L’area delle discipline fondamentali relative all’ambito professionale degli infermieri:
- Infermieristica generale e clinica, analisi e gestione dei casi clinici e relazione assistenziale;
- Assistenza infermieristica alla persona con problematiche riferite ad epidemiologie rilevanti, croniche, internistiche (es. cardiopatie, epatopatie, demenze, malattie respiratorie, diabete), chirurgiche, legate all’invecchiamento e al fine vita;
- Principi di presa in carico e gestione della persona con malattie croniche;
- Sicurezza clinica: valutazione, prevenzione e monitoraggio dei rischi correlati all’assistenza;
- Applicazione e controllo delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche in sicurezza.
B) L’area organizzativa gestionale:
- Organizzazione e strumenti dell’assistenza infermieristica con particolare attenzione alle priorità assistenziali, al passaggio delle informazioni, alla continuità e integrazione assistenziale, documentazione delle cure assistenziali, alla funzione di attribuzione di attività al personale di supporto;
- Modelli di erogazione di assistenza infermieristica (es. Primary Nursing, Chronic Care Model) e lavoro in équipe multi professionale;
C) Responsabilità etiche e deontologica;
D) Responsabilità del dipendente pubblico (es. privacy, sicurezza sul lavoro T.U. n. 81/2008 s.m.i).
La prova pratica, invece, consisterà nella verifica delle conoscenze, delle tecniche e delle prestazioni infermieristiche assistenziali. Tale prova potrà essere effettuata con le modalità della prova scritta.
Mentre, la prova orale consisterà in un colloquio sull’approfondimento delle materie delle altre due prove. Durante la prova sarà accertata anche la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dell’uso di apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Come presentare domanda
La domanda di partecipazione al concorso infermieri Udine 2024 potrà esser inoltrata, esclusivamente in via telematica sul sito ARCS, entro e non oltre il giorno 8 febbraio 2024.
Per poter partecipare è necessario possedere uno SPID e una PEC intestata al candidato.