Nuova selezione pubblica arriva dalla Città di Torino, in Piemonte, che ha bandito un concorso per il reclutamento di 10 unità come Istruttori amministrativi e contabili, riservato alle categorie protette (art. 1 della L. 68/99 e s.m.i.). Il concorso è aperto ai diplomati, e prevede un contratto di assunzione a tempo parziale e indeterminato. Sarà possibile partecipare al concorso Istruttori Città di Torino fino al 9 Dicembre 2024, inviando una domanda di ammissione sul portale inPA. Vediamo insieme quali sono i requisiti d’accesso, le prove e le materie di studio da affrontare.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
La Citta di Torino ha indetto un nuovo concorso pubblico, per esami, interamente riservato ai soggetti appartenenti alle categorie protette, di cui all’art. 1 della L. 68/99 e s.m.i., per l’assunzione a tempo indeterminato e parziale di 10 unità come Istruttori Amministrativi o Contabili.
Quali sono i requisiti d’accesso per il concorso Istruttori Città di Torino?
Per accedere alla selezione per 10 Istruttori presso la Città di Torino è necessario essere in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, ed essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado;
- Appartenenza alla categoria dei soggetti di cui all’art. 1 c. 1 L. 68/1999 e s.m.i. e iscrizione nell’apposito elenco previsto dall’art. 8, c.1 della legge stessa (elenco tenuto dai servizi per il collocamento mirato).
Come presentare la domanda di partecipazione?
La domanda di partecipazione alla selezione potrà essere inviarla sul portale inPA, fino al 9 Dicembre 2024, ore 12:00.
Per partecipare è necessario accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Infine, per accedere alla selezione è necessario effettuare il versamento della tassa di concorso di 10,00 euro.
Quali sono le prove del concorso Istruttori Città di Torino?
La selezione verterà in:
- una preselezione eventuale;
- una prova scritta;
- una prova orale.
Preselezione
I candidati possono essere sottoposti ad una preselezione qualora il numero delle domande di partecipazione sia pari o superiore a 200.
La preselezione consisterà in una prova a contenuto psico-attitudinale e/o tecnico professionale e/o di cultura generale.
Prova Scritta
La prova scritta, diretta ad accertare la conoscenza delle materie previste, potrà consistere in domande a risposta aperta e/o in domande con risposte multiple prefissate.
La prova scritta potrà essere diretta all’accertamento delle capacità attitudinali dei candidati.
La prova si intende superata con una votazione di almeno 21/30.
Prova Orale
La prova orale consisterà in un colloquio finalizzato ad accertare la conoscenza delle materie previste dal bando e a valutare le capacità di elaborazione di soluzioni mediante la discussione di situazioni concrete e la capacità di fornire la composizione di problemi e di criticità operative, nonché ad accertare le capacità, le attitudini e le motivazioni individuali mediante l’impiego di idonee metodologie valutative.
Il colloquio si intende superato con una votazione di almeno 21/30.
Materie d’esame
Le prove verteranno sulle seguenti materie:
- Ordinamento statale, regionale e degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000), ivi compreso l’ordinamento finanziario e contabile e L. 56/2014 che ha istituito le Città metropolitane;
- Diritto amministrativo, con riferimento agli atti ed al procedimento amministrativo (L.241/1990) e alla responsabilità della Pubblica Amministrazione;
- Organizzazione del lavoro nelle pubbliche amministrazioni (D.Lgs. 30 marzo 2001, n.165 e s.m.i.);
- Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. n.62/2013 e s.m.i.);
- Elementi di diritto penale (limitatamente al Libro II, Titoli II e VII del Codice Penale);
- Normativa in materia di prevenzione e contrasto della corruzione, di trasparenza, di diritto di accesso e di privacy;
- Conoscenza informatiche sugli applicativi comuni (ambiente Office; posta elettronica, etc.);
- Conoscenza base della lingua inglese.
Bando concorso Istruttori Città di Torino 2024
Scarica qui l bando per 10 Istruttori amministrativi presso la Città di Torino.