L’anno 2024 porterà tante nuove opportunità per diplomati riguardanti le assunzioni nella Pubblica Amministrazione per la copertura di numerosi posti di lavoro presso ministeri ed enti locali, tra cui il Ministero dell’Interno. Sta per arrivare un bando per la selezione di 645 unità di area degli assistenti tramite procedure concorsuali.
Per restare aggiornati e per non perdere questa grande opportunità di lavorare nella Pubblica Amministrazione, consultate sempre il portale inPA e il sito ufficiale del Ministero dell’Interno.
Vediamo in questo articolo alcune informazioni utili da sapere prima dell’uscita ufficiale del bando.
Requisiti per l’ammissione al Concorso Ministero dell’Interno
In genere, per partecipare ad un concorso del Ministero dell’Interno per le assunzioni di assistenti occorre possedere i seguenti requisiti generici:
- cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione europea;
- età non inferiore ai diciotto anni;
- possesso del seguente titolo di studio: diploma di istruzione secondaria di secondo grado
- idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui il concorso si riferisce;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale;
- non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici.
Quale saranno le prove?
Sulla base dei precedenti concorsi espletati dal Ministero dell’Interno si tratterà probabilmente anche in questo caso di selezioni per titoli ed esami.
Le prove d’esame variano in base al concorso, ma generalmente includono una prova scritta e un colloquio.
Come presentare la domanda di partecipazione?
La domanda di ammissione al concorso sarà inviata esclusivamente attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID).
Inoltre, per la partecipazione al concorso bisogna essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) intestata al candidato.
Per le informazioni ufficiali è necessario attendere l’uscita dei bandi in questi prossimi mesi.