La Casa di riposo ed Opere Pie Riunite con sede a Vidor, in Veneto, ha bandito un nuovo concorso pubblico per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 5 Operatori socio sanitari – OSS. La selezione è aperta anche a chi in possesso della sola licenza media, purché in possesso degli attestati richiesti, senza limiti d’età. Per partecipare al concorso OSS a Vidor è necessario inviare entro l’8 Dicembre 2024, una domanda di partecipazione sul portale inPA. Leggi il nostro approfondimento e scopri l’iter selettivo e come poter accedere.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
La Casa di riposo ed Opere Pie Riunite in Veneto è alla ricerca di 5 unità di personale da assumere a tempo pieno e indeterminato, come Operatori Socio Sanitari (OSS).
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso OSS a Vidor?
Per accedere al concorso per 5 OSS a Vidor è necessario possedere tutti i requisiti di carattere generale richiesti per poter partecipare ad una selezione pubblica, quali la maggiore età e la cittadinanza italiana, nonché i seguenti requisiti specifici:
- Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o assolvimento dell’obbligo scolastico e qualifica di operatore addetto all’assistenza (O.A.A) o Operatore Tecnico addetto all’Assistenza (O.T.A.A.) o Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) rilasciato da un Istituto professionale di Stato o conseguito a seguito superamento del corso di formazione della durata di almeno 1.000 ore; sono ammessi i titoli equipollenti formati in Regioni diverse dal Veneto, di durata non inferiore alle 1.000 ore;
- Patente di guida di categoria B;
- Piena e incondizionata idoneità fisica all’impiego.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Per poter partecipare al concorso OSS è necessario inviare una domanda di ammissione sul portale inPA entro l’8 Dicembre 2024.
Per accedere, gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o e-IDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Inoltre, per l’ammissione alla selezione è necessario effettuare il versamento di una tassa concorsuale pari a 10,00€.
Quali sono le prove del concorso OSS a Vidor?
Il concorso si compone di:
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova Scritta
La prova verterà in quesiti sulle diverse materie elencate:
- Nozioni di Primo Soccorso;
- Nozioni elementari di cultura Igienico Sanitaria;
- Nozioni di assistenza su persone autosufficienti e non autosufficienti;
- Nozioni elementari di igiene personale e dell’ambiente;
- Diritti e doveri del Pubblico Dipendente.
Conseguiranno l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato in ciascuna delle prove una votazione di almeno 21/30.
Prova Orale
Invece, la prova orale verterà in un colloquio sugli argomenti di cui alla prova scritta e sull’esecuzione o applicazione di tecniche di assistenza relativa all’attività del posto messo a concorso.
Durante lo svolgimento delle prove verrà inoltre accertata la conoscenza base dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.
La prova si intende superata se il candidato ottiene una votazione di almeno 21/30.
Calendario prove
Le prove d’esame sono fissate, presso la sede dell’Ente, secondo il seguente calendario:
- Prova scritta: giorno 17 dicembre 2024, ore 15:30
- Prova orale: giorno 18 dicembre 2024 ore 15:30.
Quanto guadagnano gli OSS a Vigor in Veneto?
Il trattamento economico previsto per gli Operatori esperti presso la Casa di riposo ed Opere Pie Riunite è pari a 19.034,51 euro annui lordi, oltre alla tredicesima mensilità ed eventuali altri compensi previsti per legge o per contratto.
Bando concorso OSS a Vigor in Veneto
Scarica qui il bando per 5 OSS presso la Casa di riposo ed Opere Pie Riunite.