Il Ministero della Difesa ha bandito un nuovo concorso per l’assunzione di ben 212 Allievi Ufficiali Piloti presso la Marina Militare (AUPC e AUFP). Le selezioni sono aperte sia ai diplomati che ai laureati, con limite d’età. Per l’ammissione alla selezione è necessario inviare una domanda di partecipazione sul portale ufficiale del Ministero della Difesa, entro il 27 Luglio 2024. Vediamo insieme come poter partecipare al concorso piloti Marina Militare, quante e quali sono le prove, le materie e i requisiti d’accesso.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Il Ministero della Difesa ha indetto un nuovo reclutamento, per titoli ed esami, per l’ammissione di 212 Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC), del Corpo di Stato Maggiore e del Corpo delle Capitanerie di Porto, al 23° corso di pilotaggio aereo con obbligo di ferma di dodici anni e per l’ammissione di Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) ausiliari del ruolo normale e del ruolo speciale dei Corpi della Marina Militare al 30°, 31° e 32° corso AUFP, così come specificati:
per l’ammissione al 23° corso Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC) 11 posti, di cui:
- 9 posti per il Corpo di Stato Maggiore;
- 2 posti per il Corpo delle Capitanerie di Porto;
invece per l’ammissione al 30° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP), ausiliari del ruolo normale, 37 posti, di cui:
- 12 posti per il Corpo del Genio della Marina – specialità genio navale, di cui:
- 2 posti per ingegneri elettrici;
- 1 posti per informatici;
- 1 posti per ingegneri meccanici;
- 8 posti per ingegneri navali;
- 17 posti per il Corpo del Genio della Marina – specialità infrastrutture;
- 5 posti per medici del Corpo Sanitario Militare Marittimo;
- 3 posti per farmacisti del Corpo Sanitario Militare Marittimo;
per l’ammissione al 30° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP), ausiliari del ruolo speciale, 50 posti per il Corpo delle Capitanerie di Porto;
invece per l’ammissione al 31° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP), ausiliari del ruolo speciale, 50 posti, di cui:
47 posti per il Corpo di Stato Maggiore;
- 1 posto per il Corpo di Stato Maggiore, per il successivo impiego nelle Forze speciali della Marina Militare;
- 2 posti per il Corpo di Stato Maggiore, per il successivo impiego nei Reparti subacquei della Marina Militare;
per l’ammissione al 32° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP), ausiliari del ruolo normale, 52 posti, di cui:
- 2 posti per il Commissariato Militare Marittimo;
- 50 posti per il Corpo delle Capitanerie di Porto;
mentre per l’ammissione al 32°corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP), ausiliari del ruolo speciale, 12 posti per il Corpo Sanitario Militare Marittimo, di cui:
- 2 posti come psicologi;
- 3 posti come odontoiatri;
- 3 posti come veterinari;
- 4 posti come ingegneri clinici.
Quali sono i requisiti d’accesso per il concorso piloti Marina?
Possono partecipare al concorso piloti Marina Militare hi in possesso dei requisiti generici d’accesso richiesti per accedere ad un concorso pubblico, come esser cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici, nonché chi in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- Età compresa dal 17° anno e non superato il giorno di compimento del 23° anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, per l’ammissione ai corsi Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC). Non aver superato il giorno di compimento del 38° anno, per l’ammissione al corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP). Non aver superato il giorno di compimento del 30° anno di età alla data del 30 gennaio 2025, per l’ammissione al corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) e al corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) data presunta di inizio corso di abilitazione ordinario sub presso il COMSUBIN;
- Se minorenni, consenso a contrarre l’arruolamento volontario nella Marina Militare espresso dai genitori o dal tutore;
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado o Laurea Magistrale in base al profilo professionale scelto, come indicato dal bando.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Gli aspiranti piloti possono presentare le domande di partecipazione sul portale ufficiale del Ministero della Difesa entro e non oltre il 27 Luglio 2024.
Per l’accesso alle selezioni, i candidati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE o CNS.
Quali sono le prove del concorso piloti Marina Militare?
Il concorso si divine nelle seguenti prove:
- una prova scritta di ragionamento logico;
- una prova scritta per l’accertamento della conoscenza della lingua inglese, solo per Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC);
- accertamenti psico-fisici;
- accertamento attitudinale;
- prove di efficienza fisica;
- ulteriori accertamenti sanitari;
- ulteriore prova di lingua inglese, solo per AUPC;
- accertamento dell’idoneità psico-fisica al volo solo per AUPC;
- accertamento dell’idoneità psico-fisica, prova funzionale in camera di decompressione e prova di acquaticità per l’impiego nella componente subacquea, solo per AUFP;
- accertamento dell’idoneità psico-fisica specifica per l’impiego nella componente incursori, solo per AUFP;
- valutazione dei titoli.
Prove Scritte
I candidati saranno sottoposti a una prova scritta di ragionamento logico, a cura della commissione esaminatrice, che potrà avvenire anche mediante l’uso di strumenti digitali.
La prova avrà luogo nella sede di Ancona, indicativamente nella seconda metà del mese di luglio 2024.
I partecipanti al concorso per l’ammissione ai corsi Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC) dovranno inoltre sostenere una prova scritta per l’accertamento della conoscenza della lingua inglese consistente nella somministrazione di un questionario contenente 50 quesiti a risposta multipla, da risolvere nel tempo massimo di 40 minuti.
Accertamenti psico-fisici
I candidati saranno convocati presso il Centro di Selezione della Marina Militare, via delle Palombare 3 – 67127 Ancona, indicativamente a partire dal mese di settembre 2024 nel giorno e nell’ora indicati nelle comunicazioni per gli accertamenti psico-fisici.
Accertamento attitudinale
Contestualmente agli accertamenti psico-fisici, i candidati effettueranno gli accertamenti attitudinali.
Tali accertamenti, svolti a cura della competente commissione, consisteranno nello svolgimento di una serie di prove (test, questionari, interviste attitudinali) volte a valutare il possesso dei requisiti necessari al fine di un positivo inserimento in Forza Armata nello specifico ruolo.
La valutazione concerne specifici indicatori attitudinali per le seguenti aree d’indagine:
- stile di pensiero/cognitiva;
- emozioni e relazioni/relazionale;
- produttività e competenze gestionali/realizzativa;
- motivazionale/meta.
Prove di efficienza fisica
Chi verrà giudicato idoneo al termine degli accertamenti psico-fisici e attitudinali sarà sottoposto, a cura alle prove di efficienza fisica.
Le prove variano in base al profilo scelto, come indicato dal bando.
Prova di lingua inglese
Per i soli candidati partecipanti al concorso per l’ammissione ai corsi Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC), risultati idonei agli accertamenti psico-fisici, all’accertamento attitudinale ed alle prove di efficienza fisica, saranno convocati nel mese di settembre alla prova di lingua inglese.
I partecipanti verranno sottoposti ad un test di lingua inglese che consisterà in un accertamento di listening e in uno di reading.
Accertamento dell’idoneità psico-fisica al pilotaggio
I soli candidati partecipanti al concorso per l’ammissione ai corsi Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC), saranno convocati per essere sottoposti, indicativamente tra l’ultima decade del mese di settembre e la prima decade del mese di ottobre 2024, all’accertamento del possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente per l’idoneità ai servizi di navigazione aerea per piloti.
Accertamento dell’idoneità psico-fisica specifica per l’impiego
I candidati per l’ammissione al 31° corso AUFP, ausiliari del ruolo speciale del Corpo del Genio di Stato Maggiore della Marina Militare, saranno convocati, indicativamente nel mese di settembre/ottobre 2024, per il completamento dell’iter diagnostico finalizzato all’accertamento dell’idoneità psico-fisica specifica per l’impiego nella componente subacquea, prova funzionale in camera di decompressione e prova di acquaticità.
Mentre i candidati per l’ammissione al 31° corso AUFP, ausiliari del ruolo speciale del Corpo di Stato Maggiore (Forze speciali) giudicati idonei al termine degli accertamenti psico-fisici e attitudinali saranno convocati, indicativamente nel mese di ottobre 2024, per il completamento dell’iter diagnostico finalizzato all’Accertamento dell’idoneità psico-fisica specifica per l’impiego nella componente incursori.
Bando concorso piloti Marina Militare 2024
Scarica qui il bando di concorso per 212 piloti Marina Militare, Ministero della Difesa.