Concorso Provincia di Vicenza 2024 – bando per 7 Agenti di vigilanza

Tempo di lettura:

Indice

    concorso Provincia di Vicenza 2024 per 7 Agenti Vigilanza

    La Provincia di Vincenza, Regione Veneto, ha indetto un nuovo bando di concorso per la copertura di 7 posti, a tempo pieno e indeterminato, come Agenti di Vigilanza. La selezione è aperta a tutti i diplomati in possesso della patente di guida cat. B. Sarà possibile inviare la domanda di partecipazione sul portale inPA entro e non oltre il 21 maggio 2024. Continua a leggere e scopri come poter partecipare al nuovo concorso Provincia di Vicenza 2024, tra requisiti, prove d’esame e materie di studio.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    Per il concorso Provincia di Vicenza 2024 sono stati banditi ben 7 posti, a tempo pieno e indeterminato, di Agente di vigilanza – Area degli Istruttori (ex categoria giuridica C).

    Quattro assunzioni sono previste nel 2024 e tre nei successivi anni di validità della graduatoria.

    La principale funzione della polizia provinciale riguarda l’attività di vigilanza ittico-venatoria finalizzata al contrasto degli illeciti e alla prevenzione e repressione dei reati di bracconaggio, per la protezione della fauna selvatica e la preservazione delle risorse ittiche. Nonché attuare piani di contenimento della fauna selvatica per la prevenzione dei danni alle attività agricole e zootecniche, alle opere irrigue e per motivi sanitari.

    Il trattamento economico previsto per la figura professionale sarà pari a 21.392,87 euro annui, oltre all’indennità di vacanza contrattuale, tredicesima mensilità e indennità spettanti.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Provincia di Vicenza 2024?

    Per l’ammissione al concorso sono richiesti, a pena di esclusione, il possesso dei requisiti generici richiesti da ogni concorso pubblico, quali la cittadinanza italiana e la maggiore età, nonché il possesso dei seguenti requisiti specifici:

    • Diploma di scuola secondaria di secondo grado;
    • Età non superiore ai 50 anni;
    • Patente di guida di categoria “B” in corso di validità;
    • Assenza di impedimenti al porto o all’uso delle armi;
    • Non essere obiettori di coscienza, ovvero non essere contrari al porto o all’uso delle armi.

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    Per poter accedere al concorso Provincia di Vicenza 2024 è necessario inoltrare la domanda di partecipazione sul portale inPA entro e non oltre il 21 Maggio 2024.

    È previsto il versamento di un contributo di ammissione pari a 10,00 euro da effettuare tramite il sistema PagoPA.

    Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS. I candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quali sono le prove del concorso Provincia di Vicenza 2024?

    La selezione si articolerà in:

    • una prova preselettiva (eventuale);
    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Prova Preselettiva

    Qualora le domande pervenute risultassero in numero elevato, la commissione valuterà se procedere all’espletamento di una prova preselettiva.

    La prova consisterà in una serie di domande a risposta multipla sulle materie previste per la prova orale e/o di logica e cultura generale, da risolvere in un tempo predeterminato.

    Saranno ammessi a partecipare alla prova scritta i candidati che avranno riportato una votazione di almeno 18/30.

    Prova Scritta

    La prova scritta potrà consistere in quesiti a risposta aperta o multipla sulle materie previste nel programma d’esame e/o entrambi nella medesima prova.

    Inoltre, durante la prova potrà essere richiesta anche l’analisi e soluzione di un caso simulante un intervento operativo riferito agli argomenti delle materie di esame, al fine di verificare il livello di conoscenza professionale e di applicazione delle conoscenze possedute a specifiche situazioni o casi concreti.

    Gli elaborati saranno redatti in modalità digitale.

    Risulteranno idonei i candidati che avranno riportato una valutazione di almeno 21/30.

    In aggiunta, sempre durante l’esecuzione della prova scritta si provvederà all’accertamento della conoscenza base della lingua inglese e della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche.

    Prova Orale

    La prova orale, invece, consisterà in un colloquio sulle materie indicate, nonché nell’accertamento delle capacità comportamentali, organizzative, relazionali e delle attitudini in relazione ai compiti ed al ruolo proprio della figura professionale da reclutare.

    La prova si svolgerà in un luogo aperto al pubblico. Conseguono l’idoneità i candidati che avranno riportato una valutazione di almeno 18/30.

    Il punteggio finale delle prove d’esame è dato dalla somma dei voti conseguiti nelle prove scritta e orale.

    Materie d’esame

    Le prove d’esame verteranno sulle seguenti materie:

    • nozioni elementari sull’ordinamento dell’Ente Provincia e sul D.Lgs. 267/2000;
    • nozioni sull’ordinamento delle polizie locali (L. 65/86);
    • conoscenza elementare del Codice Penale con riferimento ai Delitti contro la Pubblica Amministrazione (articoli del Capo Primo e Capo Secondo).
    • conoscenza elementare del Codice di Procedura Penale con riferimento al Titolo Quarto – “Attività a iniziativa della polizia giudiziaria”.
    • legislazione ittico-venatoria: nozioni elementari delle seguenti leggi: L.157/92; L.R. Veneto 50/93; L. 154/2016, art. 40; L.R. 19/98.
    • Biologia: conoscenza delle specie oggetto di caccia e delle principali specie protette e particolarmente protette, nozioni di ecologia e biologia;
    • gestione e l’attività di controllo delle specie quali: corvidi DGR 970/2021 allegato A, nutria DGR 1069/2021 allegato A, cinghiale DGR 712/2022 allegato C, colombi DGR 971/2021 allegato A;
    • nozioni elementari di armi e della legislazione di riferimento (L.110/75, L.895/67);
    • nozioni elementari del Codice dell’Ambiente (D.Lgs. 152/2006), con riferimento alla sola disciplina degli scarichi e dei rifiuti, e al relativo sistema sanzionatorio.

    Bando concorso Provincia di Vicenza 2024

    Scarica qui il bando di concorso della Provincia di Vicenza, per 7 Agenti di vigilanza.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa